Toshiba HDTB320EK3CA Canvio Basic HardDisk

Capienza9.1
Ingombro9.2
Compatibilità8.1
Velocità di Processo9.2
Qualità-Prezzo9.4
Punteggio Totale
9/10
Prezzo Migliore

Amazon.it Price: 67.90 (as of 01/06/2020 22:48 PST- Details)

Categorie: , , , , , .

Vai all'offerta migliore

(Aggiornato il 27 agosto 2019 13:31:46)

Caratteristiche principali

  • Hard disk autoalimentato 2,5″
  • Capacità: 2 TB
  • Alimentazione: Bus USB
  • Interfaccia: USB 3.0 (compatibile con USB 2.0 e precedenti)
  • Dimensioni: 119 × 79 × 20.5 mm
  • Peso: 230 grammi
  • Velocità teorica: 5.0 Gbps (USB 3.0)
  • File system: NTFS (MS Windows), per Macintosh va formattato

Recensione completa – Toshiba HDTB320EK3CA Canvio Basic HardDisk

L’hard disk esterno da 2,5 pollici autoalimentato Toshiba HDTB320EK3CA fa parte della serie Canvio Basic. Toshiba ha creato questa serie in diversi tagli di dimensioni, tutti con interfaccia USB 3.0 e formattazione NTFS. Sono hard disk portatili molto leggeri e maneggevoli, ideali per archiviare file di ogni tipo. Questo modello ha una capacità di 2 TB, dunque è ottimo per tutti gli usi, salvataggi da tv e consolle compresi.

Capienza

Toshiba HDTB320EK3CA ha capienza di 2 TB, il che significa che è idoneo come hard disk esterno sia portatile che fisso. Grazie ai piedini gommati si può posizionare stabilmente su qualsiasi superficie. Deve essere messo in maniera che possa circolare l’aria, perché ha una discreta capienza e piatti testine sviluppano abbastanza calore quando sono in funzione.

Una tale capienza richiederebbe la divisione in varie partizioni mediante opportuna formattazione, anche per rendere il dispositivo più veloce. La formattazione è indispensabile se si desidera usare l’hard disk con sistemi operativi differenti da Windows. Essendo formattato NTFS, funziona perfettamente con le versioni di Windows moderne, dalla 7 in poi, ma per quelle più datate bisogna installare dei driver.

Con Macintosh o Linux va ri formattato con file system adeguato. L’operazione è molto semplice, basta seguire questa guida su come formattare un hard disk esterno.

Ingombro

Toshiba HDTB320EK3CA è abbastanza piccolo e leggero, misura 11,9 x 7,9 x 2,1 cm e pesa 230 grammi. Dal punto di vista estetico è fine ed elegante, sebbene sia completamente in plastica rigida. La robustezza si sente in mano, tuttavia i più scrupolosi non esiteranno a dotarsi di una custodia rigida e magari impermeabile per essere sicuri che il proprio device sia al riparo.

L’ingombro è ridotto, infatti questo hard disk esterno è il compagno ideale di chi viaggia per lavoro ed ha bisogno di un’unità di storage da collegare ai propri dispositivi e a quelli altrui. Come già detto è indispensabile una formattazione universale, perché non è detto che tutti i sistemi operativi siano Windows.

Compatibilità

Toshiba HDTB320EK3CA è compatibile esclusivamente con Windows dalla versione 7 in poi. Con versioni più vecchie si riscontrano notevoli problemi, talvolta può anche non essere riconosciuto se non si riescono a trovare i driver adatti in giro per la rete.

Si fa prima a formattarlo e chi avesse dei problemi può leggere questa guida su come formattare un hard disk esterno non riconosciuto.

Toshiba HDTB320EK3CA è compatibile anche con consolle e televisioni e, previa adeguata formattazione, viene riconosciuto subito senza problemi. La periferica entra funzione risparmio energetico, tuttavia viene sempre vista dal sistema e si può attivare con un semplice clic.

La ripresa non è velocissima e, se si vuole connettere a device un po’ distanti, bisogna dotarsi di un nuovo cavo di collegamento più lungo. Quello che c’è all’interno della confezione misura circa 45 cm.

Velocità di processo

Toshiba HDTB320EK3CA ha una velocità teorica di trasferimento di 5 GB/s, essendo dotato di interfaccia USB 3.0. Questa interfaccia è retro compatibile, dunque se viene collegato a dispositivi più datati viene riconosciuto e funziona regolarmente, ma alla velocità più lenta tra i due.

Qualità-prezzo

Toshiba HDTB320EK3CA ha un ottimo rapporto qualità prezzo ed è uno degli hard disk esterni da 2 TB più economici sul mercato. Non gli manca nulla per essere un archivio di file da tenere in casa o portarsi in giro.

Nonostante sia di plastica è robusto e resistente agli urti e, dal punto di vista tecnologico, viene riconosciuto subito, sempre che abbia un file system compatibile.

Nel contenuto della confezione è incluso un cavo che non è dei migliori per la verità, dato che è corto e tende a danneggiarsi dopo poco tempo. L’idea della memoria cache a stato solido è ottima, il che è un punto in più a favore del prezzo contenuto rispetto alle prestazioni teoricamente offerte.

Ex tecnico hardware e software con studi di ingegneria informatica alle spalle, mi dedico da tempo alla scrittura on-line e sono in procinto di iscrivermi all’Ordine dei Giornalisti. Ho qualche anno di esperienza in diversi settori, ma l’informatica è quello che preferisco perché lo conosco sin dalla nascita dei PC negli anni ’80. Mi piace seguire l’evolversi di invenzioni e nuove tecnologie e tenermi aggiornato sull’uscita di nuovi prodotti sul mercato.

Considerazioni e Voto finale

Come tutti gli hard disk portatili della serie Canvio Basics, anche il modello Toshiba HDTB320EK3CA è dotato di interfaccia USB 3.0. Si tratta di un dispositivo di storage molto veloce, portatile e robusto, nonostante sia di plastica. L’interfaccia è retro compatibile, dunque funziona anche con computer e dispositivi USB 2.0. La compatibilità purtroppo è un neo di questo articolo, dal momento che è formattato NTFS come tutti gli altri della serie. Se la maggior parte degli utenti usano Windows, i problemi sorgono sia per chi ha versioni precedenti alla numero 7 che per chi usa Macintosh o Linux. Avendo una notevole capienza, è idoneo ad essere tenuto accanto a computer, tv o consolle oppure, grazie alle ridotte dimensioni, ad essere portato in giro. Installando un file system adeguato si può usare con qualsiasi device, sebbene la capienza sia leggermente inferiore ai 2 TB dichiarati. Dal punto di vista estetico non c’è nulla da eccepire, se non il fatto che la plastica può non piacere a qualcuno. È un materiale rigido e resistente e l’hard disk sta bene anche in tasca perché è molto compatto e sottile. Con sistemi operativi Windows funziona bene, ma con gli altri può dare problemi, nonostante la formattazione adatta. Il cavo incluso nella confezione non è dei migliori e a volte crea problemi di contatto dopo poco tempo. La memoria cache di questo hard disk è a stato solido, il che dovrebbe significare una velocità superiore. Può accadere che questa si danneggi subito o non lavori bene con il resto dell’apparecchio: il risultato è una lentezza esasperante.

Giudizio: 9/10

Vai all’offerta migliore

Principali pregi

  • Design compatto e gradevole
  • Resistente
  • Silenzioso
  • Modalità risparmio energetico
  • Veloce

Principali difetti

  • Incompatibile con SO obsoleti
  • Va formattato per Macintish e Linux
6652 9311 7601 7275 7117 8649 6575 7555 6485 9393