- 1 Hard disk esterni autoalimentati da 4tb da 2,5’’
- 2 Unità da scrivania da 4 TB
- 3 HDD esterni economici
- 4 I migliori device da 4 TB
- 5 Classifica dei migliori hard disk esterni di Dicembre 2024
- 6 Migliori hard disk esterni da 4 TB di Dicembre 2024
Gli hard disk esterni autoalimentati da 4tb sono dispositivi di archiviazione con una delle capienze più elevate che ci siano in circolazione. Un hard disk più grande non può funzionare con la semplice alimentazione del computer ed ha bisogno di una presa di corrente esterna. A meno che non si disponga delle ultimissime periferiche uscite in commercio, un volume da 4 TB rischia di girare molto lentamente o non girare affatto se non viene formattato nella maniera adeguata e/o non ha corrente a sufficienza.
Hard disk esterni autoalimentati da 4tb da 2,5’’
Solitamente gli hard disk esterni autoalimentati da 4tb hanno un taglio da 2,5 pollici, ma ve ne sono anche da 3,5 pollici. Quelli da 2,5 pollici costano poco meno di 100 euro, hanno interfaccia USB 3.0 ed ovviamente la tecnologia Plug and Play integrata: basta inserire il cavo nella porta che funzionano.
Non hanno bisogno di driver o software per iniziare subito a trasferire file, tuttavia un programma gestionale fa sempre comodo. A seconda del software integrato nell’hard disk il prezzo può salire o scendere.
Talvolta dei programmi molto utili e funzionali sono limitati nel tempo, ovvero sono trial. Se piacciono basta pagare per continuare ad usarli, in alternativa si possono cancellare e installarne altri. Scegliere tra le serie di hard disk portatili che vengono prodotte dalle migliori marche in circolazione è un aspetto da non sottovalutare.
La garanzia e il servizio post vendita possono tornare molto utili in caso di problemi.
Inutile risparmiare andando alla ricerca di hard disk esterni autoalimentati da 4tb molto economici di marche semi sconosciute o sottomarche: si rischia di buttare via dei soldi. Rimanendo nell’ambito dell’ultra portatile, tra i device più piccoli spicca la serie Portable di Maxtor Seagate, valida da tutti i punti di vista. L’unico neo è la formattazione solo per Windows che però seguendo questa guida è possibile modificare: Come formattare un hard disk esterno.
Unità da scrivania da 4 TB
Tra gli hard disk esterni autoalimentati da 4tb con funzione Desktop la scelta è meno ampia. Queste unità sono concepite per avere una certa dimensione e rimanere accanto al computer con funzione di backup automatico del sistema operativo e storage di file e documenti.
Si possono usare anche con le Smart TV o le consolle di gioco ed hanno quasi sempre un formato da 3,5 pollici.
Spesso il software integra uno spazio cloud online da usare gratuitamente ed è possibile scaricare altri programmi a prezzi ridotti. A volte queste unità di archiviazione si connettono tramite USB 2.0 al computer ed hanno altre porte USB 2.0 oppure USB 3.0 alle quali collegare altri dispositivi.
A queste porte aggiuntive si possono collegare tablet, videocamere, smartphone ed anche altri computer.
Gli hard disk da 3,5 pollici sono più rapidi di quelli da 2,5 pollici perché hanno una velocità di 7.200 RPM, acronimo di Revolutions Per Minute che significa giri al minuto. Gli hard disk da 2,5 pollici non superano i 5.400 RPM. Un HDD con queste caratteristiche, che sono piuttosto avanzate e adatte a molte esigenze, costa circa 130 euro.
Ha la comodità di essere autoalimentato e dunque non avere bisogno di una presa di corrente, il che non è tanto comune negli hard disk Desktop.
HDD esterni economici
Gli hard disk esterni autoalimentati da 4tb non sono molto economici e tra quelli che costano meno vi sono quelli da 2,5 pollici Maxtor Seagate e Western Digital. Il prezzo varia da 102 a 140 euro ed hanno tutti interfaccia USB 3.0 e dimensioni piuttosto contenute.
Come da tradizione, i drive WD hanno crittografia hardware AES a 256 bit integrata e software WD Security, caratteristiche utilissime soprattutto in ambito professionale.
Salendo un po’ di prezzo ma rimanendo comunque entro i 250 euro, Verbatim propone la nota serie Store’n’Go: un HDD da 4 GB costa 270 euro. Stesso prezzo per Buffalo Mini Station, che però è molto più sottile e implementa tecnologie di sicurezza più avanzate. La custodia di questi hard disk è brevettata contro gli urti e dovrebbero resistere anche se cadono da una certa altezza.
Il leggero strato di metallo che li ricopre assicura una buona dispersione del calore ed anche un’estetica molto gradevole. Ottimo anche il software di sicurezza a corredo e il servizio di garanzia, contattabile per telefono anche in Italia.
Impossibile scendere al di sotto dei prezzi menzionati per avere un hard disk affidabile, vietato acquistare sottomarche misconosciute per ritrovarsi con un pugno di mosche in mano dopo poco tempo.
Il servizio post vendita è fondamentale per tutti gli articoli informatici, a maggior ragione gli hard disk esterni, soggetti a guasti e rotture.
È importante anche poter fare affidamento sul recupero dei dati, un’alternativa piuttosto costosa e riservata agli esperti. Per questo è determinante il software installato nell’hard disk: qualora non fosse ottimo, è bene procurarsene un altro per scongiurare la perdita dei dati. Recuperare file importanti è un affare complicato che va demandato ad un laboratorio tecnico e costa parecchi soldi.
I migliori device da 4 TB
Se non esiste il problema di spendere tanti soldi, si trovano hard disk esterni autoalimentati da 4tb con molte funzionalità interessanti. Per esempio un disco rigido esterno da 4 TB G-Technology con Thunderbolt 3 e USB 3.0 (3.1 Gen 1) e connettore USB Type C, ha un trasferimento dati di 180 Mbit/s.
Una stazione di storage del genere pesa poco più di un kg e misura circa 13 x 21 x 4,5 cm. Ha fattore di forma da 3,5 pollici ma è leggera e portatile con funzionalità di livello professionale, unico problema per qualcuno il prezzo: 490 euro.
Tra le altre cose, negli articoli di fascia alta va tenuta in considerazione la velocità, che non è data solamente dall’interfaccia. Non molti ci fanno caso, ma la memoria cache è importante per la velocità di un hard disk esterno.
I migliori dispositivi hanno una memoria cache di almeno 64 MB, i più economici di 8 MB. Maggiore è la dimensione della memoria cache, più rapido sarà il trasferimento dei dati.
Questa piccolissima e velocissima memoria ha la funzione di archiviare i file usati più spesso in maniera che siano già pronti quando vengono richiamati.
Tra gli hard disk esterni autoalimentati da 4tb non potevamo evitare di menzionare il marchio LaCie: quelli portatili resistenti allo schiacciamento di un’automobile e quelli da scrivania tutti in alluminio. Il loro prezzo è rispettivamente di 370 e 250 euro.