HDD ACC Delock compatible Sata 2,5 to Thunderbolt Black

Capienza7
Ingombro6
Compatibilità6
Velocità di Processo6.5
Qualità-Prezzo6.8
Punteggio Totale
6.5/10

Categoria: .

Acquista su Amazon

Caratteristiche principali

  • Box per HDD / SSD 2,5″ fino a 13 TB
  • Interfaccia SATA HDD / SSD
  • Velocità max 6 Gb/s
  • Hot Swap e Plug and Play
  • Dimensioni 139 x 80 x 21 mm
  • Peso 600 grammi
  • Connessione Thunderbolt (cavo non incluso)

Recensione completa – HDD ACC Delock compatible Sata 2,5 to Thunderbolt Black

DeLOCK 42490. Dimensione del dispositivo di archiviazione: 2.5″, Interfacce dell’unità di archiviazione supportate: SATA. Colore del prodotto: Nero. Velocità di trasferimento dati: 6 Gbit/s. Larghezza: 80 mm, Profondità: 139 mm, Altezza: 21 mm. Sistema operativo compatibile: Windows 7/7-64/8/8-64, Mac OS 10.7, 10.8

Dimensioni e peso

-Larghezza: 80 mm
-Profondità: 139 mm
-Altezza: 21 mm

Archiviazione

-Dimensione del dispositivo di archiviazione: 2.5″
-numero di dispositivi di archivio supportati: 1
-Interfacce dell’unità di archiviazione supportate: SATA
-Hot-swap: Si

Altre caratteristiche

-Sistema operativo compatibile: Windows 7/7-64/8/8-64, Mac OS 10.7, 10.8

Design

-Colore del prodotto: Nero

Prestazione

-Velocità di trasferimento dati: 6 Gbit/s
-Plug & Play: Si

Fattore di forma 2.5 ”
Velocità di trasferimento dati: 6 Gbit/s
Interfaccia del disco rigido: SATA
Sistemi operativi compatibili: Windows 7/7 – 64/8/8 – 64, Mac OS 10.7, 10.8
Hot-swap e funzione Plug & Play

Capienza

Delock è un brand nato nel 2001 ed in pochi anni si è fatto largo nel mercato dell’hardware IT diventando un partner affidabile per distributori e consumatori finali. Questo contenitore in alluminio per hard disk da 2,5 pollici ha interfaccia Serial ATA e al suo interno vi si può mettere un solo disco rigido SATA o SSD di capienza massima pari a 13 TB, con dimensioni fisiche entro i 15 mm di altezza.

Ingombro

La custodia esterna per hard disk Delock è ampia 8 x 13,9 x 2,1 cm e pesa circa 600 grammi. Nella confezione sono incluse le viti, l’alimentatore esterno da 12 Volt / 2,5 Ampere, una borsa, i driver per Windows e il manuale per l’utente. All’esterno ha due connettori, uno per cavo Thunderbolt e uno per la corrente. Il cavo Thunderbolt non è compreso e va acquistato separatamente.

Compatibilità

Il box Delock è compatibile con tutti i sistemi operativi, funziona solamente se viene inserito in una presa di corrente ed è Plug and Play, ossia basta collegarlo al computer che viene riconosciuto subito dal sistema e funziona. In alternativa, nella confezione vi sono i driver per Windows e si possono facilmente trovare in rete i driver per altri sistemi operativi.

Velocità di processo

La velocità massima supportata dal contenitore di unità di archiviazione Delock 42490 è di 6 GB/s, sia per hard disk magnetici che per unità di memoria a stato solido SSD. Nell’alloggiamento vi possono trovare spazio diversi tipi di dischi rigidi collegabili tramite cavo Thunderbolt a Notebook, Laptop, PC o Mac Book e, se non si dispone di questo tipo di porta, basterà acquistare un adattatore che però ridurrà la velocità di trasferimento dei dati.

Qualità-prezzo

Il rapporto qualità prezzo di questo articolo è simile agli altri della stessa fascia, non è particolarmente economico ma neanche eccessivamente caro. Per le prestazioni che offre si può ritenere che il prezzo sia in linea con quelli dei brand concorrenti. È un oggetto molto robusto e resistente, che permette di far andare gli hard disk esterni ad una velocità superiore, per cui in alcuni casi è una spesa che consente di risparmiare sul fronte della velocità e del tempo, soprattutto in ambito lavorativo.

Ex tecnico hardware e software con studi di ingegneria informatica alle spalle, mi dedico da tempo alla scrittura on-line e sono in procinto di iscrivermi all’Ordine dei Giornalisti. Ho qualche anno di esperienza in diversi settori, ma l’informatica è quello che preferisco perché lo conosco sin dalla nascita dei PC negli anni ’80. Mi piace seguire l’evolversi di invenzioni e nuove tecnologie e tenermi aggiornato sull’uscita di nuovi prodotti sul mercato.

Considerazioni e Voto finale

DeLOCK 42490 2.5″ Nero contenitore di unità di archiviazione svolge egregiamente tutte le funzioni che promette, tuttavia ha solamente la connessione Thunderbolt, per cui il cavo va acquistato separatamente oppure c’è bisogno di un adattatore. È l’articolo ideale per i possessori di Macintosh, sebbene sia compatibile anche con Windows, però l’interfaccia è nativa di Apple ed è implementata quasi esclusivamente su questi dispositivi. L’uso è consigliato a chi ha un computer Macintosh ed ha bisogno di un’unità di archiviazione esterna dove inserire diversi hard disk, sempre che non siano maggiori di 1 cm e mezzo di spessore. La comodità di questa unità di archiviazione è proprio quella di mettere e togliere gli hard disk ed usare di volta in volta quello che serve. Le viti sono incluse nella confezione ed è questione di un attimo usare l’interfaccia Plug and Play che riconosce all’istante il nuovo device.

Giudizio: 6.5/10

Acquista su Amazon

Principali pregi

  • Supporta HDD e SSD
  • Velocità fino a 6 GB/s
  • Alluminio leggero e robusto
  • Estetica elegante
  • Hot Swap e Plug and Play
  • Capacità fino a 13 TB

Principali difetti

  • Necessita di alimentazione esterna
  • Cavo Thunderbolt non incluso
6652 9311 7601 7275 7117 8649 6575 7555 6485 9393