- 1 Gli HDD meccanici fanno rumore
- 2 Il clic della morte
- 3 Rumore normale o guasto?
- 4 I tipi di rumore sospetti
- 5 Video: strani rumori dell'hard disk
- 6 Classifica dei migliori hard disk esterni di Dicembre 2024
Gli hard disk magnetici producono sempre del rumore quando sono in funzione, ma talvolta si sente un suono anomalo che in gergo informatico viene chiamato clic della morte.
Gli HDD meccanici fanno rumore
Gli hard disk meccanici sono rumorosi sempre e comunque perché sono formati da piatti che girano e testine che si muovono continuamente sopra di essi. In alcuni modelli all’interno vi sono delle ventole di raffreddamento ed anche queste fanno rumore, pertanto ogni volta che l’HDD gira si sentono dei suoni più o meno forti. Se il rumore proveniente dall’hard disk è anomalo, oppure si sente un ticchettio continuo, allora bisogna mettersi in allarme.
Sebbene possa essere indice di guasto, non sempre un rumore strano significa che ci sia un danno grave: i motivi per cui il suono di un HDD esterno sia diverso dal solito possono essere tanti.
Il clic della morte
Il timore dei più esperti è che un clic anomalo significhi che l’hard disk è ormai arrivato alla fine e dunque bisogna fare immediatamente un backup di tutto quello che vi è contenuto e prepararsi alla rottura definitiva.
A volte, soprattutto negli hard disk interni, questo rumore è dovuto ad altre cause, come l’alimentatore che non è correttamente collegato al dispositivo.
Per fare una prova basta spingere meglio nel connettore l’HDD e, se il motivo è questo, il rumore dovrebbe sparire. Nelle unità di memoria a stato solido, essendo costituite esclusivamente da circuiti elettronici, non vi deve essere il minimo rumore: qualora si sentissero dei suoni significa che c’è un danno.
Rumore normale o guasto?
Premesso quanto sopra, cioè che gli hard disk magnetici sono più o meno rumorosi e gli SSD no, quando si sospetta che il suono sia dovuto a un guasto software o hardware bisogna immediatamente mettere al riparo tutti i dati.
Affidarsi ad un centro di recupero dati costa moltissimi soldi e conviene farlo solo se i file da ripristinare sono veramente importanti e valgono la cifra da spendere.
Quando il contenuto dell’hard disk è fondamentale, bisogna sempre fare dei backup su un altro hard disk o su uno spazio on-line per essere certi di poter recuperare tutto qualora il dispositivo smetta di funzionare improvvisamente.
Purtroppo a volte capita anche questo: senza alcun rumore preventivo l’hard disk si rompe in maniera definitiva e si può solo buttare via.
I tipi di rumore sospetti
I rumori provenienti da un hard disk esterno meccanico che possono destare preoccupazione sono quelli diversi dal normale ronzio di funzionamento.
Gli hard disk moderni di alta qualità fanno un rumore minimo e quelli a stato solido non ne fanno per niente.
Con gli SSD non esiste un rumore che desti preoccupazione, ma quando l’hard disk è magnetico bisogna tendere bene le orecchie ogni qual volta si senta un suono anomalo. Questo rumore può essere dovuto a cause hardware, come le testine danneggiate che producono un click-clack continuo o intermittente.
Quando, magari per un urto o una caduta, la testina si è attaccata al piatto, si sente un cigolio di qualcosa che graffia oppure un rumore irregolare che richiama qualcosa che gratta sopra una superficie ruvida.
Il rumore può essere dovuto anche alla rottura del motore che fa muovere le testine: l’hard disk emette un ronzio abbastanza forte e continuo oppure ritmato ad intervalli regolari. Quando a rompersi sono i cuscinetti del motore è impossibile sbagliarsi, perché il suono è talmente forte che si può star certi che da un momento all’altro il dispositivo smetterà di funzionare.
Il danno di un hard disk può essere anche a livello software o elettrico, ma purtroppo in questo caso non vi sono preavvisi rumorosi di alcun genere.
Video: strani rumori dell’hard disk
Classifica dei migliori hard disk esterni di Dicembre 2024
1 Toshiba 500GB Canvio Basics Portable External Hard Drive,USB 3.2. Gen 1, Black (HDTB405EK3AA)
Per chi possiede dispositivi con sistema operativo Windows, questo hard disk esterno della serie Canvio Basics è l’ideale. La capienza è la minima esistente, ovvero 500 GB, il che può far pensare che non sia abbastanza. Dipende dall’uso che se ne fa e da quanti soldi si desiderano investire per un archivio di storage esterno. I punti di forza del drive sono le di dimensioni contenute, la leggerezza e la…
2 Toshiba 1TB Canvio Basics Portable External Hard Drive,USB 3.0 Gen 1, Black (HDTB410EK3AA)
L’hard disk esterno da 2,5 pollici autoalimentato Toshiba Canvio Basics HDTB410EK3AA è un ottimo prodotto. Nonostante qualcuno non sia molto soddisfatto dall’aspetto estetico minimalista e in plastica, la sobrietà di Toshiba è un punto a suo favore. Anche la resistenza dell’hard disk alle cadute e agli scuotimenti è notevole, dunque bisogna piuttosto apprezzare questo oltre alla grande velocità dell’interfaccia USB 3.0, assai vicina a quella promessa in linea teorica. L’azienda…
3 Western Digital WD Elements Portable Hard Disk Esterno, USB 3.0, 3 TB, Nero
Per chi ha bisogno di un hard disk esterno autoalimentato molto capiente, Western Digital Elements WDBU6Y0030BBK-EESN da 3 TB è la scelta giusta, che coniuga qualità, prezzo e affidabilità di un marchio considerato tra i migliori al mondo per i dischi rigidi. La scomodità di essere formattato in NTFS può essere un ostacolo per chi lo usa con altri sistemi operativi, tuttavia la formattazione si fa velocemente e molti utenti…
4 WD 3TB Elements Portable External Hard Drive – USB 3.0
L’hard disk esterno autoalimentato da 2,5 pollici Western Digital Elements WDBU6Y0030BBK-WESN ha 3 TB di capienza ed interfaccia USB 3.0. Si tratta di una delle massime capacità della serie Elements di Western Digital, dischi rigidi portatili caratterizzati da un’estetica molto gradevole, compatta, leggera e resistente. Per chi lavora in movimento ed ha bisogno di un’unità di storage molto capiente e versatile, garantita dal marchio numero uno al mondo per la…
5 WD 2 TB Elements Portable External Hard Drive – USB 3.0, Black
Le serie Western Digital Elements ha avuto ed ha un grandissimo successo in tutto il mondo perché è estremamente versatile, pratica e maneggevole. Sono hard disk piuttosto capienti che arrivano fino a 2 TB di capacità, come nel caso di quello in esame; si tratta di una misura più che sufficiente per qualsiasi impiego e le dimensioni fisiche estremamente contenute consentono di portare il dispositivo ovunque per motivi di svago…