- 1 Toshiba è più antica di Maxtor
- 2 Toshiba: hard disk esterni personali o aziendali
- 3 Maxtor: hard disk esterni portatili e non portatili
- 4 Hard disk esterni 2,5" Maxtor VS Toshiba
- 5 Hard disk esterni 3,5" Maxtor VS Toshiba
- 6 Quale scegliere tra un HDD Maxtor e uno Toshiba?
- 7 Classifica dei migliori hard disk esterni Toshiba di Novembre 2024
- 8 Classifica dei migliori hard disk esterni Maxtor di Novembre 2024
Maxtor e Toshiba sono due brand tra i più quotati al mondo nell’ambito dell’informatica e le differenze tra gli hard disk esterni sono notevoli, perché i prodotti sono orientati verso fette di mercato differenti. Vi sono anche parecchie similitudini, perché la tecnologia avanza per tutti, però quando ci si trova di fronte ad una scelta da fare è bene sapere qual è l’articolo migliore in base alle proprie esigenze. L’uso al quale sarà destinato il dispositivo è il termine di paragone per confrontare adeguatamente le varie caratteristiche degli hard disk esterni firmati Maxtor o Toshiba e decidere con criterio.
Toshiba è più antica di Maxtor
L’origine di Toshiba risale al lontano 1878, quando è stata fondata a Tokio con un altro nome. In seguito, nel 1939, si è fusa ad un’altra azienda ed ha ufficializzato il marchio Toshiba nel 1978. Negli anni ’30 la ditta si è specializzata in componentistica elettronica, per accrescersi fino agli anni ’70 espandendosi poi a livello internazionale nell’elettronica di consumo.
Il catalogo di articoli Toshiba è molto variegato e comprende hard disk esterni e memorie di massa per dispositivi di ogni genere, compresi telefoni ed elettrodomestici.
La storia di Maxtor, anch’essa giapponese come Toshiba, inizia nel 1983 per arrivare fino al 1992 quando ha interrotto la produzione andando sull’orlo del fallimento. L’anno seguente ha spostato la sede in California, ingaggiando un nuovo staff di ingegneri specializzandosi nella produzione di dischi rigidi.
Da dicembre 2005 Maxtor si è fusa con Seagate, perfezionandosi ulteriormente nel settore degli hard disk esterni e diventando uno dei maggiori produttori al mondo per qualità e quantità.
I cataloghi di Toshiba e Maxtor sono molto diversi, anche per quel che riguarda lo storage portatile e fisso. Se Toshiba vanta un blasone consolidato in tanti anni ed una scelta di prodotti che spazia in molti settori, Maxtor è diventata molto in fretta un punto di riferimento dell’informatica proprio per quel che riguarda gli hard disk esterni e interni.
Toshiba: hard disk esterni personali o aziendali
Toshiba divide la propria produzione di hard disk esterni in due macro categorie, quella Personal, degli utenti comuni e Business, riservata alle aziende.
Gli hard disk esterni portatili Toshiba di tipo Personal hanno capacità da 500 GB a 8 TB, funzionano tramite interfaccia USB 3.0, hanno un elegante involucro in alluminio di diversi colori e sono dotati di un software incorporato che permette di fare backup automatici regolarmente.
Grazie ad un sensore incorporato, una particolare tecnologia di caricamento dei dati e protezioni speciali sono estremamente resistenti a scontri, urti e cadute. Sono anche molto belli esteticamente, occupano poco spazio e sono leggerissimi. Toshiba ha anche una linea specificatamente dedicata a Macintosh, con hard disk e da 2,5 pollici, interfaccia USB Type A o Type C, conosciuta anche come 3.1.
Il settore Business di Toshiba produce hard disk esterni progettati per funzionare nei sistemi ad elevate prestazioni e nei server, affidabili 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Sono dischi rigidi molto veloci anche quando devono gestire un ingente traffico di dati e sono capaci di eseguire simultaneamente diverse operazioni senza rallentamenti.
La tecnologia Persistent Write Cache incrementa notevolmente le prestazioni ed è particolarmente curato anche l’aspetto della protezione, con crittografia integrata e software gestionale all’avanguardia.
Maxtor: hard disk esterni portatili e non portatili
Maxtor non differenzia i propri hard disk esterni tra utenti comuni e aziende, ma propone hard disk portatili e non portatili: quelli portatili sono da 2,5 pollici auto alimentati e quelli non portatili sono stazioni hard disk da collegare alla rete elettrica per archiviare dati da computer, consolle o televisione.
Gli hard disk portatili Maxtor hanno una capienza massima di 4 TB, interfaccia USB 3.0 e dimensioni leggermente più grandi rispetto ai Toshiba. I più capienti pesano poco meno di 300 grammi e misurano 11,8 x 8,2 x 2 cm.
Dal punto di vista estetico sono moderni e robusti, assai diversi dai sottili e raffinati Toshiba in alluminio. Offrono comunque prestazioni di tutto rispetto e la consistenza massiccia può essere considerata una garanzia di protezione. Funzionano con tutti i sistemi operativi alle velocità di 5 GB/s grazie all’interfaccia USB 3.0 ed hanno un software integrato per la crittografia dei dati ed eseguire backup di sicurezza automatici.
Le stazioni di hard disk non portatili arrivano ad archiviare fino a 5 TB di dati e le più capienti misurano 18 x 12 x 4,7 cm di spessore, dunque non sono particolarmente ingombranti e pesano meno di un kg.
Nella confezione, oltre al cavo USB e a quello per collegare il device alla presa di corrente, vi sono le istruzioni e negli hard disk sono incorporati software di sicurezza e di backup.
Hard disk esterni 2,5″ Maxtor VS Toshiba
Nell’ambito degli hard disk portatili da 2,5 pollici sono molte le differenze tra i due marchi. Innanzitutto Maxtor produce articoli più voluminosi e dall’estetica piuttosto grezza, rispetto agli elegantissimi Toshiba, sottili e raffinati. Al di là dell’estetica, tra gli hard disk meccanici auto alimentati più interessanti, Toshiba offre articoli da 1 TB con un ottimo rapporto tra prezzo, prestazioni e qualità con file system NTFS formattabile in FAT o HFS+ per Mac.
I prezzi di Maxtor sono inferiori, per quel che riguarda HDD auto alimentati da 500 GB, 1 TB, 2 TB, 3 TB e 4 TB, che hanno tecnologia simile a Toshiba e manifattura meno raffinata.
Hard disk esterni 3,5″ Maxtor VS Toshiba
Per quel che riguarda gli hard disk non portatili sono migliori i Maxtor rispetto ai Toshiba. Con capienza di 5 TB e connessione USB 3.0, sono piuttosto compatti e forniti con software per backup e crittografia.
Sono ottimi anche i Toshiba, ma con tagli massimi di 2 TB, altrimenti si sale troppo di prezzo rispetto agli altri ottenendo le stesse prestazioni in ambito di velocità, durata nel tempo e dotazione software. Sono di dimensioni leggermente superiori e, contrariamente a quelli da 2,5 pollici, dal punto di vista estetico sono meno gradevoli dei Maxtor ed occupano più spazio.
Quale scegliere tra un HDD Maxtor e uno Toshiba?
Per scegliere consapevolmente tra un hard disk esterno Maxtor e uno Toshiba, ecco riassunti schematicamente vantaggi e svantaggi di entrambi. Partendo dal presupposto fondamentale che un articolo è adatto se soddisfa le necessità, è evidente che la scelta deve essere basata su quello a cui servirà il device.
Hard disk esterni Toshiba
Vantaggi
- Catalogo molto assortito
- Mercato Business professionale all’avanguardia
- Hard disk portatili eleganti e resistenti
Svantaggi
- Prezzi elevati
- Hard disk station ingombranti
Hard disk esterni Maxtor
Vantaggi
- Prezzi inferiori
- Tecnologia specializzata in hard disk
- Hard disk station leggere e belle
Svantaggi
- Hard disk portatili ingombranti
- Estetica degli HDD da 2,5″ poco elegante
Classifica dei migliori hard disk esterni Toshiba di Novembre 2024
1 Toshiba 500GB Canvio Basics Portable External Hard Drive,USB 3.2. Gen 1, Black (HDTB405EK3AA)
Per chi possiede dispositivi con sistema operativo Windows, questo hard disk esterno della serie Canvio Basics è l’ideale. La capienza è la minima esistente, ovvero 500 GB, il che può far pensare che non sia abbastanza. Dipende dall’uso che se ne fa e da quanti soldi si desiderano investire per un archivio di storage esterno. I punti di forza del drive sono le di dimensioni contenute, la leggerezza e la…
2 Toshiba 1TB Canvio Basics Portable External Hard Drive,USB 3.0 Gen 1, Black (HDTB410EK3AA)
L’hard disk esterno da 2,5 pollici autoalimentato Toshiba Canvio Basics HDTB410EK3AA è un ottimo prodotto. Nonostante qualcuno non sia molto soddisfatto dall’aspetto estetico minimalista e in plastica, la sobrietà di Toshiba è un punto a suo favore. Anche la resistenza dell’hard disk alle cadute e agli scuotimenti è notevole, dunque bisogna piuttosto apprezzare questo oltre alla grande velocità dell’interfaccia USB 3.0, assai vicina a quella promessa in linea teorica. L’azienda…
3 Toshiba HDTB310EK3AA Canvio Basic HDD Esterno, 1 TB, 2.5 “, USB 3.0, Nero
Il dispositivo è molto silenzioso e viene riconosciuto immediatamente anche se viene collegato a TV o consolle, tuttavia è formattato per Windows. Per poterlo usare con Macintosh, Linux o altro bisogna formattarlo. All’interno della confezione è presente un cavo che, a seconda degli usi, può essere considerato troppo corto, dal momento che non raggiunge i 50 cm. Il disco è piacevole al tatto, compatto, con una scocca resistente agli urti…
4 Toshiba Canvio Basics, HDD Esterno portatile di 3TB, 2.5″, USB 3.0, Nero
L’hard disk auto alimentato da 2,5 pollici e 3 TB capacità Toshiba Canvio Basics fa parte di una delle serie di dispositivi d’archiviazione più diffuse al mondo. Nonostante la memoria sia una delle più ampie esistenti, le dimensioni fisiche sono contenute, tanto da stare in tasca senza alcun problema. Il dispositivo è anche robusto, compatto ed esteticamente gradevole, pertanto si può portare in giro così com’è oppure protetto da una…
5 Toshiba TB305EK3AA HDD Esterno, 2,5″, 500GB, Nero
Toshiba TB305EK3AA Canvio Basics è un HDD da 2,5 pollici auto alimentato compatibile con i sistemi operativi Windows che, per essere usato con altri dispositivi, deve essere riformattato. Questa piccola seccatura, unita al fatto che talvolta non venga riconosciuto da televisioni o consolle e che in pratica funziona alla perfezione solamente se viene lasciato con file system NTFS, lo rende un pochino limitato ma ottimo per chi usa il SO…