WD WDBBKD0020BBK-EESN My Passport Ultra Hard Disk Esterno Portatile, USB 3.0, 2 TB, Nero

Capienza8.6
Ingombro9.3
Compatibilità9.1
Velocità di Processo9.3
Qualità-Prezzo9.1
Punteggio Totale
9.2/10
Valutato 4.6 su 5
Prezzo Migliore

128.00 (as of 12 giugno 2019, 19:46) 100.51

Categorie: , , , , , .

Vai all'offerta migliore

(Aggiornato il 10 giugno 2019 12:07:23)

Caratteristiche principali

  • Hard disk autoalimentato 2,5″
  • Serie: My Passport Ultra
  • Capacità: 2 TB
  • Colore: Nero
  • Dimensioni: 8,2 x 1,6 x 11 cm
  • Peso: 159 grammi
  • Interfaccia: USB 3.0 (velocità 5 Gbps)
  • Alimentazione: Bus USB
  • Formattazione: NTFS
  • Compatibilità: Windows
  • Garanzia: 2 anni

Recensione completa – WD WDBBKD0020BBK-EESN My Passport Ultra Hard Disk Esterno Portatile, USB 3.0, 2 TB, Nero

L’hard disk esterno Western Digital WDBBKD0020BBK-EESN è uno dei migliori drive portatili da 2 TB. Il dispositivo è molto veloce, leggero e resistente, ottimo per i professionisti e i lavoratori che hanno bisogno di un archivio maneggevole da tenere a portata di mano.

Capienza

La capienza dell’hard disk esterno autoalimentato WD WDBBKD0020BBK-EESN è di 2 TB anzi, leggermente inferiore perché sono installati alcuni utili software e la guida in formato PDF. Una capienza da 2 TB è l’ideale per gli hard disk portatili autoalimentati.

Un taglio maggiore sarebbe troppo impegnativo e rallenterebbe i trasferimenti, inoltre sarebbero necessarie un certo numero di partizioni per mantenerlo deframmentato e ordinato.

In 2 TB ci stanno tantissime cose, infiniti documenti e anche film e fotografie, in modo da poterlo usare sia con i computer che con la Smart TV o le consolle. Oggi come oggi 2 TB è il taglio massimo consigliabile per un hard disk esterno portatile.

Ingombro

Il device WDBBKD0020BBK-EESN è largo 11 cm, alto 8 cm e spesso quasi 2 cm. Il peso è più o meno di 160 grammi e questo dimostra quanto l’hard disk sia estremamente leggero e poco ingombrante.

Il risultato di tanta tecnologia concentrata è frutto di anni di esperienza della casa produttrice numero uno al mondo di hard disk interni e esterni. Western Digital è in grado di costruire dispositivi di storage decisamente piccoli ma al contempo molto potenti e performanti.

Il disco esterno sta nel palmo di una mano e si può persino rischiare di smarrirlo dentro una borsetta troppo piena. È ottimo per essere tenuto a disposizione e memorizzarci contenuti da smartphone, tablet e laptop, sia per lavoro che per svago.

Compatibilità

Una nota dolente per i poco tecnologici è che l’hard disk Western Digital WDBBKD0020BBK-EESN è formattato con file system NTFS. Chi avesse un Macintosh o usasse altri sistemi operativi deve formattarlo mediante le utility incluse nell’hard disk.

Per gli amanti del fai-da-te qui c’è una video guida su come formattare un hard disk esterno. Non è un’operazione difficile, tuttavia alcuni software sono compatibili solamente con Windows e se il drive viene formattato perderà tutto il suo contenuto.

Mediante l’installazione di driver di terze parti si può rendere l’hard disk compatibile anche senza bisogno di formattazione, tuttavia c’è il rischio che funzioni male o sia più lento del previsto. Per gli utenti Microsoft, gli hard disk esterni Western Digital formattati in NTFS sono quanto di meglio si possa trovare in circolazione.

Velocità di processo

Il drive WDBBKD0020BBK-EESN è dotato di interfaccia USB 3.0, pertanto ha una velocità teorica di 5 GB/s. Il trasferimento si riduce quando il disco viene collegato ad una porta USB precedente: in questo caso la velocità sarà la più lenta delle due.

Ad esempio, USB 2.0 ha una velocità media di trasferimento di 480 MB/s, il che vuole dire che la velocità massima di trasferimento dell’hard disk sarà questa o poco di meno. Una volta connesso a una porta USB 3.0, gli unici motivi per cui ci possano essere dei rallentamenti a 5 GB/s sono un’eccessiva frammentazione dei file oppure poca corrente di alimentazione.

A questo proposito, se i notebook sono piuttosto datati è meglio usare una doppia presa USB, in modo da assicurare la giusta quantità di corrente per andare sempre al massimo. Anche l’esecuzione contemporanea di diverse applicazioni rallenta il trasferimento dei file ed è bene fermare tutte le altre attività quando si spostano contenuti da e verso l’hard disk.

Qualità-prezzo

Come tutti i prodotti Western Digital, anche questo hard disk esterno portatile da 2 TB WD WDBBKD0020BBK-EESN ha un rapporto prezzo qualità ottimo.

Il disco fa il suo dovere in maniera egregia, anche quando viene sollecitato tutto il giorno non scalda eccessivamente, non si blocca e non commettere errori. La velocità è quella promessa dalla casa produttrice e la garanzia è di due anni, con un servizio post vendita sempre disponibile presso ogni rivenditore o su Internet.

Ex tecnico hardware e software con studi di ingegneria informatica alle spalle, mi dedico da tempo alla scrittura on-line e sono in procinto di iscrivermi all’Ordine dei Giornalisti. Ho qualche anno di esperienza in diversi settori, ma l’informatica è quello che preferisco perché lo conosco sin dalla nascita dei PC negli anni ’80. Mi piace seguire l’evolversi di invenzioni e nuove tecnologie e tenermi aggiornato sull’uscita di nuovi prodotti sul mercato.

Considerazioni e Voto finale: 9.2/10

WD WDBBKD0020BBK-EESN vale tutti i soldi che costa anzi, rispetto ad altri dispositivi con la stessa capienza e le stesse caratteristiche sulla carta è perfino economico. Vi sono diversi programmi da installare, tuttavia i principianti possono trovare delle difficoltà anche con la formattazione. Qualche possessore di Macintosh o di Linux può scoraggiarsi, ma molti altri ne sono più che soddisfatti. Chi desidera usare l’hard disk con le consolle sa bene che basta collegarlo perché si auto formatti da solo, mentre con le televisioni va formattato con il file system adeguato. Non vi sono altri problemi da segnalare, sebbene qualcuno lamenti un po’ di lentezza nei trasferimenti. La velocità sarebbe ben lontana dai 5 GB/s, ma ci sono da considerare tanti altri fattori che possono influire. Bisogna specificare che la formattazione va saputa fare, perché è capitato che qualche utente dopo averlo formattato in FAT non riuscisse più ad usarlo. Inutile dire che, per chi usa Windows, Western Digital è sicuramente la marca migliore per i dispositivi di archiviazione portatili e non. La formattazione è la più rapida e performante che possa esserci, basta collegare il dispositivo alla presa USB che viene riconosciuto immediatamente e si può iniziare ad usarlo. Anche i software inclusi sono molto utili e permettono di gestire il drive in tutte le sue potenzialità. Ovviamente si possono anche cancellare e usarne altri completamente gratuiti, infatti alcuni programmi installati sono gratis per un certo periodo di tempo dopo di che vanno pagati.

Vai all’offerta migliore

Principali pregi

  • Piccolo e leggero
  • Maneggevole
  • Resistente
  • Garanzia 2 anni
  • Solido e affidabile

Principali difetti

  • Formattato per Windows
  • Software trial
6575 7555 6485 9393 9406 7475 6535 6992 8095 8618