WD 4TB My Passport Hard Disk Esterno Portatile, USB 3.0, Arancione – WDBYFT0040BOR-WESN

Capienza9.4
Ingombro9.3
Compatibilità8.2
Velocità di Processo9.1
Qualità-Prezzo9.2
Punteggio Totale
9.2/10
Prezzo Migliore

189.99 (as of 5 Dicembre 2019, 2:37) 109.90

Categorie: , , , , , , .

Vai all'offerta migliore

(Aggiornato il 28 agosto 2019 12:36:52)

Caratteristiche principali

  • Hard disk autoalimentato 2,5″
  • Serie: My Passport
  • Capacità: 4 TB
  • Colore: Arancione
  • Dimensioni: 110 mm x 81.5 mm x 21.5 mm
  • Peso: 265 grammi
  • Interfaccia: USB 3.0
  • Alimentazione: bus USB
  • Compatibilità: Windows
  • Garanzia: 3 anni

Recensione completa – WD 4TB My Passport Hard Disk Esterno Portatile, USB 3.0, Arancione – WDBYFT0040BOR-WESN

L’hard disk esterno da 4 TB Western Digital My Passport WDBYFT0040BOR ha dimensioni molto contenute e un design accattivante. Con il suo colore arancione fa parte della serie di storage portatile a colori per rendere la vita più allegra, ma avere i propri dati al sicuro e ben protetti.

Capienza

La capienza del disco rigido autoalimentato WDBYFT0040BOR è la massima possibile di questa serie, ossia 4 TB. Si tratta di una dimensione importante che necessita di qualche operazione software per rendere il dispositivo fruibile più comodamente.

Creare delle partizioni è la prima cosa da fare per avere tutti i dati in ordine e conservare il device pulito e veloce. Più un hard disk è grande più tempo impiegherà la testina a raggiungere il dato richiesto, inoltre ogni volta che viene usato i dati si frammentano disperdendosi qua e là.

A forza di frammentarsi l’hard disk si rallenta sensibilmente ed è necessario deframmentarlo, operazione molto più rapida e indolore quando una partizione è piccola.

Ingombro

L’hard disk esterno Western Digital WDBYFT0040BOR ha un aspetto molto compatto e pesa circa 265 grammi. Questo dispositivo è il più grande della serie, ed è leggermente più spesso e più pesante di quelli da 1 TB, 2 TB o 3 TB.

L’altezza è di 11 cm, la larghezza di 8,15 cm e lo spessore di 2,15 cm. All’interno della confezione è presente un cavo USB 3.0 per connetterlo ad una porta USB del computer. Il collegamento non necessita di driver o software perché l’hard disk è Plug and Play.

Dentro la scatola si trova una guida rapida di installazione e sul dispositivo sono presenti alcuni software di sicurezza e di gestione. L’equipaggiamento software permette di fare qualsiasi cosa senza bisogno di installare nient’altro.

Compatibilità

Il disco rigido portatile WDBYFT0040BOR è compatibile con sistemi operativi Windows e per Macintosh, Linux o altri deve essere formattato. Se non si volesse usare il software preinstallato nel dispositivo, qui c’è una guida rapida su come formattare un hard disk esterno.

L’operazione è molto semplice e molti utenti Macintosh usano senza problemi gli HDD Western Digital, che sono tutti formattati per Microsoft. Il software di backup automatico è molto comodo, tuttavia è utilizzabile solamente con Windows.

Dal punto di vista estetico questo hard disk può piacere o no dal momento che è molto particolare col suo colore arancione. Nella parte posteriore vi sono quattro piedini di gomma per renderlo più stabile sulle superfici e separarlo di un paio di millimetri dalle stesse.

Un hard disk deve avere sempre una certa circolazione di aria perché i piatti e le testine a forza di girare si surriscaldano.

Velocità di processo

Quando l’hard disk WDBYFT0040BOR è acceso una luce LED bianca lampeggia e rimane fissa durante i trasferimenti. Questa luce si può personalizzare attraverso i programmi già installati. La velocità di processo è molto elevata purché si possieda un computer dotato di connessione USB 3.0.

I trasferimenti possono arrivare a 5 GB/s, quasi 10 volte più veloci di USB 2.0. Come molti sapranno questa interfaccia è retro compatibile, per cui si l’hard disk si può collegare anche ad una porta più datata che verrà riconosciuto lo stesso.

La velocità sarà quella del dispositivo più lento, per cui si può dire che la velocità teorica è 5 GB/s ma quella reale dipende dalla connessione.

Qualità-prezzo

Il rapporto qualità prezzo del drive WDBYFT0040BOR è in linea con altri dispositivi simili in commercio. Quello che fa lievitare il prezzo è la dotazione software, decisamente ricca e completa.

Il disco portatile è molto piccolo e maneggevole e lo schema di partizione mento è in GPT, impossibile da modificare in MBR considerando le dimensioni di 4 TB. Questo standard non è compatibile con computer datati e neanche con la maggior parte delle televisioni.

A parte questa limitazione il disco non è caro e offre tutto ciò che promette, per cui si tratta di un investimento ben fatto.

Ex tecnico hardware e software con studi di ingegneria informatica alle spalle, mi dedico da tempo alla scrittura on-line e sono in procinto di iscrivermi all’Ordine dei Giornalisti. Ho qualche anno di esperienza in diversi settori, ma l’informatica è quello che preferisco perché lo conosco sin dalla nascita dei PC negli anni ’80. Mi piace seguire l’evolversi di invenzioni e nuove tecnologie e tenermi aggiornato sull’uscita di nuovi prodotti sul mercato.

Considerazioni e Voto finale

L’hard disk esterno da 4 TB Western Digital WDBYFT0040BOR di colore arancione ha un look giovane e sbarazzino. Al di là dell’aspetto che può piacere o meno, la tecnologia implementata è di ultima generazione, con interfaccia USB 3.0. La velocità massima di 5 GB/s si raggiunge solamente con porte USB 3.0, ormai presenti sulla maggior parte dei computer e laptop moderni. Qualora fosse presente una vecchia USB 2.0 il dispositivo verrà riconosciuto lo stesso ma andrà a 480 MB/s. Il rapporto prezzo qualità del dispositivo è buono, considerando la grande quantità di software di qualità che è installato. Questo è fruibile solamente per gli utenti Windows perché l’hard disk va formattato per essere usato con altri sistemi operativi. A parte questo, che può essere risolto velocemente facendo da soli o usando il software a corredo, per il resto l’unità è molto affidabile e robusta. Lo schema di partizionamento è GPT e non si può modificare in MBR a causa della dimensione. Questo significa che il dispositivo di storage non potrà essere usato con la maggior parte delle televisioni e lettori Blu ray. Per il resto i software di backup automatico e di crittografia sono ottimi e rimuovendo la password funziona senza problemi anche con le console.

Giudizio: 9.2/10

Vai all’offerta migliore

Principali pregi

  • Crittografia hardware AES 256 bit
  • Backup automatico
  • Velocità 5.0 Gbps
  • software WD Backup WD Discovery e WD Security
  • Plug and Play

Principali difetti

  • Va formattato per SO non Windows
6652 9311 7601 7275 7117 8649 6575 7555 6485 9393