Recensione completa – WD 4 TB Elements Portable External Hard Drive – USB 3.0, Black
Western Digital Elements WDBU6Y0040BBK-WESN è l’hard disk della serie che ha la capienza maggiore. È tra gli HDD maggiormente affidabili in commercio e tra quelli di capacità maggiore. Il taglio di 4 TB di memoria è il massimo possibile per i device autoalimentati come questo, che ha velocità di trasferimento elevatissima grazie all’interfaccia USB 3.0.
Capienza
Western Digital Elements WDBU6Y0040BBK-WESN ha capienza di 4 TB, anzi, leggermente di meno, considerando il software pre installato.
Non ci si può certo lamentare dal momento che c’è una versione di prova gratuita di WD SmartWare Pro, un ottimo programma per il backup automatico sul dispositivo e sul cloud.
Una capienza di 4 TB è veramente elevata, sarebbe opportuno formattare il drive e partizionarlo, in maniera di avere più ordine tra i propri file. Qui c’è una guida completa di video su come formattare un hard disk esterno.
Ingombro
Western Digital Elements WDBU6Y0040BBK-WESN è alto 12 cm, largo 8 e spesso 2. Non si può certo considerare tra i più piccoli hard disk autoalimentati sul mercato, considerando anche che pesa 236 grammi.
L’ingombro notevole rende però il prodotto molto resistente e adatto anche come hard disk per computer fissi. L’estetica sobria e semplice, con gli angoli arrotondati e rinforzati, lo rendono gradevole alla vista ed i piedini gommati sono ottimi per la circolazione dell’aria del drive.
Con 4 TB di capienza sarebbe opportuno creare delle partizioni per avere più ordine, oltretutto se si vuole fare a meno del software trial, basta cancellarlo che i 4 TB saranno totali.
Compatibilità
Western Digital Elements WDBU6Y0040BBK-WESN è formattato con file system di tipo NTFS, dunque compatibile solamente con sistemi operativi Windows. Volendo si può anche disinstallare il software proprietario per la gestione dell’hard disk nel caso in cui non se ne abbia bisogno in modo da rendere i 4 TB completamente sfruttabili.
Una volta reso l’HDD compatibile con il file system adeguato, si può usare senza problemi anche con Macintosh e Linux. La velocità sarà la stessa e non ci sarà nessun problema di riconoscimento.
Dal momento che ha una capacità così elevata e che comunque qualche operazione software sarebbe necessaria, qui c’è una video guida su come formattare un hard disk esterno non riconosciuto. È utile nel caso in cui vi fossero dei problemi di riconoscimento da parte di un sistema operativo diverso da Windows.
Velocità di processo
Western Digital Elements WDBU6Y0040BBK-WESN raggiunge il massimo della sua velocità quando viene collegato ad una porta USB 3.0. L’interfaccia USB è retro compatibile e il drive viene letto e può funzionare anche con porte USB 2.0 e precedenti, tuttavia andrà alla velocità inferiore tra le due periferiche.
USB terza versione è stata inventata nel 2008 ed ha velocità teorica di 600 MB/sec. Alcuni colli di bottiglia potrebbero renderla inferiore, ad esempio altri programmi in esecuzione nel computer oppure poca corrente per l’auto alimentazione.
Esistono cavi a Y in modo da poter fornire ai drive esterni una doppia alimentazione USB. In questo caso la grande capienza potrebbe rendere un cavo del genere necessario con computer un po’ datati.
Qualità-prezzo
Western Digital Elements WDBU6Y0040BBK-WESN vanta uno ottimo rapporto prezzo qualità, dal momento che WD si può considerare la massima casa produttrice al mondo di dischi rigidi.
Può permettersi di mantenere i prezzi bassi pur offrendo articoli eccellenti, dal momento che ha grossi volumi di vendita e un nome consolidato negli anni. Si può stare tranquilli anche con il servizio post vendita, uno dei migliori al mondo.
La garanzia di tre anni si può usare in qualsiasi punto vendita convenzionato oppure tramite Internet, contattando direttamente il supporto tecnico mediante il sito. Il portale è molto ben fatto e si trovano le risposte alle domande più frequenti, in modo da poter risolvere da soli i piccoli problemi che si possono presentare.