WD WDBGPU0010BBL-EESN My Passport Ultra Hard Disk Esterno Portatile, USB 3.0, 1 TB, Blu

Capienza9
Ingombro9.2
Compatibilità9.5
Velocità di Processo9.1
Qualità-Prezzo9
Punteggio Totale
9.2/10
Prezzo Migliore

124.90 (as of 11 Settembre 2019, 23:01)

Categorie: , , , , , , , , , .

Vai all'offerta migliore

(Aggiornato il 03 settembre 2019 15:39:54)

Caratteristiche principali

  • Hard disk autoalimentato 2,5″
  • Serie: WD My Passport Ultra
  • Capacità: 1 TB
  • Colore: blu
  • Dimensioni: 10,9 mm x 81,5 mm x 110 mm
  • Peso: 136 grammi
  • Interfaccia: USB 3.0 (velocità 5 Gbps)
  • Alimentazione: Bus USB
  • Compatibilità: Macintosh, Windows

Recensione completa – WD WDBGPU0010BBL-EESN My Passport Ultra Hard Disk Esterno Portatile, USB 3.0, 1 TB, Blu

WDBGPU0010BBL-EESN è il numero identificativo di uno dei migliori hard disk esterni portatili prodotti da Western Digital. Fa parte della serie My Passport Ultra, una delle più popolari dell’azienda californiana ed è di un bellissimo colore blu. Con 1 TB di capacità e interfaccia USB 3.0, si tratta di uno dei drive più gettonati dal grande pubblico.

Capienza

L’hard disk esterno autoalimentato Western Digital WDBGPU0010BBL-EESN ha capienza di 1 TB. È una misura media, ideale per un utilizzo quotidiano, da portare con sé per lavoro o da tenere a casa per i backup di sistema.

Essendo autoalimentato, è il prodotto ideale per i professionisti che viaggiano spesso.

Basta un cavo e la formattazione compatibile che il device legge e scrive i dati da e verso le periferiche. Pur non essendo una capienza eccessiva, sarebbe opportuno fare delle partizioni e qui c’è una guida si su come partizionare l’hard disk esterno.

In questo modo ci sarà più ordine all’interno dell’HDD, che diventerà anche più veloce. Sarà possibile deframmentarlo più rapidamente operando soltanto sulla partizione rallentata.

Ingombro

WDBGPU0010BBL-EESN è alto quasi 11 cm, largo 8 cm e spesso poco più di 1 cm. Pesando 136 grammi, si può annoverare certamente tra i drive più portatili in circolazione.

Sta comodamente in qualsiasi borsa o tasca, ma anche dentro a un contenitore per essere più tranquilli.

Pur essendo di materiale robusto, non sono poche le persone che si sentono più sicure ad usare custodie per hard disk in modo da minimizzare urti ed evitare schizzi d’acqua.

L’ingombro è dunque molto ridotto, ma il dispositivo è comunque elegante e gradevole alla vista. Il colore blu lo rende particolare, moderno e fantasioso.

Con clienti e colleghi farà certamente la sua bella figura, così come in casa o in ufficio sulla scrivania.

Compatibilità

WDBGPU0010BBL-EESN è compatibile sia con sistemi operativi Windows che Macintosh. Qualora sorgessero problemi di riconoscimento, qui c’è una guida su come formattare un hard disk esterno non riconosciuto.

Solitamente, comunque, il dispositivo viene inserito dentro la presa USB e funziona immediatamente senza bisogno di installare driver di alcun genere.

Nell’hard disk sono installati diversi software utili per il backup automatico del sistema operativo. Si può eseguire direttamente nel drive oppure nei servizi on-line di cloud. È presente il programma WD Drive Utilities, tramite il quale si può gestire completamente il dispositivo.

Qualora vi fosse la necessità di formattarlo, qui c’è è una guida fai-da-te su come formattare un hard disk esterno. Oltre che a livello software, il device è protetto da crittografia hardware dei dati a 256 bit.

Velocità di processo

WDBGPU0010BBL-EESN ha interfaccia USB 3.0, dunque velocità teorica di trasmissione dei dati di 5 GB/s. USB è retro compatibile, dunque si può collegare fino alla prima versione, ma i dati verranno letti e scritti alla velocità del dispositivo più lento.

Ci può essere qualche problema con computer di ultimissima generazione dotati di porta Type C, nel qual caso è necessario un adattatore. Ve ne sono di tutti i generi e costano pochi euro.

All’interno della confezione c’è il cavo, piuttosto corto a dir la verità, ma la lunghezza è voluta proprio per velocizzare la trasmissione.

Qualità-prezzo

WDBGPU0010BBL-EESN ha un rapporto prezzo qualità buono.

Tutti gli articoli firmati Western Digital hanno prezzi contenuti, dal momento che è l’azienda numero uno al mondo per la produzione di storage esterno.

L’unità di archiviazione WDBGPU0010BBL-EESN fa parte della serie My Passport Ultra, una delle meglio riuscite che ancora oggi si trovano sul mercato.

Questo articolo in particolare appartiene alla prima versione, oggi WDBGPU0010BBL-EESN si trova sempre in vendita, ma sul sito ufficiale vi sono gli ultimi modelli.

Western Digital è sempre al passo coi tempi e gli ultimi device My Passport hanno prezzi concorrenziali ma interfaccia USB 3.1.

Ex tecnico hardware e software con studi di ingegneria informatica alle spalle, mi dedico da tempo alla scrittura on-line e sono in procinto di iscrivermi all’Ordine dei Giornalisti. Ho qualche anno di esperienza in diversi settori, ma l’informatica è quello che preferisco perché lo conosco sin dalla nascita dei PC negli anni ’80. Mi piace seguire l’evolversi di invenzioni e nuove tecnologie e tenermi aggiornato sull’uscita di nuovi prodotti sul mercato.

Considerazioni e Voto finale

Questo bellissimo hard disk esterno blu da 1 TB WDBGPU0010BBL-EESN è la penultima versione della serie My Passport Ultra di Western Digital. L’interfaccia USB 3.0 è più comoda rispetto all’ultimissima uscita USB 3.1, che ha bisogno di un adattatore per funzionare su dispositivi che non hanno porta Type C. Questo hard disk esterno si collega ad ogni dispositivo e viene riconosciuto subito. Dalla sua ha la compatibilità con Windows e Macintosh, assente in altri hard disk firmati WD. Ha un’ottima dotazione di software e un rapporto prezzo qualità buono. Uno dei punti di forza sono le dimensioni estremamente contenute e l’estetica accattivante e moderna. Di contro c’è la possibilità di essere costretti a cambiare il firmware perché l’hard disk non viene riconosciuto dal computer. La velocità è eccellente, ma le istruzioni interne sono poco comprensibili. Non è semplice riuscire ad installare i programmi di gestione, sebbene siano ottimi. È presente anche la crittografia hardware AES a 256 bit e tramite il software si possono gestire tutte le funzionalità del dispositivo. Oltre ad avere una bella estetica è anche resistente, dunque non corre rischi in borsa o nel taschino. Certamente se deve essere sottoposto a sollecitazioni estreme ha bisogno di una bella custodia. Si tratta certamente di un ottimo prodotto ad un prezzo adeguato. Si trova ancora in commercio, ma la casa madre ha deciso di cambiare la linea di produzione sia dal punto di vista estetico che come interfaccia. Questa può essere una cosa molto positiva perché quest’operazione di mercato fa scontare notevolmente i dispositivi precedenti come questo.

Giudizio: 9.2/10

Vai all’offerta migliore

Principali pregi

  • Piccolo e leggero
  • Compatibile Win e Mac
  • Software WD Drive Utilities
  • Garanzia tre anni
  • Ottima estetica
  • Scalda poco
  • Crittografia hardware a 256 bit

Principali difetti

  • Istruzioni interne poco comprensibili
  • Può richiedere l’aggiornamento del firmware
9311 7601 7275 7117 8649 6575 7555 6485 9393 9406