WD Elements Desktop 8TB – Hard Disk Esterno, USB 3.0

Capienza9.7
Ingombro8.9
Compatibilità7.9
Velocità di Processo9.3
Qualità-Prezzo9.4
Punteggio Totale
9.2/10
Valutato 4.6 su 5
Prezzo Migliore

225.99 (as of 12 giugno 2019, 19:46) 179.90

Categorie: , , , , , .

Vai all'offerta migliore

(Aggiornato il 16 giugno 2019 02:34:33)

Caratteristiche principali

  • Hard disk da scrivania 3,5″
  • Serie: WD Elements Desktop
  • Capacità: 8 TB
  • Dimensioni: 13,5 x 4,8 x 16,6 cm
  • Peso: 948 grammi
  • Interfaccia: USB 3.0 / USB 2.0
  • Alimentazione: Bus USB
  • Formattazione: NTFS per Windows Windows 10, Windows 8.1, Windows 7

Recensione completa – WD Elements Desktop 8TB – Hard Disk Esterno, USB 3.0

WD Elements Desktop 8TB fa parte di una delle migliori linee di hard disk da scrivania prodotte da Western Digital. Questo è uno dei più capienti, perché le dimensioni variano da 2 TB a 10 TB e sono tutti progettati per avere un’alta capacità in poco spazio.

Capienza

Tra gli hard disk da scrivania ad alta capacità WD Elements Desktop 8TB è uno dei migliori. Il design coniuga una delle capienze più elevate che si possano trovare nel mercato consumer dentro uno spazio essenziale.

In 8 TB di spazio ci stanno veramente tanti film e fotografie ad alta risoluzione oltre ad un’infinità di file di ogni genere. Con una dimensione simile è indispensabile creare diverse partizioni per avere più ordine nel dispositivo. Qui c’è una guida come partizionare l’hard disk esterno.

La linea di storage Desktop di Western Digital offre una enorme capacità di archiviazione affidabile e garantita. La velocità di trasferimento è elevata e si possono archiviare in un lampo backup automatici del sistema operativo, file importanti e qualunque altra cosa si desideri.

Si tratta di uno degli hard disk esterni con le maggiori dimensioni, dunque ci vuole una presa di corrente per alimentare il device: tutti i cavi sono presenti nella confezione e ci sono anche le istruzioni.

Ingombro

WD Elements Desktop 8TB ha un’estetica molto gradevole e dimensioni contenute, tanto che può essere messo tranquillamente su ogni scrivania. Che si tratti di un ufficio o del salotto di casa farà certamente bella figura, perché si integra con discrezione in ogni arredamento.

L’unità di archiviazione Western Digital ha un’altezza di 165,8 mm, una larghezza di 135 mm, uno spessore di 48 mm e pesa 950 grammi. È di colore nero ed ha un’estetica stondata semplice e moderna.

L’hard disk deve essere collocato vicino ad una presa di corrente e non troppo distante dal computer, dal momento che il cavo incluso nella confezione non è lunghissimo. Si può mettere anche per terra, in modo da ingombrare ancora meno ed essere invisibile.

È sconsigliabile chiuderlo in un armadio, perché deve circolare aria intorno al dispositivo che produce parecchio calore. Con 8 TB di capienza, dischi e testine in movimento devono poter smaltire l’alta temperatura che generano durante il lavoro.

Fortunatamente è dotato di un pulsante di spegnimento che conviene usare quando non si devono leggere o scrivere dati.

Compatibilità

WD Elements Desktop 8TB è formattato con file system NTFS, dunque compatibile con tutti i sistemi operativi Windows dalla versione 7 in avanti. Per poterlo usare con Macintosh e altri dispositivi, bisogna formattarlo, operazione non difficile seguendo questa video guida su come formattare un hard disk esterno.

Considerata la dimensione e la necessaria operazione di partizionamento di cui si diceva poco sopra, si può fare tutto in un’unica volta. Formattare, se necessario e sicuramente partizionare, anche per velocizzare l’operazione di deframmentazione che diventa opportuna dopo un po’ di utilizzi.

Un conto è deframmentare una partizione di 1 TB, altra storia è un hard disk da 8 TB: ci possono volere diverse ore.

Velocità di processo

Oltre alle dimensioni contenute, Western Digital ha tenuto conto della velocità. L’hard disk esterno da scrivania WD Elements Desktop 8TB ha interfaccia USB 3.0, che è retro compatibile con USB 2.0.

Naturalmente se viene collegato ad un computer con interfaccia USB precedente andrà alla velocità inferiore.

Se entrambi i dispositivi hanno USB 3.0 la velocità sarà eccellente, ovvero 5 GB/s teorici, che si traducono in circa 400 MB/s reali.

Qualità-prezzo

Il rapporto qualità prezzo di WD Elements Desktop 8TB è ottimo se si riesce a trovarlo in offerta. Il prezzo medio è di 230 euro, che comunque non è tanto, considerando le caratteristiche del device.

Qualche sito lo vende scontato, ma non di tantissimo, perché l’hard disk è veramente di alta qualità. Di difetti se ne possono riscontrare pochi, anche perché l’affidabilità del marchio Western Digital è leggendaria con i suoi tre anni di garanzia sfruttabili in qualsiasi centro autorizzato.

Ex tecnico hardware e software con studi di ingegneria informatica alle spalle, mi dedico da tempo alla scrittura on-line e sono in procinto di iscrivermi all’Ordine dei Giornalisti. Ho qualche anno di esperienza in diversi settori, ma l’informatica è quello che preferisco perché lo conosco sin dalla nascita dei PC negli anni ’80. Mi piace seguire l’evolversi di invenzioni e nuove tecnologie e tenermi aggiornato sull’uscita di nuovi prodotti sul mercato.

Considerazioni e Voto finale: 9.2/10

L’hard disk esterno WD Elements Desktop 8TB è un ottimo prodotto per chi ha bisogno di una grande quantità di spazio di archiviazione. Nonostante la capienza, ha dimensioni molto ridotte e non pesa neanche un chilo. Sta bene ovunque perché ha un design gradevole e discreto, pertanto non sfigura neanche in bella vista su una scrivania. Chi usa sistemi operativi Windows non ha alcun tipo di problema, a parte un necessario partizionamento per avere più ordine in 8 TB di spazio. Qualche seccatura ce la potrebbero avere gli utenti Macintosh, che devono formattare completamente il disco e talvolta non viene riconosciuto neppure in questo modo. Ci possono essere noie con l’interfaccia USB 2.0, nonostante quella dell’hard disk sia USB 3.0 e, in linea teorica, retro compatibile. Nei feedback degli utenti qualcuno ha lamentato che l’hard disk non viene riconosciuto se viene collegato a porte con interfaccia diversa da USB 3.0. Il drive è molto veloce e Western Digital lo garantisce per tre anni, il che è un altro punto a suo favore. Avere un tasto di accensione è molto comodo, perché un dispositivo del genere quando lavora consuma tanta corrente e sviluppa molto calore. Infine il costo, decisamente onesto per quello che offre e per la sicurezza della casa produttrice di dischi rigidi interni ed esterni numero uno al mondo.

Vai all’offerta migliore

Principali pregi

  • Leggero e compatto
  • Garanzia di 3 anni
  • Plug & Play
  • Estetica gradevole
  • Pulsante di spegnimento
  • Veloce
  • Silenzioso

Principali difetti

  • Va formattato per SO diversi da Windows
  • A volte non viene visto con USB 2.0
Valutato 4.6 su 5

Opinioni: 899

(As Of June 16, 2019, 2:34 am)
6575 7555 6485 9393 9406 7475 6535 6992 8095 8618