- 1 Hard disk esterni per la PS4 4.50
- 2 Caratteristiche e impostazioni
- 3 I migliori HDD di base
- 4 Drive di media capacità
- 5 Storage massimo e SSD
Da quando nel 2017 è stato pubblicato il firmware 4.50, è possibile usare hard disk esterni per la PS4. In passato non si poteva ampliare la memoria interna della PlayStation, ma adesso si può scegliere tra i tanti hard disk esterni per la PS4 quale sia il migliore adatto alle proprie esigenze.
Hard disk esterni per la PS4 4.50
Gli hard disk esterni per la PS4 si possono installare dal 2017, anno in cui è stata presentata la versione 4.50. L’aggiornamento software del sistema è uscito a marzo 2017 e il tanto atteso update ha portato moltissime migliorie.
Il firmware, il cui nome in codice è SASUKE, è stato preceduto da una versione beta per testare le nuove funzionalità.
Una delle richieste maggiori dei gamer era la possibilità di collegare hard disk esterni per la PS4 ed è stata soddisfatta dalla multinazionale giapponese.
Adesso si possono memorizzare le partite e scaricare giochi direttamente su un disco rigido esterno ed è una cosa veramente utile e divertente. Attenzione però, perché non tutti gli HDD esterni sono compatibili con la consolle.
La PlayStation 4 supporta solamente hard disk esterni con caratteristiche e capacità ben precise.
Tra le altre features che sono state introdotte con l’aggiornamento 4.50, una delle più interessanti è la possibilità di vedere film in Blu-Ray 3D. Il nuovo firmware ha modificato anche i settaggi della privacy e la gestione dello schermo, oltre alla personalizzazione del proprio profilo.
Caratteristiche e impostazioni
Come abbiamo detto, non tutti i dischi si possono usare come hard disk esterni per la PS4.
Ma quali caratteristiche devono avere?
- Interfaccia USB 3.0 o successiva
- Capacità di archiviazione da 250 GB a 8 TB
Nonostante abbiano queste proprietà, non sempre gli hard disk esterni per la PS4 sono compatibili se non vengono configurati nella maniera giusta.
La prima operazione da fare è collegare l’HDD alla PlayStation, andare nel menu Impostazioni, scegliere la voce Dispositivi e poi Dispositivi di archiviazione USB. In questa schermata dovrebbe essere visibile il device appena collegato.
Cliccandoci sopra comparirà la richiesta di formattarlo come memoria di archiviazione estesa.
Proseguendo nel wizard, il passo successivo avvertirà che si possono installare applicazioni nella memoria estesa, ma i dati salvati, le istantanee delle schermate e le clip video saranno salvate solamente dalla memoria di archiviazione del sistema.
Cliccando su Avanti, il sistema avvertirà che formattando il dispositivo tutti i dati in esso contenuti saranno eliminati. Cliccando su Formato, piuttosto che Annulla nel caso in cui si cambi idea, ci sarà un ultimo avvertimento con la richiesta di continuare o meno.
Scegliendo SI, inizierà il processo di formattazione e solamente dopo questa operazione sarà possibile usare l’hard disk esterno collegato.
Il dispositivo dovrebbe diventare la memoria predefinita per l’archiviazione di giochi e applicazioni. Per constatarlo, una volta terminata la formattazione, andare nel menu Impostazioni, Memoria di archiviazione.
Qualora l’hard disk esterno non sia impostato come predefinito, cliccarci sopra e selezionare Posizione dell’installazione dell’applicazione.
I migliori HDD di base
Giochi e applicazioni si possono spostare dagli hard disk esterni per la PS4 alla memoria di sistema e viceversa. Questa operazione richiede moltissimo tempo ed è bene farla durante le ore notturne.
Un’ultima cosa importante è scollegare nella maniera corretta la memoria esterna.
Cliccare sul tasto PS del controller e andare nel Menu rapido, Audio/Dispositivi e cliccare su Smetti di usare la memoria di archiviazione estesa. Dopo un breve lasso di tempo, una schermata avvertirà che Hai smesso di usare il dispositivo di archiviazione estesa. Ora puoi disconnetterlo. Cliccare su OK.
Adesso gli hard disk esterni per la PS4 collegati si potranno staccare senza nessun pericolo.
Ma quali sono i dispositivi migliori per la consolle numero uno al mondo? Iniziamo con quelli di base, ovvero con 1 TB di memoria senza troppe pretese. Sarà bene iniziare da questi e scegliere ad esempio il marchio Toshiba, che offre prodotti a prezzi molto contenuti e dalle ottime prestazioni.
La serie Canvio Basics è ottima per questo scopo, perché si trovano dispositivi da 1 TB con prezzi medi di 50-60 euro.
Drive di media capacità
Volendo un hard disk con più capacità di memoria, la scelta più indicata è un Western Digital da 2 TB. I più economici in questa fascia di capienza costano da 80 a 100 euro, ma in qualche sito ci sono modelli scontati a 70 euro.
Cercando su Internet e valutando le recensioni degli acquirenti si potrà fare una scelta più oculata, anche perché questo taglio di memoria è il più indicato per la consolle.
Hard disk esterni per la PS4 con capacità di memoria di 3 TB sono ampiamente sufficienti per la maggior parte degli utenti. In questa fascia di capienza troviamo i migliori articoli firmati Toshiba, che coniugano prezzo e qualità nella maniera migliore.
La serie Canvio Basics torna protagonista anche in questo caso, perché offre i prezzi più bassi anche nel taglio da 3 TB. Con 100 euro si trovano on-line hard disk esterni per la PS4 ideali per archiviare un grande numero di giochi, clip, film e tutto ciò che si desidera.
È una capienza già più che sufficiente, tuttavia si può arrivare ad hard disk esterni da 8 TB.
Storage massimo e SSD
Gli hard disk esterni per la PS4 possono avere capacità di memoria massima di 8 TB, sebbene sia una quantità davvero elevata.
Come accennato nel paragrafo precedente 3, 4 terabyte al massimo sono più che sufficienti anche per i gamer più accaniti.
Vediamo comunque quali sono i migliori hard disk esterni per la PS4 con tagli di memoria ancora più elevati. Tra quelli da 5 TB uno di quelli che vantano un ottimo rapporto prezzo qualità è firmato Seagate. Il suo prezzo si aggira intorno ai 200 euro.
Gli hard disk esterni per la PS4 possono essere anche unità di memoria a stato solido SSD e sono la scelta migliore per chi non ha eccessiva necessità di spazio ma vuole la massima velocità.
Samsung vende ottime SSD da 500 GB con le caratteristiche necessarie per funzionare come hard disk esterni per la PS4. Dalla loro hanno una velocità eccezionale, tuttavia la capienza non è tanta se viene rapportata al prezzo di quasi 200 euro.