- 1 Che significa hard disk esterni economici?
- 2 Hard disk esterni da 2.5"
- 3 Hard disk esterni da 3.5"
- 4 HDD da 1.8" e SSD
Quando si cercano hard disk esterni economici bisogna necessariamente rinunciare a qualcosa. Quest’anno i prezzi di molti dispositivi sono calati ed è il momento di approfittarne per cogliere al volo le occasioni migliori. Prezzo basso non significa scarsa qualità, anzi, talvolta qualche device che costa poco è ancora meglio di quelli più cari. Sono tanti i motivi che possono portare un dispositivo a calare di parecchie decine di euro rispetto al prezzo con cui era uscito sul mercato. Non c’entra nulla la qualità, o almeno in questa guida terremo in considerazione solamente oggetti sicuri e garantiti. Mai e poi mai comprare da rivenditori sconosciuti marche strane e senza garanzia!
Che significa hard disk esterni economici?
Hard disk esterni economici significa che costano poco, ma la domanda che sorge spontanea è: perché?
Nel mondo dell’informatica esistono articoli di qualità eccellente con prezzi molto bassi per il semplice fatto che ne sono usciti altri più performanti. Non appena un dispositivo viene immesso sul mercato ha un prezzo esorbitante per calare in poco tempo appena ne esce uno nuovo.
In questo settore non vale mai l’equazione che più è alto il prezzo migliore è l’oggetto, perché i fattori che determinano l’oscillamento dei costi sono tanti. Per riuscire a trovare degli hard disk esterni economici bisogna puntare gli occhi su alcune caratteristiche ben precise.
Ci sono hard disk di marche sconosciute a pezzi irrisori, ma questi è bene non tenerli in considerazione.
Quest’anno gli stessi hard disk usciti l’anno scorso costano molto meno e magari di diverso hanno solamente un case più curato. I venditori puntano a tante cose in modo da fare più soldi possibile, ma per riuscire a sgamarli e fare buoni affari ci sono delle indicazioni da seguire.
Le regole più importanti sono di non lasciarsi incantare dai prezzi troppo bassi e di guardare sempre al servizio post vendita.
Altro fattore da considerare è il motivo per il quale un hard disk costa così poco: è difettato? È un avanzo di magazzino? Oppure semplicemente ne è uscito un altro più bello e performante e bisogna fare spazio nel negozio.
Vendere a meno per fare spazio in magazzino è un’occasione da prendere al volo!
Hard disk esterni da 2.5″
La scelta degli hard disk esterni economici quest’anno è piuttosto variegata, come sempre del resto. La produzione di articoli informatici è incessante e le aziende fanno a gara per far uscire velocemente i migliori device. Tra questi ci sono gli hard disk esterni, gettonatissimi perché sono indispensabili praticamente a chiunque.
Che sia per motivi di svago o di lavoro, un archivio di memoria serve a tutti.
La prima domanda da porsi per trovare un HDD che costi poco e sia di ottima qualità è l’uso che se ne dovrà fare. Inutile comprarne uno economico che non servirà a niente. Iniziando con i formati di forma da 2.5 pollici, Memory Stick e chiavette USB, abbondano di tutti i tipi e tutte le fogge.
Sono molto comodi perché portatili e anche graziosi da vedere, ideali per un regalo simpatico. Con 15 euro si possono trovare Pen Drive da 8 GB con un’estetica davvero originale, mentre le mini memorie flash costano 10 euro.
Per quel che riguarda gli hard disk esterni USB 2.0, ne esistono di marche poco conosciute con capienza da 60 GB che costano 20 euro. Volendo andare sul sicuro, si possono trovare molti HDD Maxtor da 500 GB scontati a meno di 50 euro con interfaccia USB 3.0.
Hard disk esterni da 3.5″
Quest’anno la scelta di hard disk esterni economici con fattore di forma da 3.5 pollici è meno ampia rispetto alla precedente. Si tede a miniaturizzare tutto e sono uscite sul mercato molte unità di memoria a stato solido SSD, sempre care, ma con i prezzi in netta discesa.
Forse gli hard disk magnetici spariranno, ad ogni modo la produzione è orientata verso oggetti molto piccoli anche nell’ambito dei 3.5 pollici. Tra questi ve ne sono di portatili e auto alimentati, oppure con la combinazione integrata nel case, ma costano più di 500 euro.
Seagate ha una delle linee di storage che meglio coniugano qualità e prezzo, ideali per archiviare dati da televisione, computer, Xbox Uno o PlayStation 4. Hanno tagli da 2 a 4 GB, ma, considerando l’uso per il quale sono destinati, conviene comprarlo da 4 GB.
Con 95 euro è forse l’articolo più economico e performante che esista attualmente sul mercato quest’anno. È compatibile con Windows e Macintosh ed ha interfaccia USB 3.0. Dal punto di vista estetico lascia un po’ a desiderare, ma dovrà rimanere accanto al device da cui dovrà leggere e scrivere i dati, quindi si può sorvolare su questo aspetto.
Avendo necessità di più capienza, l’hard disk da 6 TB più economico che ci sia attualmente in commercio è firmato ADATA e costa circa 120 euro. È pre formattato per Mac, ma seguendo questa guida completa su come formattare un hard disk esterno si potrà cambiare il file system da soli senza problemi.
HDD da 1.8″ e SSD
Gli hard disk esterni economici da 1.8 pollici sono i Wi Drive della Kingston da 32 GB che costano 65 euro, ottimi per tutti i possessori di iPhone e iPad. Per quel che riguarda le SSD i prezzi sono ancora alti, sebbene quest’anno siano calati notevolmente.
La serie Intenso da 120 GB con fattore di forma da 2.5 pollici, velocità di scrittura dati 500 MB/s, lettura 520 MB/s e interfaccia Sata III 6 Gb/s, costa circa 20 euro.
Il prezzo sale di qualche euro con le SSD S3+, che hanno velocità di scrittura di 392 MB/s e lettura di 526 MB/s. La stessa memoria con capacità di 480 MB fino a poco tempo fa costava più di 200 euro, ma quest’anno si trova scontata a 60 euro.
S3+ ha anche SSD dalle dimensioni di una pennetta con interfaccia USB 3.1 Type C che costano 140 euro, ma qualche rivenditore le vende a 70, dal momento che ne sono uscite di nuove e più veloci. Queste stesse sono ottime, sebbene la marca non sia tra le più conosciute al grande pubblico.
Sotto prezzo anche le SSD Intel, da 2.5″ con interfaccia Sata III 6 GB/s, velocità di lettura 450 MB/s e scrittura 380 MB/s. Hanno capienza di 960 GB e, da 950 euro che costavano, adesso si trovano a meno di 600.
Naturalmente i prezzi salgono proporzionalmente alla capienza e per trovare hard disk esterni economici bisogna puntare a oggetti non di ultima uscita, scontati o con performance ridotte.