- 1 Un archivio di dati voluminoso
- 2 Capienza e protezioni hardware e software
- 3 Consigli utili
- 4 Prezzi e altre dritte
- 5 Classifica dei migliori hard disk esterni di Novembre 2024
- 6 Migliori hard disk esterni 3.5 pollici di Novembre 2024
Gli hard disk esterni da 3.5 pollici sono dispositivi di archiviazione dati con un formato di forma voluminoso. Dal punto di vista fisico sono più grandi rispetto a quelli da 2.5 pollici per non parlare di quelli da 1.8 pollici. Sono anche usciti prima di tutti sul mercato e dunque se ne trova una scelta vastissima.
Un archivio di dati voluminoso
Un tempo, quando si parlava di archiviazione di dati, si consideravano esclusivamente gli hard disk esterni da 3.5 pollici. Fattori di forma più piccoli sono usciti sul mercato più tardi ed hanno vantaggi e svantaggi rispetto agli altri.
Tanto per cominciare, essendo da più tempo sul mercato, l’affidabilità è maggiore rispetto a quelli usciti dopo.
Sono più veloci, perché l’hanno una velocità media di 7.200 RPM, acronimo di Revolutions Per Minute che significa Giri al minuto. Gli hard disk esterni da 2.5 pollici raggiungono 5.400 RPM, dunque sono parecchio più lenti. Essendo grandi, però, sono anche un po’più rumorosi rispetto agli altri, per una semplice questione di dimensione e capienza.
Il rumore può essere un campanello di allarme quando l’hard disk sta smettendo di funzionare, pertanto non è poi
Gli ultimi hard disk esterni da 3.5 pollici usciti sul mercato sono più silenziosi ed emettono un lieve ronzio quando sono in funzione. Ovviamente, se si lavora tutto il giorno, anche questo influenzerà sui decibel che l’orecchio deve sopportare, ma oggi, rispetto ai primi che sono stati costruiti, non c’è neanche paragone.
Sono più grandi e pesanti, ma qualche azienda ha ridotto ai minimi termini le dimensioni, al punto da essere considerati portatili. Ne esistono anche di autoalimentati e fanno parte dell’ultima categoria appena menzionata.
Capienza e protezioni hardware e software
La maggior parte degli hard disk esterni da 3.5 pollici è alimentata da una presa di corrente, perché ci vuole un computer molto potente per fornire l’energia necessaria a un dispositivo capiente.
Questi device solitamente hanno tagli importanti, perché sono concepiti per eseguire continuamente periodici backup del sistema operativo ed archiviare grossi volumi di file.
Gli hard disk esterni sono praticamente indispensabili sulla scrivania di qualunque postazione lavorativa: mettere al riparo i file professionali è fondamentale per snellire il lavoro.
Quasi sempre nel software installato nell’hard disk sono comprese ottime utility per gestirlo e proteggere i dati. La protezione include quasi sempre la crittografia hardware e si possono impostare delle password. In questa guida si può leggere Come proteggere l’hard disk esterno con password.
Inutile dire che il costo del dispositivo aumenta in proporzione alla protezione con la quale viene fornito. Ve ne sono alcuni che hanno addirittura la password sul case esterno e sistemi di crittografia inviolabili. Sono piuttosto costosi, ma in alcuni ambiti lavorativi non se ne può fare a meno.
Certamente ci vuole un computer potente per fornire la corrente necessaria a un dispositivo così grande. Di solito gli hard disk esterni da 3.5 pollici hanno capienze notevoli e quasi sempre necessitano di alimentazione esterna per girare senza problemi.
Gli ultimi computer usciti sono talmente performanti da non avere problemi a far girare un hard disk esterno da 3.5 pollici autoalimentato. Questi ultimi si stanno diffondendo con prepotenza, grazie alle aziende che li producono sempre più piccoli e leggeri
Consigli utili
Il primo errore da evitare è non lasciarsi abbindolare da sottomarche e brand sconosciuti che pubblicizzano hard disk esterni da 3.5 pollici eccezionali a poco prezzo.
Sarà ben difficile riuscire ad ottenere assistenza in caso di guasti, per non parlare della sostituzione: queste ditte di solito stanno in Cina e vendono articoli di bassa qualità, assemblati alla bell’e meglio e progettati per durare al massimo il tempo della garanzia.
Specialmente per quel che riguarda i device più capienti e voluminosi, è indispensabile scegliere hard disk esterni da 3.5 pollici con un ottimo sistema di ventilazione. Da evitare assolutamente quelli privi di piedini gommati che li tengono separati da una superficie. I fori di areazione vanno mantenuti liberi, dunque mai posare il dispositivo su un cuscino perché tapperà i buchi frenando il ricircolo dell’aria.
È importante il raffreddamento, perché ci vuole poco a bruciare un hard disk con la conseguenza di perdere tutti i dati. Recuperare i dati è un’operazione da fare un un laboratorio di informatica e costa molti soldi.
Ultimamente alcune aziende si sono ingegnate per offrire ai clienti anche un servizio di recupero dati con una modica cifra aggiunta alla garanzia. Quasi tutti i produttori hanno la garanzia estensibile, magari quella di base è gratis ma ha poche opzioni, però se ne possono aggiungere altre a pagamento.
La scelta è soggettiva, è chiaro che un disco che sta sempre in casa e viene usato dalla stessa persona non avrà necessità di protezioni sofisticate, però gli articoli delle aziende dati in uso ai propri dipendenti oppure messi in condivisione devono essere blindati.
Prezzi e altre dritte
I prezzi degli hard disk esterni da 3.5 pollici sono estremamente variabili. Altrettanto variabili sono le dimensioni e le tipologie di dispositivi in commercio.
Un utente casalingo che ha bisogno di backup di sicurezza e di un posto dove archiviare le foto o fare spazio nel computer non ha grosse esigenze.
Con meno di 150 euro si possono trovare hard disk esterni da 3.5 pollici con interfaccia 3.0 adatti sia a computer Windows che Macintosh e Linux. Il file system è quasi sempre già presente negli HDD, tuttavia è semplice cambiarlo seguendo questa utile guida su Come formattare un hard disk esterno.
Ogni sistema operativo legge e scrive su hard disk esterni con un determinato file system, ve ne sono anche di universali come FAT o la sua evoluzione ExFat, ma sono migliori quelli proprietari. Quando la dimensione diventa importante bisogna anche creare qualche partizione per tenere più in ordine i propri file. Tutto è possibile leggendo la guida menzionata sopra e, in caso di problemi ecco Come formattare un hard disk esterno non riconosciuto.
Aumentando di capacità e prestazioni si raggiungono cifre importanti ed alcuni dispositivi vengono usati da una clientela molto esigente come quelli della serie Verbatim Store’n’Save, che hanno 1 TB di capacità e costano più di 500 euro.
Per avere un’idea della varietà dei prezzi degli hard disk esterni da 3.5 pollici, basta dare un’occhiata al catalogo della LaCie, che propone hard disk esterni da 30 TB con interfaccia Thunderbolt 2 e velocità di 1.050.MB/s. Sono articoli perfetti per i professionisti dell’editing di video 4.K e costano 2.100 euro.