Recensione completa – WD 2TB My Passport Ultra Hard Disk Esterno Portatile, Nero/Grigio – WDBFKT0020BGY-WESN
**New Retail** Black-Gray
Design eccezionale, che unisce rifiniture in metallo a rifiniture opache
Software WD Discovery incluso per l’importazione di social media e cloud storage, backup e protezione con password
Porta USB 3.0 (compatibile con USB 2.0)
Unità sicura basata sull’affidabilità tipica di WD
Capienza
La serie My Passport Ultra di Western Digital viene proposta in tre tagli di capienza e quello in questione è da 2 TB, una dimensione più che sufficiente per archiviarci backup di sicurezza del sistema, file audio e video ad alta risoluzione ed ogni genere di documento da conservare con cura. Per avere il massimo della funzionalità è bene partizionare l’hard disk in modo da tenere tutti i dati in ordine.
Ingombro
L’hard disk esterno portatile Western Digital My Passport Ultra da 2 TB è poco ingombrante, perché misura 11 x 8,2 x 2,2 cm e pesa 245 grammi. Si tratta dell’articolo perfetto per il professionista che ha bisogno di un archivio da mettere nel taschino e utilizzare ogni volta che ne ha bisogno, anche perché basta un cavo USB per inserirlo in ogni dispositivo. Sta comodamente anche dentro a pochette e borsette senza rischiare che si sciupi dato che è in robusto metallo resistente agli urti, tuttavia in commercio esistono molti contenitori per tutti i gusti dove poterlo inserire per maggiore sicurezza.
Compatibilità
Questo hard disk da 2,5 pollici portatile auto alimentato è predisposto per il sistema operativo Windows, ma con il software WD Discovery si possono scaricare driver per Macintosh in maniera da lavorare con entrambi i sistemi operativi senza bisogno di formattazione. Il programma incluso permette di fare anche molte altre cose utili per la sicurezza e l’archiviazione.
Velocità di processo
Western Digital ha voluto immettere sul mercato la linea My Passport Ultra proprio per essere al passo coi tempi e soprattutto con la velocità eccezionale degli ultimi device in circolazione. Dotato di interfaccia USB-C ready, è compatibile con USB 3.0 ed ha la massima velocità di trasferimento dati che ci sia attualmente. All’interno della confezione è incluso un adattatore in modo da poterlo usare anche con i dispositivi più datati.
Qualità-prezzo
L’hard disk portatile My Passport Ultra da 2 TB ha un buon rapporto qualità prezzo se viene paragonato ad altri articoli simili. Il costo può forse è un po’ alto, ma la qualità delle materie prime si paga così come la tecnologia interna. L’hard disk ha incorporati dei software molto utili per renderlo compatibile con tutti i sistemi operativi senza bisogno di formattazione, importare ed esportare dati da un cloud online e proteggerlo mediante password. L’affidabilità e la storia del brand WD rendono possibile una garanzia di ben tre anni che non tutti offrono.