Caratteristiche principali
- Dimensioni 14 x 11,7 x 4,2 cm
- Peso 281 grammi
- Capacità 2 TB
- WI-FI Radio Frequency
- Contiene batteria al litio
- Compatto e robusto
- Tre anni di garanzia
- Elevata dotazione di software
- USB 3.0
- Cavi inclusi nella confezione
Caratteristiche principali
Sony HD-E2B 2TB
Capacità di memorizzazione da 2 TB con design sottile e trasferimento dati veloce grazie a USB 3.0
Specifiche:
Tipo di DispositivoHDDTipologia Disco Rigido2.5″Capacita’2000 GBVelocità di Trasferimento Dati5000 Mbit/sUSB Data Transfer Rates480,5000 Mbit/sInterfacciaUSB 3.0Sistema Formato FileNTFSCollegamento del Dispositivo USBSìConnettore USBUSB Type-AVersione USB3.0 (3.1 Gen 1)Compatibilità WindowsSìAdattatore EsternoSìLettore di Impronte DigitaliNoProtezione della PasswordSìTecnologia di ConnessioneCablatoO.S. Mac CompatibileSìO.S. Linux SupportatoSìAlimentazione USBSìPlug & PlaySìColoreNeroProfondità117 mmAltezza42 mmLarghezza140 mmPeso310 gCavi InclusiUSBGuida UtenteSì
Capacità di memorizzazione da 2 TB con design sottile e trasferimento dati veloce grazie a USB 3.0
Compatibile con USB 3.0
Massima velocità di trasferimento pari a 5 GB/s (USB 3.0)
Capacità di memorizzazione: 2 TB
Sony HD-E2B è un hard disk esterno da 2,5 pollici con capacità di storage di 2 TB. Come per tutti gli hard disk esterni, la dimensione reale è leggermente inferiore, perché all’interno vi sono memorizzati dei software e i driver necessari per farlo funzionare. L’hard disk è molto gradevole dal punto di vista estetico, ha un look elegante e compatto, rifinito in acciaio spazzolato nero.
L’ingombro di questo device di archiviazione è nella media per le prestazioni che offre, misura 14 x 11,7 x 4,2 cm e pesa circa 300 grammi. Bisogna considerare che nel peso è inclusa anche la batteria al litio, necessaria per farlo funzionare in modalità wireless basata sulla tecnologia Radio Frequency. L’hard disk è ottimo sia come stazione fissa di memorizzazione che come archivio da portare in giro per ogni evenienza, magari memorizzandoci le partite della PlayStation da giocare con gli amici. Per fare questo bisogna ricordarsi di formattarlo con il file system giusto che, in caso di consolle, è FAT. Il dispositivo è molto leggero, compatto e silenzioso, il che è utile specialmente se si usa come archivio fisso tutto il giorno mentre si lavora.
Oltre ad essere compatibile con computer Windows, Macintosh e Linux, l’hard disk portatile Sony HD-E2B funziona con lettori Sony Blu-ray Disc e consolle Play Station 3. Naturalmente va formattato nella maniera giusta, altrimenti non sarà compatibile con il dispositivo al quale verrà connesso. Viene venduto con file system NTFS, il migliore per il sistema operativo Windows, ma se bisogna utilizzarlo con periferiche diverse va formattato opportunamente.
Dotato di una porta USB 3.0 e due porte USB 2.0, ha una velocità massima di trasferimento dati di 5 Gbps con dispositivi USB 3.0 e 480 Mbps con USB 2.0. La velocità di processo è indicativa, perché i fattori che la determinano non sono pochi, primo tra tutti la frammentazione dell’hard disk. In secondo luogo il device al quale viene collegato è importante che sia moderno e veloce, altrimenti ridurrà notevolmente il trasferimento dei dati, specialmente se sono di notevoli dimensioni come filmati e fotografie ad alta risoluzione. La velocità WI-FI o con spazi Internet dipende dal tipo di connessione e dal traffico sulla rete. Per rendere più veloce la lettura e la scrittura dei dati, sull’hard disk è caricato un software atto allo scopo.
Sony HD-E2B ha un rapporto qualità prezzo eccellente, perché offre prestazioni all’altezza di quello che promette e forse anche qualcosa in più. Il costo non è certamente economico, ma bisogna considerare che è un articolo completo, da usare con tutti i dispositivi che si desidera e dotato di porte USB 3.0 e 2.0 oltre che di connessione senza fili.
Ex tecnico hardware e software con studi di ingegneria informatica alle spalle, mi dedico da tempo alla scrittura on-line e sono in procinto di iscrivermi all’Ordine dei Giornalisti. Ho qualche anno di esperienza in diversi settori, ma l’informatica è quello che preferisco perché lo conosco sin dalla nascita dei PC negli anni ’80. Mi piace seguire l’evolversi di invenzioni e nuove tecnologie e tenermi aggiornato sull’uscita di nuovi prodotti sul mercato.
Sony HD-E2B Hard Disk Esterno da 2000 GB, 2.50 Pollici, USB 3.0, Nero è un hard disk esterno veramente bello, performante e dal costo proporzionale alla qualità. È compatibile con tutti i sistemi operativi, consolle e televisioni ed è abbastanza leggero da poter essere trasportato senza troppa fatica. Può funzionare come archivio di storage da scrivania o essere usato per entrambe le cose. Ha un’ottima dotazione di software tra cui un programma che serve a velocizzare i trasferimenti che, unito all’interfaccia USB 3.0, lo rendono uno dei device più veloci in circolazione. Come hard disk portatile è un po’ pesante, tuttavia non è stato concepito per questo scopo ma offre prestazioni elevate su altri fronti. L’estetica è moderna, gradevole e robusta, inoltre il dispositivo è particolarmente silenzioso, il che non guasta mai.