- 1 Hard disk esterni con Ryanair
- 2 Cosa imbarcare nel bagaglio a mano con Alitalia
- 3 Altre compagnie aeree
Quando ci si accinge a fare un viaggio può capitare di dover portare degli oggetti elettronici e domandarsi se e quali si possano imbarcare nel bagaglio a mano. Per quel che riguarda gli hard disk esterni non vi sono particolari proibizioni, tuttavia bisogna fare attenzione perché potrebbero danneggiarsi.
Hard disk esterni con Ryanair
Le compagnie di trasporti low cost costo sono le più gettonate, dunque vediamo se con Ryanair si possono imbarcare nel bagaglio a mano hard disk oppure no.
La compagnia permette di trasportare materiale elettronico inclusi hard disk e droni, purché non siano alimentati con batterie al litio.
Non esiste un limite alla quantità di hard disk da poter trasportare, purché si rimanga nei limiti di misure e di peso consentiti.
Cosa imbarcare nel bagaglio a mano con Alitalia
Nemmeno con Alitalia ci sono misure restrittive per quel che riguarda hard disk da imbarcare nel bagaglio a mano. Tutti gli apparecchi e le attrezzature elettroniche sono consentite in cabina, come si può leggere nelle istruzioni riportate dal sito Internet ufficiale.
Nessun problema dunque con lo storage portatile, salvo che potrebbe essere visto dai metal-detector e in quel caso bisognerà aprire la valigia e mostrare il contenuto. Tutti i tipi di hard disk esterni sono consentiti, come del resto con le altre compagnie di voli.
Vi possono essere dei divieti particolari in caso di calamità naturali, come è accaduto alcuni anni fa in occasione di attentati. Per un certo periodo di tempo è stato vietato il trasporto di computer e tablet da imbarcare nel bagaglio a mano da 10 paesi di origine musulmana.
In particolare sono state le compagnie Emirates e Turkish Airlines a finire nel del cosiddetto electronic ban voluto dal governo americano.
Attualmente non è più così, ma è sempre meglio informarsi presso la compagnia aerea con la quale si intende viaggiare. Queste informazioni si trovano comodamente online nel sito Internet ufficiale.
Altre compagnie aeree
Tra le compagnie aeree più gettonate c’è Air France che è ancora meno restrittiva per ciò che riguarda il bagaglio da imbarcare in cabina. Nelle compagnie low cost vi sono restrizioni di peso a causa delle tariffe contenute, ma questo non accade con le compagnie più blasonate.
Hard disk esterni, interni, notebook e tablet sono consentiti anche con Qatar Airlines, che presta particolare attenzione agli oggetti infiammabili e pericolosi. Nessun problema con materiale elettrico ed elettronico, inclusi hard disk e computer, che si possono imbarcare nel bagaglio a mano o in quello nella stiva.
La compagnia nazionale Air Italy Meridiana pone come unico limite il peso di 8 kg per i bagagli a mano, che si estende a 10 kg per i voli diretti in Brasile.
Il bagaglio a mano da imbarcare può essere anche completamente pieno di hard disk che non c’è nessun problema.