- 1 Hard disk esterni da 500gb portatili
- 2 Prodotti di fascia media
- 3 Storage fisso
- 4 Drive professionali
- 5 Classifica dei migliori hard disk esterni di Novembre 2024
Nonostante la capienza di vari terabyte che stanno raggiungendo i dispositivi moderni, quest’anno sono usciti nuovi hard disk esterni da 500gb di ottima qualità. Si tratta di una misura di tutto rispetto, ideale per chi vuole spendere poco ed avere un device agile e veloce da portarsi in giro o tenere sulla scrivania.
Hard disk esterni da 500gb portatili
La maggior parte degli hard disk esterni da 500gb sono portatili e autoalimentati. La ridotta capienza permette di contenere i prezzi della maggior parte dei dispositivi, tuttavia non è l’unica variabile a fare la differenza.
Alcuni dischi portatili poco capienti costano centinaia di euro perché integrano tecnologie di ultimissima generazione.
Ad esempio un’unità di memoria a stato solido Wi-Fi costa più di 300 euro. Da ciò si evince che le SSD hanno poca capienza ma sono ancora gli articoli di storage più costosi del mercato. La connessione senza fili costa cara e, a meno che non si tratti di un lettore multimediale senza disco interno, il prezzo non è basso.
Per acquistare un buon hard disk da 2,5 pollici autoalimentato con capienza da 500 GB occorrono almeno 40 euro.
Sarà dotato di interfaccia USB 3.0 ed un case abbastanza robusto ma da trattare con riguardo. Salendo di prezzo, la qualità dell’involucro esterno sarà certamente migliore, il che non guasta quando un dispositivo viene portato in giro tutto il giorno.
Esistono HDD Rugged con interfaccia USB / Thunderbolt, velocità di 510 MB/s e capienza di 500 GB che costano più di 400 euro. Con 260 euro si trovano hard disk portatili Lenovo, equipaggiati con tecnologie di sicurezza estreme, a partire dal case con la tastiera per digitare la password.
Prodotti di fascia media
Senza andare da un estremo all’altro, la scelta di hard disk esterni da 500gb portatili di fascia media è veramente ampia. Per contenere i prezzi sono stati immessi sul mercato hard disk esterni USB 2.0 con tecnologia wireless. Non saranno i più veloci di tutti, ma il Wi-Fi può far comodo a tante persone.
Un archivio mobile di storage raggiungibile da chiunque con qualsiasi dispositivo è un’ottima soluzione sia per la piccola e media azienda che in ambito domestico.
Un articolo del genere costa più o meno 170 euro. Hard disk esterni da 500gb con password fisica si trovano anche a prezzi più contenuti dei Lenovo, ma sono meno sicuri, hanno poche funzionalità ed il servizio post vendita non sarà eccellente. Costano circa la metà degli altri, ossia intorno ai 130 euro e la marca semisconosciuta è compensata dalla velocità dell’interfaccia USB 3.0.
Nel settore dei prezzi medi si trovano anche dispositivi da 2,5 pollici, portatili ed ultra resistenti, testati a livello militare. Il sistema anti shock per proteggere l’hard disk magnetico da urti e scuotimenti è ottimo, ma non avrà certo la resistenza allo schiacciamento di 1 tonnellata come i Lacie.
Un HDD simile costa circa 80 euro e, se si vuole ovviare al problema della delicatezza degli hard disk magnetici, basta comprare una custodia impermeabile resistente agli urti.
Storage fisso
Per quel che riguarda gli hard disk esterni cosiddetti Desktop, chiamati altresì da scrivania o stazioni di storage fisso, si trovano da vari prezzi.
Il taglio da 500 GB non è molto gettonato, dal momento che questi dispositivi sono pensati per archiviare grosse quantità di dati.
Bisogna considerare che necessitano di alimentazione di rete, il che può essere considerato un vantaggio o uno svantaggio.
Il vantaggio è che si possono collegare senza problemi a computer datati che non hanno l’energia necessaria per alimentare troppe periferiche, lo svantaggio è la necessità di una presa di corrente nei dintorni della periferica dalla quale si vogliono leggere e scrivere i file.
Solitamente vengono posizionati accanto al computer per fare dei backup del sistema operativo, sempre che si disponga del software necessario.
Con un centinaio di euro si trovano hard disk esterni USB 3.0 che hanno perfino l’alimentazione di rete. Si possono collegare a Internet e sono dotati di connessione Wi-Fi per trasmettere i dati senza fili. L’unico neo è che senza alimentazione esterna non funzionano, inoltre hanno spesso software trial per gestirli, dunque bisogna armarsi di santa pazienza e cercarne altri gratis tramite Google.
Volendo limitare al massimo i prezzi, con 60-70 euro ci sono hard disk da 3,5 pollici fissi che però hanno connessione USB 2.0 e marche poco conosciute.
Non si possono certo considerare tra i migliori di quest’anno, esistono prodotti molto più performanti, ma per chi vuole spendere poco rappresentano la scelta giusta.
Drive professionali
In ambito professionale gli hard disk esterni da 500gb hanno funzionalità eccellenti. Le unità di memoria a stato solido SSD Rugged portatili USB 3.0 costano più di 1.000 euro, ma resistono a tutto. Hanno formato da 3,5 pollici, rivestimento in alluminio di alta qualità che disperde meglio il calore e il Recovery Service integrato per tre anni.
Questo servizio garantisce che, qualora vengano persi i dati, un laboratorio tecnico si occuperà di recuperarli senza spendere nulla. È risaputo che l’operazione di recupero dati da drive danneggiati è estremamente laboriosa e costosa, ma talvolta è indispensabile.
Un’azienda che ha memorizzato tutti i dati dei clienti o documenti sensibili in un HDD non può fare a meno di spendere qualsiasi cifra pur di non gettare al vento anni di lavoro. Rimanendo in ambito di hard disk con alimentazione esterna, non è che si possa spaziare molto con 500 GB di memoria in ambito aziendale.
Vi sono drive eSATA, USB 2.0 da 3,5 pollici con diverse funzioni software tra cui backup automatico e sicurezza dei dati. Questi prodotti costano più o meno 300 euro, ma è impossibile avere prezzi sicuri nel settore dell’informatica.
I prezzi cambiano quasi ogni giorno con l’uscita di nuove tecnologie ed a fare la differenza sono talmente tante variabili che dare un suggerimento appropriato per l’acquisto non è facile. I migliori hard disk esterni da 500gb usciti quest’anno vanno valutati in base alla velocità, la robustezza del case o altre caratteristiche di proprio interesse.
La scelta è soggettiva e va fatta puntando lo sguardo verso la cosa più importante. Se questa fosse la velocità si può scendere a compromessi per la robustezza, se invece si desidera un hard disk indistruttibile si può spendere meno con un’interfaccia più lenta. Se serve una stazione di storage fissa che esegua backup automatici del sistema operativo e non faccia altro, si può risparmiare su tutto quanto, ma non sul servizio post vendita.