- 1 Hard disk multimediali per tutti i gusti
- 2 I migliori prodotti Consumer
- 3 Multimedia di fascia media
- 4 I lettori multimediali Wi-Fi
- 5 I più economici
Gli hard disk multimediali vengono anche chiamati lettori multimediali o media player. Sono dispositivi che permettono di vedere sulla televisione file memorizzati nell’archivio stesso o in altri hard disk. Hanno la possibilità di funzionare anche in rete collegandoli via Ethernet oppure senza fili con la connessione Wi-Fi.
Hard disk multimediali per tutti i gusti
La vasta scelta di hard disk multimediali permette a qualsiasi tipologia di utente di trovare quello adatto alle proprie esigenze. I prezzi sono variabili, così come le funzionalità.
Si parte da articoli basilari, semplici convertitori di file che consentono di visionare sulla TV tutto ciò che si desidera, per arrivare a device più sofisticati. I modelli evoluti si possono collegare alla rete domestica e ad Internet, in modo da vedere direttamente sulla televisione i contenuti in streaming.
Alcuni sono wireless, ovvero funzionano tramite Wi-Fi e non hanno bisogno di fili. Chiaramente questi sono tra i più costosi, ma è molto comodo non avere per casa cavi volanti o nascosti da canaline attaccate al muro. Facendo una ricerca mirata chiunque può trovare il modello ideale tra i tanti hard disk multimediali che ci sono in commercio.
Basta conoscere alcune nozioni di base per capire che cosa si desidera e puntare esclusivamente a quella tipologia di prodotti.
Non è detto che i più costosi siano i migliori, perché a volte è una sola caratteristica che fa aumentare il prezzo e forse è proprio un’opzione che non verrà mai usata, pertanto sarà una spesa fatta male. Il lettore multimediale deve avere esclusivamente ciò di cui si ha realmente necessità, bisogna che tutto funzioni nel migliore dei modi e ci sia un giusto rapporto qualità prezzo.
I migliori prodotti Consumer
Le migliori aziende che producono hard disk multimediali conosciute al grande pubblico sono Seagate, Asus e Western Digital, ma ce ne sono altre, forse anche migliori. I professionisti del settore audio e video le conoscono sicuramente, ma in questa sede cercheremo di fare una panoramica senza entrare troppo nei dettagli tecnici.
All’utente medio basta sapere quale articolo coniughi meglio prezzo e qualità e risponda alle proprie esigenze personali.
Il mondo dei professionisti o degli amanti dell’audio-video non si accontenta facilmente ed è sempre alla ricerca di hard disk multimediali più performanti. Non si può dire quale sia l’azienda che produca gli articoli migliori in questo settore, perché tutto dipende da quello che si cerca.
In ambito domestico, Seagate ha la serie Personal Cloud da 4, 6 o 8 TB di capacità. Costano da 380 a 600 euro, hanno connessione RJ-45 e offrono uno spazio cloud online al quale accedere ovunque ci si trovi.
Foto, musica, video, documenti e tutto ciò che si desidera, viene archiviato con sicurezza in una rete domestica ma non solo. È anche possibile eseguire backup automatici del sistema operativo di tutti i computer di casa, tablet e smartphone e collegarsi da consolle di gioco e Smart TV.
Multimedia di fascia media
Tra le aziende che commercializzano ottimi dispositivi per il multimedia c’è Netgear, che vende hard disk multimediali per tutti, dall’utente domestico alla grande azienda.
In questo caso si sale parecchio di qualità e dunque anche di prezzo: impossibile trovare articoli al di sotto dei 5.000 euro.
Non tutti si possono permettere una simile spesa e vanno comprati solamente quando se ne ha bisogno. Piccole e medie imprese e/o professionisti nel settore non possono farne a meno e sanno bene che Netgear è uno dei marchi più quotati nell’ambito degli hard disk multimediali.
Le funzionalità sono veramente tante, a partire dalla protezione automatica di eventuali errori dei dischi. C’è anche un sistema di sicurezza che permette di conservare le partite salvate senza che subiscano perdite, neanche dopo molti anni.
Questi device si possono configurare in locale, da remoto e tramite Wi-Fi e bisogna lasciarlo fare a chi ha le competenze. Hanno 80 TB di capienza con vari slot a disposizione.
Spendendo circa 5.000 euro si potranno avere 8 slot con altrettanti hard disk da 4 TB ciascuno.
Questo storage di rete include l’alimentatore, il cavo Ethernet, le slitte per inserire gli hard disk e naturalmente le istruzioni.
Promise è un marchio poco conosciuto agli utenti comuni, ma molto quotato nell’ambito degli hard disk multimediali e dei NAS.
Il sistema di archiviazione è professionale e veloce, con tecnologia Thunderbolt 2 e tagli di capacità da 6 a 48 TB. Il prezzo è di circa 2.700 euro.
I lettori multimediali Wi-Fi
Gli hard disk multimediali più semplici sono formati da un contenitore che legge i file da riprodurre sulla TV e un telecomando. Non hanno la possibilità di archiviarci dei file perché non hanno spazio all’interno.
Per ottene storage bisogna collegarci un dispositivo tramite le porte di cui è dotato il device. Naturalmente vi sono una o più porte USB alle quali si possono connettere hard disk esterni o chiavette USB.
Mediacom è una delle aziende più conosciute nell’ambito del multimedia ed ha ottimi prodotti a prezzi concorrenziali. Il prezzo sale quando aumentano le funzionalità, ma questo accade per qualsiasi articolo.
Nel caso degli hard disk multimediali spendendo meno di 200 euro si potrà comprare un riproduttore digitale audio-video telecomandato con interfaccia USB 2.0.
Sarà possibile riprodurre i formati più conosciuti memorizzati da qualche parte, oppure ottenere lo streaming in tempo reale tramite la funzione Wireless Networking. Questa funzione ce l’hanno molti hard disk multimediali, ma non certo ad un prezzo così basso.
I più economici
Gli hard disk multimediali che costano poco hanno un prezzo non inferiore a 100 euro se hanno spazio interno.
A chi serve lo streaming da Internet in tempo reale e di qualità 4K su qualunque televisione, anche non 4K, ci sono ottimi prodotti firmati Ewent. Sono wireless, supportano Dolby ed hanno una buona qualità audio. La capacità di memorizzazione è di 8 GB e vi si possono collegare schede di memoria SD e dispositivi USB grazie alle tre porte integrate.
Un buon lettore multimediale Full HD che legge i file da hard disk esterni, chiavette USB, MMC e SD card costa meno di 50 euro.
Supporta dischi rigidi fino a 2 TB e schede di memoria fino a 32 GB. Di negativo ha la marca semisconosciuta, Honey Bear, e la garanzia di un solo anno.