Recensione completa – Transcend StoreJet 25M3 Hard Disk portatile, 2.5″, USB3.1/3.0, 2 TB, Grigio/Verde
L’hard disk esterno portatile antiurto Transcend StoreJet 25M3 ha 2 TB di capacità e interfaccia USB 3.1/3.0. È un ottimo articolo per chi ha bisogno di un archivio portatile in condizioni difficili. Il rivestimento antiurto di livello militare protegge con sicurezza tutti i dati.
Capienza
Transcend StoreJet 25M3 è un hard disk portatile autoalimentato da 2 TB. Si tratta del taglio massimo di questa serie, che è disponibile anche con capienza da 500 GB e 1 TB.
Una dimensione del genere è la massima consigliabile per gli HDD autoalimentati e infatti sono pochi i produttori che realizzano drive più capienti.
Con 2 TB si possono memorizzare centinaia di file di tutti i generi senza doversi preoccupare troppo dello spazio. Per ovviare alla perdita di dati importanti c’è il pulsante di backup automatico che si può premere ogni volta che si desidera, senza bisogno di accendere il computer.
Ingombro
Transcend StoreJet 25M3 è abbastanza pesante ma non troppo, considerando gli altri device rugged. Quello che fa aumentare il peso è proprio il rivestimento anti-shock con un sistema di protezione degli urti a tre strati.
L’involucro è rigido e rinforzato, coperto da un ammortizzatore dotato di sospensioni e una spessa gomma di silicone. L’altezza complessiva del dispositivo è 129,5 mm, la larghezza 80,8 mm e lo spessore 16,1 mm. Il peso è di circa 185 grammi.
Il tasto nella parte superiore dell’unità è essenzialmente un pulsante all-in-one che consente al disco di connettersi a un dispositivo se è stato disconnesso ma fisicamente collegato. Questo pulsante è molto comodo perché anche la funzione di backup automatico One Touch, sempre che si abbia installato il programma Transcend Elite sul computer.
Compatibilità
Transcend StoreJet 25M3 è compatibile con sistemi operativi Windows, Macintosh e Linux. Si connette anche a caldo grazie alla funzione Plug and Play, pertanto si può anche scollegare senza bisogno di disinstallarlo.
Un po’ di spazio del drive è occupato dal software di crittografia dei dati e per il backup automatico. Le cartelle sono crittografate con sistema AES a 256 bit, il che vuole dire una sicurezza assoluta a livello software e hardware.
Nel disco è preinstallato il software Transcend Elite per gestire l’unità, inoltre è certificato per la sicurezza BSMI, CE e FCC. BSMI è l’acronimo di Brevetto Sportivo Militare Italiano, la marcatura CE significa che è fabbricato secondo le norme della Comunità Europea e FCC è l’acronimo di Federal Communications Commission.
FCC è un’agenzia governativa degli Stati Uniti chiamata in italiano Commissione federale per le comunicazioni.
Velocità di processo
Per trasferire i dati Transcend StoreJet 25M3 usa un connettore USB 3.1 Micro B con un cavo di tipo A. La velocità dell’interfaccia USB 3.1 Gen1 arriva fino a 5 Gb/s grazie al supporto di UASP (USB Attached SCSI Protocol).
Per ottenere simili velocità è necessario che il dispositivo sia collegato ad un computer host abilitato a UASP. La velocità massima è un dato teorico, perché i colli di bottiglia durante lo spostamento dei file sono parecchi.
Il supporto non teme vibrazioni e umidità, altri fattori che concorrono a rallentare il salvataggio dei dati. Il disco rigido è protetto da tutte le intemperie grazie alla custodia di silicone e può eseguire il backup con la semplice pressione di un pulsante.
Qualità-prezzo
Nell’ambito del mercato degli hard disk esterni portatili autoalimentati da 2 TB rugged, Transcend StoreJet 25M3 è uno di quelli che vantano un equo rapporto qualità prezzo. Non si può certo definire un dispositivo economico, ma per quello che offre il prezzo è adeguato.
Un investimento del genere vale la pena solamente se si prevede di usare il device in condizioni difficili e rischiose. Il prezzo è superiore rispetto ai normali hard disk da 2,5 pollici autoalimentati con capienza da 2 TB, tuttavia se cascherà in terra anche da una certa altezza non si romperà, a differenza degli altri.
La sicurezza si paga, sia quella a livello hardware che software, con la crittografia AES a 256 bit.