- 1 Hard disk esterno da 6tb portatile?
- 2 HDD esterni per archiviazione domestica
- 3 Storage professionale e interfaccia
- 4 Prezzi medi e consigli
Un hard disk esterno da 6tb è l’ideale per chi ha grandi necessità di storage ma non vuole spendere una fortuna. Dispositivi consumer con questo taglio di capacità non ve ne sono tantissimi e la maggior parte sono desktop.
Hard disk esterno da 6tb portatile?
Chi vuole acquistare un hard disk esterno da 6tb autoalimentato rimarrà deluso. La scelta è piuttosto ridotta e sono tutti articoli dal prezzo molto elevato e quasi sempre da 3,5 pollici.
La capacità di archiviazione di un dispositivo autoalimentato da 2,5 pollici non può andare oltre 4 TB e su alcuni computer ha necessità di una doppia alimentazione con due ingressi USB.
Ovviamente si possono spostare anche gli hard disk esterni da 3,5 pollici, ma un taglio da 6 TB è comunque molto ampio e più idoneo a rimanere sulla scrivania.
Backup automatici del sistema operativo, memorizzazione continua delle partite delle consolle, archiviazione di film o di programmi televisivi: ecco gli usi più comuni di un hard disk esterno da 6tb.
Non sono gli unici, ovviamente, tutto dipende dal budget a disposizione e dalle necessità personali. La maggior parte delle unità così grandi sono progettate per il backup ed hanno software gestionali ottimi, ma non sempre gratuiti.
Per un’azienda, invece, un hard disk di questo taglio è il minimo che si possa scegliere, soprattutto quando la necessità è archiviare dati per parecchi dipendenti. In questo caso si dovrebbe puntare a un Network Attached Storage (NAS), migliore da tutti i punti di vista rispetto a un hard disk.
Vi sono anche NAS casalinghi dai prezzi abbordabili.
HDD esterni per archiviazione domestica
Come specificato nel paragrafo precedente, un hard disk esterno da 6tb è perfetto in una casa dove ci sia necessità di archiviare file molto grandi. Posizionato accanto a una televisione sarà ottimo per registrare le puntate delle serie televisive preferite quando non si è in casa.
I software integrati generalmente hanno la possibilità di memorizzare uno orario di inizio e fine registrazione: se il programma dell’hard disk non soddisfa le aspettative, la scelta su Internet è molto ampia a prezzi contenuti o addirittura gratis.
Un altro modo per usare un hard disk così capiente è metterlo sulla scrivania accanto al computer e programmare backup automatici del sistema operativo o salvarci le partite dei giochi. In questo secondo caso può funzionare bene anche con una consolle, tenuto in funzione 24 ore su 24 per gli amanti dei videogiochi.
Con un po’ più di disponibilità economica la scelta migliore sarebbe un NAS, in modo da poterlo raggiungere senza cavi da tutti i dispositivi della casa. Esistono anche hard disk esterni Wi-Fi ma con una capacità così elevata hanno prezzi superiori ai NAS e meno funzionalità.
Una stazione di storage domestica può archiviare i filmati e le fotografie delle vacanze per molti anni, tuttavia ha bisogno di essere preparata leggendo questa guida su come si formatta un hard disk esterno. Tenere ordine in un archivio così grande è indispensabile per riuscire a trovare i file.
Storage professionale e interfaccia
Un hard disk esterno da 6tb può sopperire tranquillamente a tutte le esigenze di una piccola o media impresa. Le risorse possono essere condivise via cavo o via Ethernet, qualora il dispositivo lo sia. In tal caso, come specificato sopra, i prezzi lievitano notevolmente.
Non è solo la connessione a determinare il costo, ma anche il tipo di interfaccia.
Attualmente le più interfacce più veloci sono Thunderbolt e USB 3.1. Ovviamente costano più delle altre, ma hanno anche qualche controindicazione.
Thunderbolt di terza generazione ha una velocità teorica di ben 40 GB/s, ma per funzionare su computer Windows necessita di driver di terze parti. USB 3.1 è retro compatibile con le precedenti, ma ha cambiato tipo di connettore.
USB Type C è più piccolo degli altri e necessita di un adattatore qualora nell’altro dispositivo sia disponibile solamente la porta USB Standard. L’interfaccia più diffusa è USB 3.0, che non ha bisogno di adattatori e si trova nella maggior parte dei dispositivi e dei computer. La velocità media teorica di trasferimento dei dati è di 5 GB/s, a differenza di USB 3.1 che è di 10 GB/s.
Thunderbolt è stata sviluppata da Apple in collaborazione con Intel ed è implementata quasi esclusivamente su dispositivi Macintosh. Per funzionale con Windows necessita di driver di terze parti. Lo stesso accade con un hard disk esterno formattato con file system idoneo a Windows che deve essere letto da un computer Mac. Ecco una guida interessante su come formattare un hard disk esterno non riconosciuto.
Prezzi medi e consigli
Come al solito la scelta del dispositivo migliore dipende dall’utilizzo che se ne deve fare. Nel caso di un hard disk esterno da 6tb è presumibile che vi sia la necessità di archiviare molte cose o di farlo durare parecchi anni. Scegliere una marca conosciuta, sebbene costino un po’ di più, è altamente consigliabile.
I prezzi degli hard disk esterni così capienti sono generalmente piuttosto alti e non scendono mai al di sotto dei 200 euro. Se ne trovano anche a prezzi inferiori, ma hanno velocità ridotta oppure sono molto voluminosi e con un case di dubbia qualità.
Un buon articolo ha un prezzo variabile dai 200 ai 400 euro e non è detto che il più costoso sia il migliore. Non esistono unità di memoria stato solido di questo taglio, perché avrebbero prezzi talmente alti che nessuno le comprerebbe.
Un NAS con due hard disk da 6 TB ed una capacità totale di 20 TB costa circa 1.800 euro. Una drive station senza dischi con 2 bay nelle quali si possono inserire gli hard disk che si vogliono, tra cui due HDD da 3 TB in modo da raggiungere 6 TB, costa dai 600 agli 800 euro.
A questi va aggiunto il prezzo delle coppie di hard disk che verranno installate. Mettendocene solo una il costo dipenderà dai device che saranno inseriti, ricordando che nei NAS se ne possono aggiungere sempre due per volta.
Gli hard disk Ethernet da 6 TB hanno prezzi di migliaia di euro, pertanto sono idonei solamente per uso aziendale.
Il consiglio per scegliere il dispositivo migliore è puntare alla caratteristica che maggiormente interessa e badare meno alle altre. Quando occorre molta velocità è l’interfaccia migliore che va presa in considerazione. Quando avere velocità eccezionali non importa ma l’hard disk e deve essere usato intensivamente, allora saranno la robustezza e l’affidabilità del marchio l’ago della bilancia per fare la scelta giusta.