- 1 Potenzialità di un hard disk esterno da collegare alla TV
- 2 Suggerimenti sempre validi
- 3 Quali sono i prodotti migliori?
- 4 Quanto costano?
- 5 Classifica dei migliori hard disk esterni di Novembre 2024
- 6 Migliori hard disk esterni collegabili alla TV di Novembre 2024
Di questi tempi un hard disk esterno da collegare alla TV è diventato sempre più presente in tutte le case. È molto comodo per registrare i film oppure le puntate preferite delle serie televisive senza essere presenti in casa e poterle rivedere con calma in qualsiasi momento.
Potenzialità di un hard disk esterno da collegare alla TV
Grazie ad un hard disk esterno da collegare alla TV è possibile fare una programmazione indipendente e scegliere quando iniziare a registrare e quando terminare.
Che ci si trovi in casa o meno, la trasmissione interessante inizi in piena notte o in qualsiasi altro orario, verrà memorizzata nel device e si potrà vedere quando si desidera.
Non solo, ma anche i propri film invece che sul computer si vedranno molto meglio sul grande schermo tramite un hard disk esterno da collegare alla TV.
Le televisioni moderne sono veramente sofisticate e basta collegarci una chiavetta USB per memorizzare quello che viene riprodotto sullo schermo, ma con un hard disk di un certo livello ci si può divertire a fare qualunque cosa.
Oltre a quelle elencate sopra, alcuni HDD hanno la possibilità di trasmettere contenuti ad alta risoluzione anche se la televisione è di qualità scadente.
Inutile dire che maggiori sono le potenzialità che il prodotto offre più il prezzo sarà alto e come al solito la scelta dipende dalle esigenze personali. Tra le indicazioni di massima vale sempre il suggerimento di non comprare articoli dal marchio sconosciuto o dal prezzo eccessivamente basso. Nascondono spesso delle trappole e soprattutto sarà praticamente impossibile rivolgersi all’assistenza.
Suggerimenti sempre validi
Ormai comprare online è diventato molto più frequente rispetto ai negozi fisici, ma qualcuno pensa che possa avere delle controindicazioni.
Se agli albori degli e-commerce rivolgersi all’assistenza era complicato, oggi non è più così e ci sono centri fisici a poca distanza da casa. Parlare direttamente con un tecnico è diverso che farlo tramite chat o per telefono, ma tutti si sono adeguati ai tempi e chi non si fida può andare in un negozio convenzionato con la marca.
Vi sono aziende che per invogliare i clienti ad acquistare i loro prodotti offrono assistenza a 360° con tre anni di garanzia estensibili con poca spesa ad altre opzioni di ogni genere, ma attenzione, perché la garanzia è legalmente obbligatoria.
A volte il prezzo della garanzia va pagato a parte o dura 12 mesi, il che non è una cosa regolare perché per legge tutti gli articoli nuovi vanno garantiti almeno due anni.
Quando si legge che un prodotto è garantito un anno bisogna drizzare le antenne e indagare meglio. Forse è un fondo di magazzino, un hard disk ricondizionato o chissà che altro.
Acquistare nel negozio sotto casa o alla grande distribuzione non è più sicuro che online: il mondo è cambiato e la gente preferisce farsi portare la roba a casa che fare la fila alla cassa.
Per potersi mantenere i clienti i piccoli negozianti sono disponibili a dare suggerimenti, ma lo stesso dicasi per le chat e Internet, dove basta fare una domanda su un tipo di hard disk esterno da collegare alla TV che si riceveranno molte risposte.
Quali sono i prodotti migliori?
Dipende dalle esigenze personali come al solito. Teoricamente qualsiasi hard disk esterno si può collegare alla TV, purché quest’ultima abbia almeno una porta USB. Meglio ancora se dispone di HDMI e connessione Ethernet in modo da connetterla ad un hard disk multimediale.
L’ideale è una Smart TV, ma l’essenziale sono le connessioni alle quali deve essere possibile poter attaccare l’hard disk esterno da collegare alla TV.
Il prodotto migliore è quello che offre ciò di cui si ha bisogno a un prezzo onesto.
Se basta registrare le puntate delle serie televisive quando si è presenti in casa, ci vuole un qualunque hard disk o una chiavetta USB con una certa capienza: basta fare il collegamento e far partire la registrazione tramite il telecomando che il gioco è fatto.
Questo vale per gli apparecchi di ultima generazione, ma per quelli vecchi? Niente è perduto, un hard disk esterno da collegare alla TV si trova anche per loro.
Tanto per cominciare una televisione che non sia Smart ha bisogno semplicemente di un hard disk multimediale per diventarlo. Tramite questo apparecchio qualsiasi contenuto audio e video verrà filtrato e trasferito sullo schermo da qualsiasi dispositivo.
È sufficiente collegare all’hard disk multimediale una chiavetta, un hard disk esterno o un computer, che le immagini si vedranno sulla televisione. Questi prodotti esistono da tutti prezzi, dai più semplici che fanno semplicemente da tramite, ai più sofisticati che possono funzionare in maniera autonoma, programmando registrazioni e migliorando la qualità audio e video.
Quanto costano?
Dipende, si parte da 50 euro per avere un prodotto decente dotato di telecomando e connessioni HDMI (High-Definition Multimedia Interface) e USB senza nessun archivio. Ad esso si possono collegare hard disk e fino a 2 TB di capacità e schede di memoria fino a 2 GB.
Se questo è sufficiente, Honey Bear è uno dei brand migliori che offre articoli semplici ma perfettamente funzionanti. Purtroppo è un marchio poco conosciuto e la garanzia è solamente di 12 mesi.
Leggere sopra quello che si diceva a proposito della garanzia obbligatoria per legge.
Con Western Digital si sale di livello, sebbene non si vadano a spendere molti soldi in più. Con 100 euro un hard disk esterno da collegare alla TV ha la capacità di 1 TB, connessione USB 3.0 e ottimizzazione della qualità del video.
Inoltre è autoalimentato, quindi non ha bisogno di prese di corrente per funzionare, è compatibile con la maggior parte delle televisioni dotate di presa USB ed ha un cavo di 80 cm incluso nella confezione.
Chi vuole il massimo deve spendere molto di più e orientarsi verso il marchio Seagate. I migliori hard disk multimediali costano più di 700 euro, ma hanno una serie infinita di funzioni, tra le quali la possibilità di accedervi ovunque ci si trovi perché sono connessi online.
Oltre ad essere hard disk esterni da collegare alla TV, che sia Smart o meno, vi si possono archiviare file di ogni genere e poterli condividere con chi si vuole. Sono dotati di Wi-Fi, funzionalità comodissima, ed hanno ben 8 TB di capacità.