- 1 Hard disk esterni USB da 500gb
- 2 I modelli adatti alle consolle
- 3 I top di gamma
- 4 Hard disk USB da 500gb Wi-Fi
- 5 Anche l’estetica ha il suo peso
- 6 Hard disk economici
- 7 Classifica dei migliori hard disk esterni di Novembre 2024
Gli hard disk esterni USB da 500gb hanno una capienza media e sono perfetti per essere portabili e autoalimentati. Solitamente tagli maggiori vanno meglio per hard disk da scrivania o NAS.
Hard disk esterni USB da 500gb
La scelta di hard disk esterni USB da 500gb è piuttosto ampia, perché si tratta di un taglio medio-basso con un costo accessibile a tutti. Sono ottimi quelli da 2,5 pollici autoalimentati da portare in giro e usare per motivi professionali. La capienza è sufficiente per contenere il backup del sistema operativo e molti file di lavoro.
Con 500 GB non ci si può allargare troppo per quel che riguarda filmati e fotografie ad alta soluzione, pertanto i professionisti in questi ambiti devono puntare verso tagli superiori.
Solitamente i dischi rigidi hanno connessione USB 3.0, ma se ne trovano anche wireless e naturalmente costano di più. Gli hard disk Wi-Fi di rete superano tranquillamente i 100 euro, una cifra ben lontana da quelli che hanno solo connessione cablata.
Esistono sempre sul mercato drive portatili auto alimentati con interfaccia USB 2.0 e fattore di forma da 2,5 o 3,5 pollici.
È possibile anche trovare ultramoderni hard disk da 3,5 pollici, che però non sono USB ma hanno interfaccia Serial ATA III e un prezzo particolarmente elevato. Questi articoli sono ottimi per gli smartphone e i tablet.
I modelli adatti alle consolle
Alcuni hard disk esterni USB da 500gb sono specificatamente progettati per essere usati con le consolle di gioco. Naturalmente funzionano anche con computer fissi e laptop, tuttavia rendono al meglio con PS4 e XboX One. Sono portatili, Plug and play ed hanno una velocità teorica di 5 GB/s grazie all’interfaccia USB 3.0.
Sono ideati per essere collegati direttamente alla consolle e funzionare subito per memorizzare le partite o installarci i giochi. Essendo molto sottili e completamente rivestiti da un case in alluminio, scaldano poco e sono anche esteticamente belli da vedere.
Occupano pochissimo spazio e si possono mettere nei pressi della consolle senza dare nessun fastidio. Se c’è un computer nei paraggi, nulla vieta di usarli anche con questo. Sono un ottimo dispositivo di storage anche per i backup automatici del sistema operativo, tuttavia non hanno uno spazio esagerato, pertanto bisogna fare bene i conti con quello che vi si archivia.
Un hard disk esterno da 500 GB per consolle è sufficiente per giochi e partite salvate ed è meglio usarlo solamente per questo scopo.
I top di gamma
Se i prezzi dei comuni hard disk esterni USB da 500gb portatili auto alimentati da 2,5 pollici sono piuttosto contenuti, questo non vale per quelli con funzionalità avanzate. Ad esempio i modelli ultra sicuri con crittografia AES (Advanced Encryption Standard) a 256-bit costano molti soldi anche se hanno una capacità limitata a 500 GB.
Per avere un’alimentazione adeguata hanno a corredo anche una prolunga a Y, perché non tutti i computer sono in grado di supportare device così sofisticati e avidi di corrente.
Possono volerci due prese USB per renderli operativi, dal momento che hanno una tecnologia estremamente sofisticata e sono completamente crittografati con password. Dal punto di vista fisico sono molto compatti e funzionano con interfaccia USB 2.0 o USB 3.0 ed ovviamente questi ultimi costano di più.
La crittografia avviene in tempo reale senza rallentare le operazioni di lettura e scrittura ed hanno una tastiera integrata sul case metallico, per consentire l’accesso mediante password. Possono essere usati solamente da un amministratore e un utente ed hanno un’estetica accattivante valorizzata dalla custodia protettiva. Inoltre sono salvaguardati da cuscinetti antiscivolo e antivibrazione.
Si tratta di articoli di nicchia, ottimi per uso aziendale quando la sicurezza è tutto.
Hard disk USB da 500gb Wi-Fi
Quando la connessione senza fili è necessaria, si possono trovare in commercio diversi hard disk esterni USB da 500 GB wireless. Questi drive possono essere alimentati sia dalla connessione USB 3.0 che dalle batterie interne. L’installazione è molto semplice, così come il collegamento USB: basta inserirli in una presa che funzionano.
Solitamente hanno dimensioni estremamente contenute proprio perché sono concepiti per essere portabili. La comodità della connessione senza fili è quella di poterli posizionare ovunque ci si trovi e potervisi collegare da ogni dispositivo senza l’ingombro dei cavi.
Naturalmente la velocità con il Wi-Fi sarà leggermente inferiore ai 5 GB/s teorici che offre USB 3.0, ma il prezzo non sarà inferiore e non è alla portata di tutte le tasche. Le comodità si pagano e la connessione senza fili è una delle più gettonate nel mondo degli hard disk esterni.
Oltre alla tecnologia, incide sul prezzo la qualità del materiale del case: più è robusto e resistente agli urti più costa. Chi prevede di usare l’hard disk esterno in movimento, magari durante lo sport o attività all’aria aperta che comunque comportano un certo rischio di caduta, deve considerare questo aspetto molto attentamente.
Anche l’estetica ha il suo peso
Hard disk portatili molto belli e curati dal punto di vista estetico possono costare parecchio. I materiali di prima scelta, di alta qualità , belli da vedere e disegnati per resistere a intemperie, urti e scuotimenti, hanno il loro prezzo.
Sono articoli estremamente curati che sembrano quasi oggetti di arredamento e sono ideali quando si tratta di tenerli su una scrivania di casa o del salotto per fare bella figura. Sono oggetti di design che danno prestigio a tutto l’ambiente.
Hard disk economici
Dopo aver parlato di quali possono essere i fattori che fanno lievitare il prezzo degli hard disk esterni con connessione USB e capienza da 500 GB, due parole per i più economici non possono mancare.
Il risparmio si può ottenere con una forma molto spartana e le funzionalità di base, ma questo non inficia la velocità qualora siano USB 3.0, oppure la qualità, senza troppi fronzoli, ma con tecnologie di alto livello.
Se i materiali non sono particolarmente resistenti, basta inserire l’hard disk dentro una custodia per evitare lesioni. Ve ne sono di tutti i tipi, costano pochi euro e sono consigliabili non solamente per gli hard disk con un case fragile ma per tutti, in modo da farli durare più a lungo possibile senza che si sciupino in caso di cadute o schizzi d’acqua.
Classifica dei migliori hard disk esterni di Novembre 2024