- 1 Toshiba ha inventato la memoria Flash
- 2 Western Digital: maggior produttore mondiale di HDD
- 3 Tecnologia professionale Toshiba
- 4 Vasta scelta di hard disk Western Digital
- 5 Pro e contro delle due marche
- 6 Classifica dei migliori hard disk esterni Toshiba di Novembre 2024
- 7 Classifica dei migliori hard disk esterni Western Digital di Novembre 2024
Toshiba e Western Digital sono tra le marche più affidabili e performanti per quel che riguarda gli hard disk esterni attualmente presenti sul mercato. Hanno alcune similitudini, tante differenze e la scelta di una o dell’altra deve essere basata su alcune importanti considerazioni, prime fra tutte lo scopo al quale servirà l’hard disk e con quali periferiche.
Toshiba ha inventato la memoria Flash
Toshiba è una multinazionale giapponese con uno dei più alti fatturati mondiali, dal momento che oltre ad hard disk interni ed esterni produce molti altri articoli elettronici. Offre soluzioni tecnologiche sia aziendali che domestiche che spaziano in tutti i settori e, sin dagli anni 2000 si è specializzata nell’archiviazione di massa.
Nell’ambito delle memorie portatili, dal 1 giugno 2018 una parte delle aziende della multinazionale Toshiba si è resa indipendente fondando Toshiba Memory, un brand dedicato esclusivamente a questa tipologia di prodotti.
La ricerca di soluzioni sempre migliori è continua, al punto che si può considerare la più evoluta per quel che riguarda SSD e Flash Memory.
La memoria Flash di tipo NAND è stata sviluppata proprio da Toshiba nel 1987, diventando rapidamente uno standard a livello internazionale usato ancora oggi.
Le unità a stato solido SSD sono equipaggiate con controlli e tecnologie di protezione che riducono al minimo la perdita di potenza e consumano poco, essendo così le più efficienti a livello aziendale. La scelta è veramente molto ampia e non solamente per i professionisti, ma anche i privati possono stare certi che gli hard disk esterni SSD Toshiba montano le ultimissime tecnologie create dall’ingegneria informatica.
Western Digital: maggior produttore mondiale di HDD
Western Digital è un’azienda nata negli anni ’70 che ha sviluppato moltissime nuove tecnologie implementate nei primi computer. Nel 2000 ha prodotto i primi hard disk con tecnologia ATA e cache di 8 MB e nel 2003 il primo disco SATA a 10mila RPM.
Nel 2010 Western Digital ha creato il primo hard disk interno da 3 TB e nel 2012 ha ceduto una parte della produzione di hard disk a Toshiba, quelli dedicati al mercato di massa.
Nel 2013 Western Digital ha inventato il primo hard disk da 6 TB riempito di elio che, contrariamente agli altri riempiti di aria, riduce il consumo elettrico di quasi il 50%. Nell’ambito degli hard disk esterni Western Digital ha diviso la produzione in articoli riservati al mercato privato e a quello aziendale.
Gli hard disk esterni sono divisi in alcune linee di prodotti riservati ad esigenze specifiche, in maniera che l’utente possa scegliere più facilmente l’articolo giusto a seconda dei propri bisogni. Western Digital è considerato il primo produttore al mondo di hard disk e storage portatile.
Tecnologia professionale Toshiba
Il catalogo di archiviazione portatile Toshiba è diviso tra uso personale e aziendale.
Gli hard disk portatili a loro volta si dividono in auto alimentati e Desktop, chiamati anche stazioni di hard disk, ideali da collegare alla corrente e lasciare accanto al dispositivo per memorizzare dati.
La memorizzazione si può anche programmare tramite appositi software di gestione, in modo che il proprio sistema operativo esegua periodici backup di sicurezza, inoltre la gestione dell’hard disk è molto semplice e con questi programmi è possibile controllare il livello di sicurezza, la crittografia o l’invisibilità di alcuni file o intere partizioni.
I migliori hard disk portatili Toshiba hanno capienza fino a 4 TB mentre quelli fissi arrivano ad 8 TB. Gli hard disk da 2,5 pollici auto alimentati hanno interfaccia USB 3.0, una struttura molto sottile e resistente disponibile in varie colorazioni. Il peso dei device da 3 e 4 TB è di 210 grammi e misurano 109 × 78 × 19 mm, quelli da 1 e 2 TB sono grandi 78 x 109 x 14 mm e pesano 149 grammi.
Sono formattati per sistema operativo Windows, ma è semplicissimo riformattare per Macintosh o Linux ed hanno velocità di 5 GB/s. Gli hard disk esterni da 4, 6 o 8 TB pesano poco meno di un chilo e misurano 167 × 129.5 x 41.5 mm, sono perciò poco ingombranti ma necessitano di alimentazione esterna. L’interfaccia è sempre USB 3.0 e sono integrati o scaricabili gratuitamente diversi software di protezione e gestione.
Vasta scelta di hard disk Western Digital
Nel catalogo Western Digital vi sono molti hard disk e portatili da 2,5 pollici con interfaccia USB 3.1 che è retro compatibile con le altre, però ha un altro tipo di cavo che necessita di riduttore per collegarlo ai device USB 2.0 o 3.0. Con la porta USB Type-C la velocità di trasferimento è di 540 MB/s e tanta potenza sta nel palmo di una mano con 90 x 45 x 10 mm di dimensione, senza contare la leggerezza ma soprattutto la robustezza, perché sono articoli progettati per cascare da 2 metri di altezza senza danneggiarsi.
Rivestiti in elegante alluminio, basta inserire il cavo nel computer e iniziare a leggere e scrivere file in pochi secondi.
Lo storage esterno Western Digital usa interfaccia USB 3.0 o 3.1 e la dimensione massima di archiviazione è di 20 TB. Alcuni articoli funzionano come docking station ai quali poter collegare tutti i dispositivi di casa o dell’ufficio e condividere le risorse. Hanno interfaccia USB 3.1 compatibile con USB 3.0, formattazione Windows che si può modificare facilmente e software a corredo di protezione e per backup automatici.
Pro e contro delle due marche
Per quel che riguarda l’utilizzo professionale e aziendale la scelta migliore è puntare su hard disk esterni Toshiba, così come per le memorie Flash e quelle per archiviare dati nei telefoni e nei tablet. Gli hard disk esterni portatili si equivalgono per quel che riguarda velocità e tecnologia, ma dal punto di vista della robustezza e dell’estetica sono migliori i Western Digital.
Lo storage esterno fisso, come stazioni di hard disk, NAS e altro che necessita di alimentazione indipendente, non ha grosse differenze, se non che Western Digital produce articoli più ingombranti ma anche più belli esteticamente, fattore da non trascurare se dovranno stare in bella vista sulla scrivania o in salotto.
TOSHIBA
Pro
- Tecnologia all’avanguardia per le memorie Flash
- Eleganza degli HDD portatili
- Segmento professionale molto curato
Contro
- HDD da formattare per altri SO
- Garanzia di un anno
WESTERN DIGITAL
Pro
- Garanzia di tre anni
- Grande assortimento per i privati
- HDD per tutti i sistemi operativi
Contro
- HDD desktop senza interfaccia USB 3.1
- Software integrato poco performante