Come scegliere un hard disk esterno per Macbook Air?

1
2
3
4
5
WD 2 TB Elements Portable External Hard Drive - USB 3.0, Black
Seagate Basic, 5TB, Hard Disk Esterno Portatile - USB 3.0 per PC Desktop, PC Portatili (STJL5000400)
TOSHIBA Canvio Basics HDTB520EK3AA - Hard disk esterno portatile USB 3.0, 2 TB, colore: Nero
Toshiba CANVIO BASICS 1 A noirCANVIO BASICS 1 A noir Hard disk meccanico
Toshiba CANVIO BASICS 2.5 4TB black, Hard disk meccanico
WD 2 TB Elements Portable External Hard Drive - USB 3.0, Black
Seagate Basic, 5TB, Hard Disk Esterno Portatile - USB 3.0 per PC Desktop, PC Portatili (STJL5000400)
TOSHIBA Canvio Basics HDTB520EK3AA - Hard disk esterno portatile USB 3.0, 2 TB, colore: Nero
Toshiba CANVIO BASICS 1 A noirCANVIO BASICS 1 A noir Hard disk meccanico
Toshiba CANVIO BASICS 2.5 4TB black, Hard disk meccanico
WD
Seagate
Toshiba
Toshiba
Toshiba
OffertaBestseller No. 31
WD 2 TB Elements Portable External Hard Drive - USB 3.0, Black
WD 2 TB Elements Portable External Hard Drive - USB 3.0, Black
Trasferimenti dati ultraveloci con USB 3.0Capacità elevatissimaSoftware di backup WD in prova gratuita
Bestseller No. 32
Seagate Basic, 5TB, Hard Disk Esterno Portatile - USB 3.0 per PC Desktop, PC Portatili (STJL5000400)
Seagate Basic, 5TB, Hard Disk Esterno Portatile - USB 3.0 per PC Desktop, PC Portatili (STJL5000400)
Basic di Seagate è un'unità disco portatile dal design minimalista leggero, per una vita in...Trasferimento veloce dei file con una rapida e pratica funzionalità di selezione e trascinamentoQuesta unità disco esterna per Windows include un cavo USB 3.0 plug-and-play (deve essere...
Bestseller No. 33
TOSHIBA Canvio Basics HDTB520EK3AA - Hard disk esterno portatile USB 3.0, 2 TB, colore: Nero
TOSHIBA Canvio Basics HDTB520EK3AA - Hard disk esterno portatile USB 3.0, 2 TB, colore: Nero
Design elegante con finitura opaca e resistente alle sbavaturePlug & Play - Facile da usare senza software da installareAggiungere rapidamente più capacità di archiviazione al PC e ad altri dispositivi compatibili

Un hard disk esterno per Macbook Air è un oggetto da scegliere con estrema cura. Il nuovo Macbook Air della Apple è un articolo sofisticato con un magnifico display retina. Ha lo schermo touch, una tastiera di ultima generazione e pesa appena 1,25 chili. Il monitor di 13,3 pollici è l’ideale per essere portatile ovunque, dunque un hard disk esterno per Macbook Air è praticamente indispensabile. Si tratta di un oggetto concepito per essere attivo tutto il giorno, con una batteria che funziona per tantissime ore. È il computer ultra portatile ideale per i professionisti che hanno poco spazio e bisogno di tanta velocità.

 

Come deve essere un hard disk esterno per Macbook Air?

Il Macbook Air è un laptop super versatile e super portatile, con un display da 4 milioni di pixel. Pertanto è adatto ai professionisti di numerosi settori, perfino in quello della grafica.

Con una risoluzione di 2560 × 1600 pixel e il 48% in più di colore rispetto alla versione precedente, le immagini sono estremamente nitide e dettagliate.

Inoltre il display occupa tutto lo spazio disponibile, e la visuale è ampia, precisa e luminosa.

Non si può scendere a compromessi per quel che riguarda un hard disk esterno per Macbook Air, quando si lavora nell’ambito del video editing o della grafica, dunque con file piuttosto pesanti.

Il laptop è perfetto anche per chi si occupa di scrittura, dal momento che i tasti hanno quattro punti di appoggio e sono comodi e versatili. Ogni pulsante è illuminato da led che si adattano all’illuminazione esterna, pertanto l’esperienza di scrittura sarà agevole e poco faticosa.

Sebbene i file di Office occupino meno spazio, un hard disk esterno per Macbook Air è utile anche chi svolge lavori di ufficio in movimento.

Grazie ad un processore Core i5 di ottava generazione, ha la potenza sufficiente per svolgere qualsiasi attività, perfino montare video. Essendo così piccolo, però, la memoria interna non è eccessiva, così come le porte, che sono solamente due di tipo Thunderbolt.

Grande velocità ma poco spazio

Nel capitolo precedente ci siamo domandati come dovesse essere un hard disk esterno per Macbook Air, ma possiamo rispondere solamente adesso che ne conosciamo le più importanti caratteristiche.

Il computer ha una memoria di 16 GB e un’unità di memoria a stato solido di 1,5 TB per archiviare i dati. Sappiamo bene che le unità di memoria SSD sono estremamente veloci e performanti, tuttavia 1,5 TB non è certo una misura importante.

Ecco perché un hard disk esterno per Macbook Air si rivela necessario soprattutto in ambito professionale.

Il Mac è dotato di due porte Thunderbolt Type C, ossia la terza delle tre generazioni e la più rapida in assoluto, con 40 GB/s teorici di velocità.

Ed ecco il primo punto fondamentale per un hard disk esterno per Macbook Air: per funzionare alla massima velocità di trasferimento deve avere interfaccia Thunderbolt 3 e connessione Type C.

Come sappiamo esistono adattatori di ogni tipo, ma la velocità sarà notevolmente ridotta e i dati viaggeranno alla velocità del dispositivo più lento. Con 1,5 TB di spazio si fa presto a riempire l’hard disk, soprattutto se si lavora nell’ambito del video editing o della fotografia professionale.

Un HDD che con interfaccia Thunderbolt 3 renderà il massimo della velocità con questo dispositivo.

Naturalmente sono i più costosi che esistano sul mercato perché questa tecnologia è uscita da pochi anni, ma le prestazioni valgono sicuramente il prezzo che hanno.

Un laptop ecologico

Realizzato in materiale riciclato al 100%, il Macbook Air è stato creato con trucioli scartati dalle lavorazioni dell’alluminio, pertanto si può definire un hard disk ecologico. L’estrema leggerezza e la robustezza lo rendono gradevole a vedersi e dà anche soddisfazione avere contribuito alla salvaguardia del pianeta utilizzando solamente materiale riciclato.

Tutte le applicazioni preinstallate sul computer sono di estrema utilità e l’interazione con l’iPhone è perfetta.

Si può lavorare in contemporanea con i due dispositivi, in maniera da poter fare i propri lavori anche mentre si è in viaggio con lo smartphone e continuarli poi dal computer.

Quando invece accade il contrario, i messaggi inviati al telefono compariranno anche sul netbook.

La potenza di questo laptop è eccezionale, nonostante le dimensioni ridotte così come il peso di poco superiore a 1 kg. Abbiamo scritto in precedenza che lo spazio di archiviazione non è eccessivo, pertanto un hard disk esterno per Macbook Air è indispensabile.

Ne esistono di moltissime tipologie e prezzi, tuttavia con un apparecchio così sofisticato sarebbe un peccato abbinarci un device di scarso livello. È meglio spendere qualcosa in più e avere la certezza di ottenere il massimo della velocità e della capienza per questo gioiello di tecnologia.

Quali sono le marche suggerite da Apple per un hard disk esterno per Macbook Air? Sono praticamente le stesse proposte per tutti gli altri dispositivi come hard disk esterni per il Mac, ossia le migliori sul mercato o quelle prodotte dall’azienda stessa.

Le marche migliori e i prezzi medi

Sul sito Internet ufficiale Apple vi sono alcuni suggerimenti su come scegliere un hard disk esterno per Macbook Air. Non solo, ma tutti i dispositivi di archiviazione portatili migliori e firmati dalla casa madre sono elencati con le loro caratteristiche.

La maggior parte dei prodotti sono unità di memoria a stato solido SSD, perché ormai la tecnologia è orientata in quella direzione. Non mancano anche classici hard disk meccanici che ovviamente hanno prezzi inferiori.

Le unità esterne prodotte da Apple hanno interfaccia USB 3.0 o/eThunderbolt 3 con connessione Type C e sul Macbook Air ci sono due porte di questo genere.

Queste unità portatili arrivano fino a 540 Mbps di velocità e sono anche compatibili con Windows. Grazie ad un’estetica estremamente moderna, leggera ma di robusto metallo, possono cadere da 3 metri di altezza senza danneggiarsi.

Come dimensioni hanno lunghezza di circa 10 cm, larghezza di 8 cm e spessore di 0,9 cm per un peso complessivo di 99 grammi. Sono oggetti assolutamente leggeri, robusti, resistenti e di design, ma non sono economici.

Un hard disk esterno per Macbook Air con queste caratteristiche da 500 GB costa circa 160 euro, da 1 TB 300 euro e da 2 TB più di 500 euro.

Se si vuole risparmiare qualcosa bisogna ripiegare sugli hard disk magnetici, ma anche questi non sono molto economici, considerando la connessione superveloce di ultima generazione.

Con un hard disk esterno per Macbook Air firmato Lacie si può andare sul sicuro e risparmiare qualcosa scegliendo connessioni meno moderne e munendosi di un adattatore. Altre ottime marche compatibili sono G-Technology e Promise.


Ex tecnico hardware e software con studi di ingegneria informatica alle spalle, mi dedico da tempo alla scrittura on-line e sono in procinto di iscrivermi all’Ordine dei Giornalisti. Ho qualche anno di esperienza in diversi settori, ma l’informatica è quello che preferisco perché lo conosco sin dalla nascita dei PC negli anni ’80. Mi piace seguire l’evolversi di invenzioni e nuove tecnologie e tenermi aggiornato sull’uscita di nuovi prodotti sul mercato.

6652 9311 7601 7275 7117 8649 6575 7555 6485 9393
Back to top
Hard Disk Esterno