Seagate STSHX-M401TCB HDD Esterno da 4TB, 2,5″, Nero

Capienza9.5
Ingombro8.6
Compatibilità8.2
Velocità di Processo9.1
Qualità-Prezzo9.5
Punteggio Totale
8.8/10
Prezzo Migliore

220.00 (as of 11 Settembre 2019, 23:03)

Categorie: , , , , , .

Vai all'offerta migliore

(Aggiornato il 31 agosto 2019 12:39:00)

Caratteristiche principali

  • Hard disk portatile 2,5″
  • Capacità: 4 TB
  • Serie: Maxtor M3 Portable
  • Interfaccia: USB 3.0
  • Dimensioni: 11,8 x 8,2 x 2 cm
  • Peso: 236 grammi
  • File System: NTFS

Recensione completa – Seagate STSHX-M401TCB HDD Esterno da 4TB, 2,5″, Nero

L’hard disk auto alimentato Seagate STSHX-M401TCB fa parte di una delle linee di prodotti che hanno avuto maggior successo tra lo storage portatile. Si tratta di un HDD da 2,5 pollici della serie Maxtor M3 con capacità da 4 TB, la massima possibile.

Capienza

L’hard disk esterno auto alimentato da 2,5 pollici Seagate STSHX-M401TCB è meglio conosciuto come Maxtor M3, una delle linee di maggior successo dell’azienda. Maxtor sin dagli anni ’80 è stata una delle migliori aziende produttrici di hard disk al mondo. Nel 2005 è stata acquistata da Seagate, creando il brand Maxtor Seagate, specializzato in dischi rigidi portatili.

La serie Maxtor M3 è una delle più riuscite ed ha tagli da 500 GB, 1, 2 e 4 TB. La capienza è tanta e sarebbe opportuno formattare l’hard disk creando diverse partizioni per avere più ordine e poterlo deframmentare più velocemente. Qui c’è una guida su come come formattare un hard disk esterno, operazione indispensabile per chi non lo usa con dispositivi Windows.

Ingombro

L’hard disk ingombra veramente poco, 82 mm in larghezza, 118.2 mm in altezza e 19.85 mm di spessore. Il peso di 236 grammi non è tra i più leggeri, ma bisogna considerare la capienza di 4 TB. Il case è di plastica rigida, compatto, robusto e gradevole al tatto. È resistente a botte e scuotimenti, tuttavia non è a prova di caduta o di schiacciamento come gli hard disk esterni antiurto.

Dal punto di vista estetico è molto gradevole, ma per essere sicuri al 100% è bene acquistare anche una custodia rigida e magari anche impermeabile. Quando l’hard disk è destinato ad essere portato in giro per lavoro tutto il giorno va mantenuto nelle massime condizioni di sicurezza possibile.

A proposito di sicurezza, nel device sono integrati dei programmi di crittografia come SafetyKey, una chiave cifrata che va impostata una volta sola. Non è possibile accedere all’hard disk senza conoscerla, è impossibile a chiunque leggere o scrivere dati, pertanto la sicurezza degli stessi e del backup del sistema operativo è garantita.

Compatibilità

L’HDD Seagate STSHX-M401TCB è compatibile con sistemi operativi Windows. Per poterlo usare con altri computer bisogna formattarlo, cosa peraltro necessaria considerando le notevoli dimensioni. Oltre alla guida di cui si parlava sopra, vi è anche questa nel caso in cui vi fossero problemi di riconoscimento: come formattare un hard disk esterno non riconosciuto.

La tecnologia Plug and Play è implementata, pertanto basta inserire il cavo USB in una presa idonea che il device viene riconosciuto subito senza bisogno di installare driver. Si può iniziare immediatamente a trasferire file, anche se l’altro dispositivo ha tecnologia USB inferiore. Essendo retro compatibile, USB 3.0 si può usare anche con computer e altri dispositivi precedenti e non c’è neanche bisogno di cambiare il connettore, come è successo nel 2013 con l’uscita di USB 3.1.

Velocità di processo

L’interfaccia USB 3.0 ha velocità di circa 5 Gbps, ossia 600 MB/sec, ma in realtà per raggiungerla tutte le condizioni devono essere ottimali. Si tratta comunque di una velocità di tutto rispetto, che permette di trasferire film interi in pochi minuti. Programmando le utility integrate nel dispositivo è questione di poco eseguire periodici backup del sistema operativo, senza rallentare eccessivamente le altre operazioni.

Qualità-prezzo

Seagate STSHX-M401TCB ha un rapporto qualità prezzo ottimo, perché offre prestazioni eccellenti ad un costo contenuto. Gli hard disk esterni portatili da 2,5 pollici Seagate Maxtor M3 hanno avuto e stanno avendo tuttora un enorme successo anche per questo motivo: a fronte di prestazioni eccellenti hanno un prezzo alla portata di tutte le tasche. Questo in particolare, con una capienza di ben 4 TB, ha dalla sua anche la possibilità di memorizzare una enorme quantità di dati. Il prezzo è buono e la qualità eccellente, migliorabile l’assistenza post vendita.

Ex tecnico hardware e software con studi di ingegneria informatica alle spalle, mi dedico da tempo alla scrittura on-line e sono in procinto di iscrivermi all’Ordine dei Giornalisti. Ho qualche anno di esperienza in diversi settori, ma l’informatica è quello che preferisco perché lo conosco sin dalla nascita dei PC negli anni ’80. Mi piace seguire l’evolversi di invenzioni e nuove tecnologie e tenermi aggiornato sull’uscita di nuovi prodotti sul mercato.

Considerazioni e Voto finale

L’hard disk portatile autoalimentato da 2,5 pollici Seagate STSHX-M401TCB, altrimenti conosciuto come Maxtor M3 da 4 TB, è uno dei migliori in circolazione. Considerando la capienza, bisogna fare qualche operazione software per usarlo al meglio come la formattazione, indispensabile per sistemi operativi non Windows. Forse questa è l’unica pecca per gli amanti della Mela o del Pinguino, ma si può ovviare con poche manovre tramite qualsiasi computer. Seagate STSHX-M401TCB è piccolo ma robusto e compatto, resistente ai graffi e con una plastica rigida di buona fattura. Qualche utente ha lamentato un servizio post vendita scadente, trovandosi con un hard disk appena comprato non funzionante e impossibilitato a contattare un tecnico. La garanzia è di ben tre anni, una delle più lunghe che offrano le aziende oggigiorno, ma sembra che ad inviare un ticket tramite Internet non si riceva alcuna risposta o si venga rimandati ad una pagina inesistente. Il rivestimento in plastica non piace a molti, perché viene considerato di scarsa qualità e poco robusto. Per terminare con le recensioni negative, non sono pochi i clienti che hanno riscontrato problemi in lettura e scrittura, specialmente con sistemi operativi Macintosh. Nel complesso, comunque, non ci si può certo lamentare dell’hard disk Seagate STSHX-M401TCB. Sono sicuramente molti di più gli utenti pienamente soddisfatti che non hanno riscontrato alcun problema, rispetto agli sfortunati che sono inciampati in un’assistenza poco solerte.

Giudizio: 8.8/10

Vai all’offerta migliore

Principali pregi

  • Software di gestione (backup e sicurezza)
  • Garanzia 3 anni
  • Robusto e leggero
  • Scalda poco
  • Silenzioso
  • Modalità risparmio energetico
  • Piedini gommati di appoggio
  • Buon rapporto prezzo qualità

Principali difetti

  • Va formattato per SO diversi da Windows
  • Servizio post vendita poco affidabile
9311 7601 7275 7117 8649 6575 7555 6485 9393 9406