Maxtor STSHX-D501TDB D3 Station HDD Esterno 3,5″, 5TB, Nero

Capienza9.2
Ingombro6
Compatibilità6.6
Velocità di Processo9
Qualità-Prezzo7.2
Punteggio Totale
7.6/10
Valutato 3.8 su 5
Prezzo Migliore

149.90 (as of 12 giugno 2019, 19:48)

Categorie: , , , , .

Vai all'offerta migliore

(Aggiornato il 16 giugno 2019 02:40:04)

Caratteristiche principali

  • Hard disk esterno 3,5″
  • Capacità: 5 TB
  • Interfaccia: USB 3.0 (5.0Gb/s)
  • Dimensioni: 129.2 x 180.6 x 47 mm
  • Peso: 836 grammi
  • Garanzia: 3 anni
  • File System: NTFS
  • Compatibilità: Win e Mac con driver inclusi
  • Software: backup e sicurezza

Recensione completa – Maxtor STSHX-D501TDB D3 Station HDD Esterno 3,5″, 5TB, Nero

Capienza

Maxtor STSHX-D501TDB è l’hard disk esterno da 3,5 pollici con la massima capienza della serie D3 Station. Con 5 TB di memoria di archiviazione ci stanno backup del sistema operativo e file di grandi dimensioni.

Ci vuole lo spazio adatto, perché l’hard disk non è piccolo ed ha bisogno di alimentazione esterna. Per usarlo è necessario un computer che supporti interfaccia USB 3.0 oppure USB 2.0. Una volta collegato alla porta USB funzionerà immediatamente grazie ai driver inclusi per Mac.

Ingombro

D3 Station Maxtor STSHX-D501TDB è lungo 18 cm, alto 13 e spesso quasi 5 cm. Sono dimensioni di una certa rilevanza, ed anche il peso non è da poco: più di 800 grammi.

Si tratta chiaramente di un’unità di storage da tenere accanto al computer, considerando anche le grosse capacità di ben 5 TB. Per backup automatici del sistema operativo è un ottimo prodotto, tuttavia dal punto di vista estetico può piacere come no. Ha una semplice forma squadrata ed è disponibile unicamente di colore nero.

Essendo estremamente semplice si adatta a qualsiasi scrivania, ma non brilla per eleganza. È di plastica e con la caratteristica forma delle unità di archiviazione Maxtor, decorate a quadratini irregolari.

Considerando che ha bisogno di due cavi, uno per l’alimentazione al computer e l’altro per l’alimentazione alla rete elettrica, l’HDD non occupa certo poco spazio. Oltretutto sarebbe bene tenerlo arieggiato e dunque in vista per non farlo surriscaldare, considerando le grosse dimensioni.

Compatibilità

L’hard disk esterno da 3,5 pollici che fa parte della serie D3 Maxtor STSHX-D501TDB è compatibile sia con sistemi operativi Windows che Macintosh. È bene usare sistemi operativi aggiornati all’ultima versione perché funzioni al massimo delle sue possibilità.

Occorre avere almeno Macintosh con sistema operativo Mac OS X dalla versione 10.4.8 o successive, oppure Windows Vista / 7 / 8 / 10.

L’hard disk è formattato NTFS, ma Maxtor fornisce NTFS for Mac Driver, in modo da funzionare perfettamente anche con sistemi operativi Macintosh.

Naturalmente è possibile formattarlo personalmente e qui c’è una guida su come formattare un hard disk esterno, in modo da poter cambiare il file system per usarlo con dispositivi diversi.

Ad esempio si può collegare a televisioni o consolle. Un’altra operazione opportuna è quella di partizionare il drive ed ecco pronta un’altra guida su come partizionare l’hard disk esterno.

Con 5 TB di memoria a disposizione è praticamente indispensabile creare delle partizioni, in modo da rendere il device più veloce e più semplice da deframmentare.

Velocità di processo

Maxtor STSHX-D501TDB ha una velocità teorica di 5 GB/s perché ha interfaccia USB 3.0. I risultati dei vari test hanno rilevato che è velocissimo nel trasferire dati di grandi dimensioni, mentre si rallenta con tanti piccoli file.

Durante il trasferimento dei file dal PC al disco rigido si raggiungono quasi 100 MB/s di velocità mentre spostando tanti piccoli file la velocità arriva a 10 MB/s.

La velocità di eliminazione dei file arriva al massimo a 15 file al secondo, il che è veramente tanto.

Sicuramente è una delle unità di storage esterne da 3,5 pollici più veloci sul mercato con interfaccia USB 3.0 ed è anche molto silenziosa.

Lavora senza dare alcun fastidio all’udito e si può tenere in funzione tutto il giorno senza accorgersene.

Qualità-prezzo

Maxtor STSHX-D501TDB è un ottimo prodotto, fornito con cavo di alimentazione, cavo di collegamento al computer e istruzioni. Contiene ottimi software di backup e sicurezza e, per quello che offre, ha un rapporto qualità prezzo dei migliori sul mercato.

Non bisogna dimenticare i tre anni di garanzia inclusi, che non sono certo poco.

Si può comunicare con servizio di assistenza tramite il sito Internet ufficiale Seagate, azienda madre di Maxtor. Basta registrarsi ed avviare l’operazione di sostituzione, peraltro fattibile anche tramite il rivenditore dove abbiamo acquistato l’hard disk.

Ex tecnico hardware e software con studi di ingegneria informatica alle spalle, mi dedico da tempo alla scrittura on-line e sono in procinto di iscrivermi all’Ordine dei Giornalisti. Ho qualche anno di esperienza in diversi settori, ma l’informatica è quello che preferisco perché lo conosco sin dalla nascita dei PC negli anni ’80. Mi piace seguire l’evolversi di invenzioni e nuove tecnologie e tenermi aggiornato sull’uscita di nuovi prodotti sul mercato.

Considerazioni e Voto finale: 7.6/10

L’unità di storage da 3,5 pollici Maxtor STSHX-D501TDB appartiene alla serie Storage Station D3 ed è quella con la massima capienza. Le altre hanno capacità di archiviazione di 2, 3 e 4 TB. Sul disco sono presenti alcuni software precaricati molto utili. In particolare vi sono i programmi AutoBackup per programmare backup automatici del sistema operativo, SecretZone per crittografare l’HDD e SafetyKey, un’ulteriore applicazione di sicurezza per proteggere i dati. Essendo formattato con file system NTFS, all’interno sono presenti i driver per renderlo compatibile anche con Macintosh, ma per altri dispositivi va formattato. Il rapporto prezzo qualità è uno dei migliori che si possano trovare sul mercato, tuttavia qualche difetto è stato riscontrato e si può leggere nelle recensioni dei clienti. È successo che l’hard disk si è rotto improvvisamente senza nessun preavviso. Essendo molto silenzioso non ha dato segnali di malfunzionamento ed ha smesso di girare senza possibilità di recuperarlo. Fortunatamente la garanzia di tre anni funziona bene ed è stato possibile sostituire in breve tempo il drive guasto. Un altro difetto è rappresentato dall’estetica poco elegante e voluminosa. L’hard disk può stare solamente su una scrivania o nei pressi del computer, perché necessita di due cavi e di una presa di corrente dove collegarlo.

Vai all’offerta migliore

Principali pregi

  • Capiente
  • Veloce
  • Garanzia 3 anni
  • Software completo preinstallato
  • Rapporto prezzo qualità ottimo
  • Facile da installare
  • Compatibile Win e Mac

Principali difetti

  • Poco affidabile
  • Ingombrante
Valutato 3.8 su 5

Opinioni: 56

(As Of June 16, 2019, 2:40 am)
6575 7555 6485 9393 9406 7475 6535 6992 8095 8618