- 1 Custodie per hard disk belle
- 2 Protezione media
- 3 Protezione elevata
- 4 Prezzi medi delle custodie per hard disk
Le custodie per hard disk che si trovano oggi in commercio sono per tutti i gusti e le esigenze. Servono sia a proteggere l’hard disk, che a dare un tocco di fantasia e moda ad un dispositivo esteticamente non eccellente. Ve ne sono da tutti prezzi, i quali sono proporzionali alla qualità del materiale e alla robustezza. Alcune custodie sono semplici contenitori per salvaguardare gli HDD dalla polvere, mentre altre hanno caratteristiche professionali e proteggono i device da tutto.
Custodie per hard disk belle
Con il termine custodie per hard disk belle si vogliono intendere quei contenitori nei quali domina l’aspetto estetico più che quello protettivo.
Il loro scopo è solamente quello di tenere più in ordine il dispositivo e proteggerlo dalla polvere.
Alcune sono estremamente semplici, dei banali sacchettini imbottiti che costano pochi euro. Magari hanno un disegno particolare o una forma simpatica che può essere gradita soprattutto ai più giovani.
Altre sono semplici ma impermeabili, simili a quelle per gli smartphone. Non lasciano passare polvere, acqua o sporco, ma hanno una protezione molto limitata per quel che riguarda gli urti.
Salendo di categoria, ci sono le custodie per hard disk protettive. Sono di plastica rigida e dentro hanno lo spazio per mettere il drive e anche qualche tasca dove inserire fogli, carte di credito o altri piccoli oggetti.
Sono le più comode, perché hanno un prezzo contenuto ma al contempo sono pratiche e funzionali.
Le più economiche non sono eccellenti per quel che riguarda la protezione, nel senso che il materiale plastico non è di prima qualità. Quando l’hard disk viene tenuto sempre in borsa e dunque non c’è bisogno di grosse difese, sono la scelta ideale.
Le custodie più resistenti hanno un prezzo più elevato, che sale mano a mano che aumenta la protezione. Costano abbastanza anche le custodie per hard disk firmate dai grandi stilisti.
Protezione media
Le custodie per hard disk esterno che servono nel caso in cui vi sia il pericolo che il device caschi in terra o nell’acqua costano di più. Sono veri e propri contenitori che assicurano l’hard disk contro eventuali cadute da altezze non eccessive.
Naturalmente se un hard disk cade dalla finestra di un grattacielo non c’è custodia che tenga.
Le custodie impermeabili hanno diversi gradi di protezione. Quelle di base possono rimanere sotto la pioggia senza problemi, ma se cascano in mare è finita. Anche la resistenza è proporzionale alla qualità del materiale di costruzione.
La plastica rigida costa meno del metallo ed è anche più brutta a vedersi, ma dipende tutto dalle esigenze personali. Se si vuole approfittare della custodia per aggiungere qualcos’altro oltre all’hard disk, il metallo non va bene.
Se invece abbiamo un hard disk super slim o un’unità di memoria a stato solido SSD, che sono notoriamente piccolissime e sottili, una custodia metallica è l’ideale. Chiaramente costano di più, sono più belle e anche più resistenti di quelle in plastica.
All’interno non vi sta niente altro che l’hard disk, ma si può rimediare inserendo la custodia metallica dentro un’altra di plastica. A questo punto, però, lo spazio occupato comincia a diventare parecchio e il device non entrerà più in tasca.
Protezione elevata
Le custodie per hard disk più performanti sono progettate per chi ha bisogno di un livello di protezione estremo.
Non serve a nulla spendere un sacco di soldi se non si svolgono lavori o sport ad alto rischio, perché questi contenitori non sono economici.
Sono ovviamente i più costosi che esistano in commercio, perché offrono un livello di protezione massimo. Si tratta di custodie per hard disk utili quando non si vuole comprare un costosissimo hard disk esterno antiurto. Per risparmiare, conviene acquistare un hard disk normale e una bella custodia che resista a tutto.
Vi sono persone che usano l’hard disk esterno semplicemente per un lavoro di rappresentanza, ma altre che ne hanno bisogno per montarlo sui droni o per fare documentari al Polo Nord.
È evidente che le situazioni in cui ci può essere bisogno di una custodia per hard disk esterno sono talmente variegate che bisogna sceglierla a seconda delle oggettive necessità. Le custodie per hard disk esterno con protezioni estreme costano parecchi soldi.
Oltre che a livello fisico, vi sono custodie per hard disk con protezioni tecnologiche. Sono case ultra resistenti dotati di combinazione nei quali inserire l’hard disk che hanno un cavo USB per collegarlo al computer. È impossibile accedere ai dati se non si conosce il numero segreto.
Prezzi medi delle custodie per hard disk
I prezzi medi delle custodie per hard disk sono estremamente vari. Si parte da 6-7 euro per arrivare a centinaia. Dal punto di vista estetico, la protezione hardware non è importante quanto lo sono i materiali, il design e la moda.
Questi oggetti hanno un prezzo sotto i 20 euro, leggermente superiore alle custodie per hard disk anonime e monocolore. Per fare un esempio, una custodia rigida con all’interno un rivestimento di gomma piuma e una pratica tasca dove mettere qualche foglio, costa mediamente 13 euro.
È compatibile con un hard disk esterno da 2.5 pollici ed è anche impermeabile a qualche schizzo d’acqua. Se il dispositivo cade per terra è certamente ben protetto perché il contenitore è realizzato in materiale EVA con tre strati di schiuma elastica.
Questa custodia è molto pratica perché ha lo spazio dove inserire cavi, accessori e perfino qualche chiavetta USB. Più che custodie protettive si tratta di mini borse per tenere in ordine hard disk e accessori vari.
I box enclosures in metallo che oltre a contenere l’hard disk lo rendono portatile, possono arrivare a costare 300 euro. Hanno la duplice funzione di proteggerlo e di poterlo collegare ad ogni dispositivo.
Dal punto di vista estetico sono eleganti e molto sottili. Occupano assai meno spazio rispetto alle custodie in materiale plastico, però dentro ci sta solamente l’hard disk.
Le custodie per hard disk ultra resistenti sono anche le più costose, perché sono costruite con materiali tali che le rendono immuni perfino all’acqua.
Possono cadere da diversi metri di altezza che l’hard disk interno non si danneggerà. Sono inoltre impermeabili e galleggianti ed è evidente che sono utili solamente in caso di sport o attività in condizioni ambientali estreme.