Transcend ESD220C SSD Esterno USB 3.1 da 240 GB

Capienza7.6
Ingombro8.4
Compatibilità7.6
Velocità di Processo8.5
Qualità-Prezzo7.3
Punteggio Totale
9/10
Prezzo Migliore

55.99 (as of 11 Settembre 2019, 23:01) 51.99

Categorie: , , , , , .

Vai all'offerta migliore

(Aggiornato il 06 settembre 2019 23:07:20)

Caratteristiche principali

  • SSD portatile
  • Tipo di memoria: 3D NAND flash
  • Capacità: 240 GB
  • Colore: Nero
  • Dimensioni: 77 mm x 55.7 mm x 9.6 mm
  • Peso: 35 grammi
  • Interfaccia: USB 3.1 Gen 1
  • Alimentazione: USB da Type C a USB Type A
  • Compatibilità: Windows, Macintosh
  • Garanzia: 3 anni

Recensione completa – Transcend ESD220C SSD Esterno USB 3.1 da 240 GB

La SSD portatile Transcend ESD220C usa un tipo di memoria 3D NAND Flash, la più veloce attualmente sul mercato. Piccola e molto leggera, sembra fragile ma in realtà è robusta al punto che non ci si deve preoccupare di tenerla nel portafoglio. Rispetto agli hard disk meccanici le SSD sono più rapide, portabili e resistenti, tutte caratteristiche che le fanno costare un po’ di più.

Capienza

Transcend ESD220C per essere un’unità di memoria a stato solido ha una discreta capienza, ovvero 240 GB. Si tratta di un giusto compromesso tra dimensione e prezzo, perché le memorie portatili SSD sono ancora molto più care rispetto agli hard disk esterni.

Transcend vende lo stesso articolo anche in tagli da 120 GB e 480 GB, ma questa dimensione è una via di mezzo ideale per far partire in un lampo il sistema operativo. Volendo ci si possono archiviare un sacco di file, però non è tanto la capienza il suo punto di forza quanto la velocità: ci vogliono pochi secondi per trasferire un film intero.

Usando il software Transcend Elite scaricabile gratuitamente dal sito, il contenuto della memoria si può gestire al meglio e gli utenti Windows possono bloccarla o sbloccarla per impedire l’accesso ad altri. L’applicazione permette di fare un rapido backup automatico pigiando un tasto a computer spento.

Ingombro

Più piccola di così non poteva essere la SSD Transcend ESD220C, con i suoi 35 grammi di peso. Si può persino rischiare di perderla pertanto conviene tenerla nel portafoglio insieme alle carte di credito che tanto lo spazio che occupa è poco di più.

È lunga 7,7 cm, larga 5,57 cm e spessa 0,9 cm. La miniaturizzazione degli archivi di storage sta diventando sempre più estrema e con essa migliora la tecnologia implementata.

I dispositivi di archiviazione sono sempre più piccoli, veloci, performanti e vengono progettati ogni giorno, per questo motivo i prezzi calano così in fretta.

Compatibilità

Transcend ESD220C è compatibile con sistemi operativi Windows, Macintosh e Linux. Ovviamente è possibile formattarla a proprio piacimento e chi non sapesse come fare può leggere questa guida su come formattare un hard disk esterno.

Bisogna sottolineare che per funzionare perfettamente la memoria ha bisogno di una porta che eroghi almeno 900 mA di corrente, altrimenti genererà degli errori. Tutti i nuovi computer e laptop hanno porte che possono alimentare dispositivi anche più potenti, ma se la macchina fosse un po’ datata potrebbero sorgere dei problemi.

La memoria funziona perfettamente, ma è un tale concentrato di tecnologia che ha bisogno della giusta quantità di alimentazione per leggere e spostare i file.

Velocità di processo

La velocità di processo è il punto di forza della SSD Transcend ESD220C. Grazie alla tecnologia incorporata di caching SLC, raggiunge l’incredibile velocità di 400 MB/s in scrittura e 410 MB/s in lettura.

Queste misure sono impensabili per gli hard disk esterni magnetici che però hanno il vantaggio di essere più capienti. Le memorie SSD sono ottime per installarci il sistema operativo e far partire il computer dall’unità di archiviazione.

In questo modo il PC ci metterà una manciata di secondi ad avviarsi e l’hard disk potrà essere usato come archivio. Se si possiede un computer host con UASP abilitato si può sfruttare la tecnologia USB Attached SCSI Protocol incorporata nella SSD, il che aumenterà ulteriormente la rapidità di trasferimento dei dati o di avviamento del SO.

Qualità-prezzo

Il rapporto qualità prezzo oggi come oggi è ottimo, perché la memoria è sul mercato da qualche tempo. Appena messa in vendita costava più del doppio, ma attualmente si può trovare su Internet ad un prezzo abbordabile.

Per quello che offre costa molto poco ed è un vero affare approfittarne. Altre aziende vendono unità di memoria a stato solito con le stesse caratteristiche a prezzi assai superiori.

Ex tecnico hardware e software con studi di ingegneria informatica alle spalle, mi dedico da tempo alla scrittura on-line e sono in procinto di iscrivermi all’Ordine dei Giornalisti. Ho qualche anno di esperienza in diversi settori, ma l’informatica è quello che preferisco perché lo conosco sin dalla nascita dei PC negli anni ’80. Mi piace seguire l’evolversi di invenzioni e nuove tecnologie e tenermi aggiornato sull’uscita di nuovi prodotti sul mercato.

Considerazioni e Voto finale

L’unità di memoria SSD Transcend ESD220C ha bisogno di una porta USB 3.1 che eroghi almeno 900 mA di alimentazione, altrimenti genererà facilmente degli errori. L’errore più comune che viene riscontrato è di database corrotto, il che impedisce di leggere correttamente alcuni file. Nonostante venga formattata, talvolta il problema si ripresenta dopo qualche settimana di utilizzo. Dal punto di vista estetico sembra piuttosto fragile, ma non bisogna lasciarsi ingannare, perché le memorie a stato solido sono sottili e leggere ma resistenti a tutto. La plastica non è proprio di prima qualità, tuttavia non è questo che conta, perché chi acquista una SSD si aspetta soprattutto una grande velocità. La memoria è molto rapida, sempre che sia collegata a un dispositivo performante, altrimenti può succedere che non legga qualche dato. Il massimo lo rende quando vi si installa il sistema operativo e si fa partire il computer dall’unità esterna usandola come disco di avvio. Il prezzo scontato è assolutamente conveniente per quello che offre la SSD, soprattutto se viene rapportato ad altre marche concorrenti. La dimensione è minimale, al pari di una carta di credito: il cavo di collegamento sembra perfino troppo grosso in proporzione. Nella confezione ci sono la memoria, il cavo di collegamento al computer e le istruzioni, senza nessuna custodia che in realtà ci sarebbe stata bene.

Giudizio: 9/10

Vai all’offerta migliore

Principali pregi

  • Velocissima
  • Piccola quanto una carta di credito
  • Leggera ma robusta
  • Memoria Flash NAND 3D
  • Supporto UASP
  • Rapporto prezzo qualità ottimo
  • Garanzia di 3 anni

Principali difetti

  • Necessita di almeno 900 mA di alimentazione

Opinioni: 19

(As Of September 6, 2019, 11:07 pm)
9311 7601 7275 7117 8649 6575 7555 6485 9393 9406