Recensione completa – Toshiba HDTB120EK3CA HDD Esterno 2,50 Pollici, USB 3.0, 2000 GB, Autoalimentato, Nero
Toshiba HDTB120EK3CA è più noto con il nome di Toshiba Stor.e Basics ed è un hard disk da 2,5 pollici autoalimentato con capacità di 2 TB. Nell’ambito dello storage portatile l’azienda giapponese è una delle più affidabili e consolidate e questa serie è una delle meglio riuscite.
Capienza
Toshiba HDTB120EK3CA è un hard disk portatile molto capiente, infatti può contenere 2.000 GB di dati. Nonostante questo è portatile e autoalimentato, dunque con sistemi operativi compatibili si può collegare e funziona subito grazie al Plug and Play.
Con una dimensione tale si può usare anche come hard disk fisso dove memorizzare backup del sistema operativo e file di tutti i generi. Conviene creare delle partizioni al suo interno per avere più ordine e farlo funzionare sempre al massimo delle prestazioni.
Non dimentichiamo che gli HDD meccanici col tempo si frammentano e questo rallenta la lettura e la scrittura dei dati.
Ingombro
Toshiba HDTB120EK3CA ingombra poco: è alto 11,5 cm, largo 7,5 cm e spesso 2,1 cm. Si tratta di uno dei drive più piccoli in circolazione, ed anche tra i più leggeri, visto che pesa poco più di due etti, per la precisione 218 grammi.
Trova spazio in qualsiasi borsello e perfino in tasca, dal momento che è composto di plastica rigida piuttosto resistente. Volendo c’è anche la possibilità di inserirlo in un contenitore, ma non occorre, perché la plastica del case è di buona qualità.
Compatibilità
Toshiba HDTB120EK3CA è compatibile con sistemi operativi Windows perché è formattato NTFS, come tutti gli hard disk Toshiba. Considerando quanto scritto sopra riguardo alle partizioni che conviene fare per tenere il device più ordinato, già che ci siamo è bene formattarlo.
Qui c’è una guida corredata di video finale su come formattare un hard disk esterno. La scelta del tipo di formattazione dipende dall’uso del dispositivo, se vi è necessità di collegarlo a computer, consolle, televisioni o altre periferiche, è meglio usare un file system universale.
I sistemi compatibili idonei sono quelli più moderni, perché con le versioni di Windows troppo vecchie può capitare che l’hard disk non venga riconosciuto.
Velocità di processo
Toshiba HDTB120EK3CA ha una velocità teorica di 5 GB/s, dal momento che è munito di interfaccia USB 3.0. La velocità reale dipende da tante condizioni, non ultima la frammentazione del dispositivo.
Ogni tanto gli hard disk meccanici vanno deframmentati e sarebbe bene anche formattarli.
Questa operazione li riporta allo stato originale, ripulendoli completamente dai file spazzatura che inevitabilmente si accumulano. Talvolta gli hard disk pre formattati con un file system particolare hanno problemi di riconoscimento.
Leggendo questa guida su come formattare un hard disk esterno non riconosciuto si risolverà ogni cosa. L’interfaccia USB è retro compatibile, dunque l’hard disk si potrà connettere anche a dispositivi più vecchi che verrà comunque riconosciuto.
La velocità di processo sarà quella del device più lento quindi, se per esempio venisse collegato ad un computer con porta USB 2.0, i dati saranno trasferiti a 480 MB/s.
Qualità-prezzo
Toshiba HDTB120EK3CA ha un rapporto qualità prezzo eccellente. Per le prestazioni che offre ha un costo decisamente contenuto ed inferiore a prodotti concorrenti. Toshiba è un marchio estremamente affidabile e consolidato, che offre un servizio post vendita di alta qualità.
Qualora sorgessero dei problemi, si può consultare il sito Internet che è molto ben fatto e dettagliato. Nel caso non si riuscisse a trovare la soluzione, il sito offre supporti di tutti i generi: tramite Internet, telefono o presso tutti i rivenditori autorizzati. Anche questo concorre a determinare la qualità di un’azienda ed è fondamentale per fidelizzare i clienti.
Questo hard disk da 2 TB autoalimentato è un’ottima scelta per tutti gli usi ed ha un prezzo altamente concorrenziale. L’affidabilità del marchio fa il resto per rendere l’articolo consigliato.