- 1 Saranno pochi 100gb?
- 2 Hard disk esterni da 100gb: a che servono?
- 3 Quali sono gli articoli più affidabili
- 4 Le marche migliori
Gli hard disk esterni da 100gb sono piuttosto comuni soprattutto nell’ambito dei cosiddetti mini hard disk. Sono hard disk esterni di dimensioni estremamente ridotte, al punto da essere paragonabili ad una carta di credito. Sono super portatili e velocissimi, ma contengono solamente qualche centinaio di gigabyte. Gli articoli migliori non sono molto economici, anche perché sono prodotti usciti recentemente sul mercato.
Saranno pochi 100gb?
Con le capienze di decine di terabyte che usano oggigiorno, ci si può domandare a che cosa possano mai servire hard disk esterni da 100gb. La capacità non è tutto nella vita dello storage, soprattutto per quello portatile.
Contano molto anche le dimensioni e la velocità per valutare le qualità di un oggetto affidabile da portare in giro, magari nel portafoglio.
Gli hard disk esterni da 100gb migliori hanno dimensioni pari a una carta di credito e vengono comunemente chiamati mini hard disk. Sono utilissimi perché sono molto robusti, portabili e compatibili, ma soprattutto rapidi.
I più cari e performanti montano unità di memoria stato solido SSD, costituite da una semplice lastra di chip elettronici. La tecnologia di questi archivi di memoria è completamente diversa rispetto agli hard disk meccanici.
Talvolta per semplicità vengono chiamate hard disk SSD, ma usano memoria flash piuttosto che piatti rotanti e testine che si muovono. Questo le rende estremamente più flessibili, comode e resistenti rispetto agli hard disk magnetici.
Il mercato si sta orientando nella direzione delle memorie a stato solido e molto spesso si tratta proprio di queste quando si trova la dicitura hard disk esterni da 100gb. Sebbene la capienza sia limitata perché arrivano al massimo a 1 TB di memoria, questi archivi di storage sono utilissimi e stanno dominando il mercato.
Hard disk esterni da 100gb: a che servono?
Gli hard disk esterni da 100gb servono a moltissime cose, tanto per dirne una, a chi ha bisogno di un archivio di dati da tenere in tasca.
Le categorie sono innumerevoli, quasi tutti i professionisti ormai viaggiano con il tablet e svolgono ogni operazione di lavoro con lo smartphone.
Gli ultimi device in commercio hanno la possibilità di essere collegati a hard disk esterni da 100gb, opzione utilissima in aggiunta o in alternativa delle solite limitate SD.
Una MiniStation Buffalo con interfaccia USB 3.1 e capacità da 120gb monta un disco interno SATA che ha velocità di 6 Gb/s grazie alla memoria Triple-level cell (TLC) di tipo flash NAND.
Questo piccolo gioiello in alluminio è alto poco più di 9 cm, largo 5 cm e spesso 8 mm, per un peso complessivo di soli 30 grammi. Non bastano 150 euro per acquistarlo, a meno che non si abbia la fortuna di trovarlo in offerta su qualche sito.
Volendo spendere molto meno, si può optare per hard disk esterni da 100gb con interfaccia USB 2.0. In questo caso frugando per la rete si trovano oggetti senza marca a 20-30 euro, ma se ne sconsiglia fortemente l’acquisto.
Meglio piuttosto comprare una chiavetta USB di marca affidabile ed avere la stessa quantità di memoria spendendo poco di più.
Quali sono gli articoli più affidabili
Ormai sappiamo che i prezzi estremamente bassi sono solamente specchietti per le allodole che attirano con facilità persone sprovvedute. Nessuno regala niente e quando si vedono in vendita hard disk esterni da 100gb a 15 euro bisogna subito drizzare le antenne.
Effettivamente quelli con interfaccia USB 2.0 non costano molto di più, perché magari sono prodotti da aziende nuove e ancora poco conosciute.
Ad esempio, Bipra è un marchio poco conosciuto in Italia ma abbastanza noto all’estero, soprattutto in Inghilterra dove ha la sede. L’azienda vende on-line hard disk esterni da 100gb formattati FAT32 e dunque compatibili con qualsiasi periferica, a prezzi concorrenziali.
Qualora vi fosse la necessità di formattarli con un file system diverso e più performante, qui c’è una video guida su come formattare un hard disk esterno. Il prezzo si aggira intorno ai 30 euro e l’interfaccia è USB 2.0.
Costano così poco perché non sono i mini hard disk di cui si parlava nel capitolo precedente ma comuni HDD da 2,5 pollici auto alimentati. Sono anche piuttosto pesanti, sebbene siano rivestiti in metallo.
Pesano circa 260 grammi e misurano 18,6 x 14 x 2,2 cm. È chiaro che vengono acquistati per il prezzo concorrenziale, ma ci si può certamente fidare più di questi piuttosto che di altri provenienti da Oltreoceano senza marca e con millantate performance assai dubbie.
Le marche migliori
Tra le marche più affidabili anche nell’ambito degli hard disk esterni da 100gb c’è Sandisk, che da molti anni commercializza storage di tutti i tipi. Una SSD della serie CloudSpeed Ultra costa circa 250 euro, un prezzo non proprio economico.
Costa più o meno la stessa cifra la serie Hewlett Packard Enterprise, ma in entrambi i casi si tratta di unità di memoria stato solido interne che vanno montate in un box per trasformarle in hard disk esterni da 100gb portatili.
Dunque bisogna aggiungere il prezzo del box enclosure, che è di qualche decina di euro. Sarà un investimento che permetterà di ottenere un archivio di storage portatile in grado di trasferire dati a 6 GB/s.
Hikvision è un’azienda cinese che ha molti distributori autorizzati anche in Italia. Il sito Internet è disponibile anche nella nostra lingua ed è piuttosto ben fatto ed esplicativo. Tra i molti articoli in vendita ci sono anche hard disk esterni da 100gb e degne di nota sono le unità esterne SSD portatili.
Hanno velocità in lettura di 450 MB/s e in scrittura di 340 MB/s, sono compatibili con Macintosh, Windows e Android ed hanno interfaccia USB 3.0. Pesano circa 36 grammi e misurano 68 × 68 × 11.2 mm, pertanto anche queste sono tra le unità di archiviazione più piccole e leggere che esistano in commercio.
Le unità di memoria a stato solido firmate Intenso partono da 128 GB di capienza e 40 euro di prezzo. Sono tra le più economiche attualmente sul mercato e le recensioni su di esse sono tutte positive.
Pesano 50 grammi e misurano 0,9 x 5,4 x 9 cm, dunque rientrano a pieno titolo nella categoria degli hard disk esterni da 100gb più piccoli e leggeri in circolazione. Sono affidabili e superveloci, hanno interfaccia USB 3.0 ed una garanzia valida due anni.