Recensione completa – Toshiba HDTB310EK3AA Canvio Basic HDD Esterno, 1 TB, 2.5 “, USB 3.0, Nero
La linea di unità esterne Toshiba Canvio Basic comprende l’articolo Toshiba HDTB310EK3AA, che ha 1 TB di capacità e fattore di forma di 2,5 pollici. Questi HDD esterni sono piccoli e portatili, trasferiscono dati ad una velocità teorica di 5 GB/s e sono formattati per Windows.
Capienza
Toshiba HDTB310EK3AA Canvio Basic è un hard disk portatile con 1 TB di capacità, l’ideale per essere usato con dispositivi portatili. Si può collegare anche a computer fissi, basta inserire il cavo nella porta USB che funziona subito senza bisogno di installare alcun software aggiuntivo. La capienza si può sfruttare tutta e, quando il dispositivo è in funzione, non ci se ne accorgerà neanche grazie alla rumorosità estremamente ridotta. Questo aspetto è possibile sia perché 1 TB di capacità non è troppa, ma anche per la qualità dei componenti interni, che girano rapidamente senza creare fastidiosi ronzii.
Ingombro
Toshiba HDTB310EK3AA Canvio Basic ha dimensioni molto ridotte e compatte, misura circa 12 cm di lunghezza, 8 cm di larghezza e 1,5 cm di spessore. Pesa meno di 200 grammi, dunque con un simile ingombro trova spazio dappertutto: borse, borselli, taschini della giacca eccetera. Il design è molto gradevole, ha un aspetto arrotondato e maneggevole, pur essendo molto robusto. Non c’è bisogno di usare custodie per essere tranquilli che il disco non subirà danni in caso di urti accidentali. Il dispositivo è molto resistente ed anche piacevole al tatto ed è possibile collegarlo ovunque, sia computer che smartphone, consolle o televisioni. Naturalmente va formattato nella maniera adeguata e dal punto di vista estetico farà una gran bella figura anche in salotto o sulla scrivania dell’ufficio.
Compatibilità
Tutti gli hard disk Toshiba della serie Canvio Basic sono formattati per Windows, ovvero hanno un file system NTFS. Per renderli compatibili con altri sistemi operativi basta seguire questa guida su come formattare un hard disk esterno, dove è possibile leggere anche come creare delle partizioni. Le partizioni sono utilissime perché questi hard disk ogni tanto vanno deframmentati per renderli più veloci. Un’unità logica più piccola si deframmenta molto più rapidamente, inoltre i file saranno più ordinati. Il disco rigido esterno funziona perfettamente anche con apparecchi USB 2.0 e, volendo, si potrebbe connettere anche a porte Type C ovvero USB 3.1 mediante un adattatore. Naturalmente funzionerebbe a 5 GB/s e non di più, ma la compatibilità dell’interfaccia USB è una comodità notevole. Per poterlo leggere e scrivere con computer dotati di altri sistemi operativi basta formattarlo seguendo la guida di cui si è scritto sopra.
Velocità di processo
Toshiba HDTB310EK3AA Canvio Basic ha una velocità di processo teorica di 5 GB/s, difatti ha interfaccia USB 3.0. Può andare anche più lentamente, perché la connessione è la stessa di USB 2.0 e versioni precedenti, però la velocità sarà quella del device più lento. Oltre ad essere particolarmente silenzioso, l’hard disk sviluppa poco calore, il che è un aspetto molto interessante soprattutto se viene usato in maniera intensiva. La velocità è nella media di tutti gli hard disk USB 3.0 e su sistemi operativi Windows, Macintosh o Linux, oscilla tra gli 80 e i 100 MB/s. Ovunque venga collegato, questo hard disk viene riconosciuto in un paio di secondi, il che non è da tutti.
Qualità-prezzo
Toshiba HDTB310EK3AA Canvio Basic ha un rapporto qualità prezzo tra i migliori sul mercato. È pratico, duraturo, esteticamente piacevole e resistente, maneggevole e silenzioso. Ha un prezzo decisamente contenuto rispetto alle prestazioni che offre, tuttavia, se si può obiettare qualcosa, Toshiba avrebbe potuto inserire un cavo USB più lungo, perché quello nella confezione misura appena 45 cm. La spesa di un altro cavo USB va tenuta in considerazione. Una caratteristica risparmiosa di questo hard disk e è la possibilità di funzionare esclusivamente quando è in uso. Questo è un notevole risparmio di energia, perché l’hard disk si spegne quando non funziona ed essendo autoalimentato incrementerà le prestazioni del computer.