Recensione completa – WD WDBGPU0010BBL-EESN My Passport Ultra Hard Disk Esterno Portatile, USB 3.0, 1 TB, Blu
WDBGPU0010BBL-EESN è il numero identificativo di uno dei migliori hard disk esterni portatili prodotti da Western Digital. Fa parte della serie My Passport Ultra, una delle più popolari dell’azienda californiana ed è di un bellissimo colore blu. Con 1 TB di capacità e interfaccia USB 3.0, si tratta di uno dei drive più gettonati dal grande pubblico.
Capienza
L’hard disk esterno autoalimentato Western Digital WDBGPU0010BBL-EESN ha capienza di 1 TB. È una misura media, ideale per un utilizzo quotidiano, da portare con sé per lavoro o da tenere a casa per i backup di sistema.
Essendo autoalimentato, è il prodotto ideale per i professionisti che viaggiano spesso.
Basta un cavo e la formattazione compatibile che il device legge e scrive i dati da e verso le periferiche. Pur non essendo una capienza eccessiva, sarebbe opportuno fare delle partizioni e qui c’è una guida si su come partizionare l’hard disk esterno.
In questo modo ci sarà più ordine all’interno dell’HDD, che diventerà anche più veloce. Sarà possibile deframmentarlo più rapidamente operando soltanto sulla partizione rallentata.
Ingombro
WDBGPU0010BBL-EESN è alto quasi 11 cm, largo 8 cm e spesso poco più di 1 cm. Pesando 136 grammi, si può annoverare certamente tra i drive più portatili in circolazione.
Sta comodamente in qualsiasi borsa o tasca, ma anche dentro a un contenitore per essere più tranquilli.
Pur essendo di materiale robusto, non sono poche le persone che si sentono più sicure ad usare custodie per hard disk in modo da minimizzare urti ed evitare schizzi d’acqua.
L’ingombro è dunque molto ridotto, ma il dispositivo è comunque elegante e gradevole alla vista. Il colore blu lo rende particolare, moderno e fantasioso.
Con clienti e colleghi farà certamente la sua bella figura, così come in casa o in ufficio sulla scrivania.
Compatibilità
WDBGPU0010BBL-EESN è compatibile sia con sistemi operativi Windows che Macintosh. Qualora sorgessero problemi di riconoscimento, qui c’è una guida su come formattare un hard disk esterno non riconosciuto.
Solitamente, comunque, il dispositivo viene inserito dentro la presa USB e funziona immediatamente senza bisogno di installare driver di alcun genere.
Nell’hard disk sono installati diversi software utili per il backup automatico del sistema operativo. Si può eseguire direttamente nel drive oppure nei servizi on-line di cloud. È presente il programma WD Drive Utilities, tramite il quale si può gestire completamente il dispositivo.
Qualora vi fosse la necessità di formattarlo, qui c’è è una guida fai-da-te su come formattare un hard disk esterno. Oltre che a livello software, il device è protetto da crittografia hardware dei dati a 256 bit.
Velocità di processo
WDBGPU0010BBL-EESN ha interfaccia USB 3.0, dunque velocità teorica di trasmissione dei dati di 5 GB/s. USB è retro compatibile, dunque si può collegare fino alla prima versione, ma i dati verranno letti e scritti alla velocità del dispositivo più lento.
Ci può essere qualche problema con computer di ultimissima generazione dotati di porta Type C, nel qual caso è necessario un adattatore. Ve ne sono di tutti i generi e costano pochi euro.
All’interno della confezione c’è il cavo, piuttosto corto a dir la verità, ma la lunghezza è voluta proprio per velocizzare la trasmissione.
Qualità-prezzo
WDBGPU0010BBL-EESN ha un rapporto prezzo qualità buono.
Tutti gli articoli firmati Western Digital hanno prezzi contenuti, dal momento che è l’azienda numero uno al mondo per la produzione di storage esterno.
L’unità di archiviazione WDBGPU0010BBL-EESN fa parte della serie My Passport Ultra, una delle meglio riuscite che ancora oggi si trovano sul mercato.
Questo articolo in particolare appartiene alla prima versione, oggi WDBGPU0010BBL-EESN si trova sempre in vendita, ma sul sito ufficiale vi sono gli ultimi modelli.
Western Digital è sempre al passo coi tempi e gli ultimi device My Passport hanno prezzi concorrenziali ma interfaccia USB 3.1.