Recensione completa – WD 4TB Elements Desktop External Hard Drive – USB 3.0
WD Elements Desktop 4TB è uno dei più gettonati hard disk esterni con alimentazione. Il formato è di 3.5 pollici e l’ingombro piuttosto contenuto. Per salvare file di grosse dimensioni nella massima sicurezza è l’ideale e, se lo spazio finisce, c’è lo storage desktop WD Elements. Con l’unità sono compresi il cavo USB, l’adattatore per la corrente e la guida di installazione.
Capienza
La serie Elements Desktop di Western Digital comprende anche tagli da 2 TB, 3 TB, 5 TB, 6 TB, 8 TB e 10 TB. La capienza di 4 TB è un giusto compromesso per avere un drive molto capiente senza esagerare.
Con 4 TB diventa necessario fare qualche partizione per avere più ordine e deframmentare l’unità velocemente. La dimensione importante si presta bene a memorizzare filmati e foto ad alta risoluzione, ma anche partite della PlayStation 4 o altre consolle.
Nel device vi sono installati diversi programmi per gestirlo che, volendo, si possono cancellare per aumentare ulteriormente la capienza.
Ingombro
L’unità Elements Desktop 4TB è alta 165,8 mm, larga 135 mm e spessa 48 mm per un peso di 0,95 kg. Un ingombro notevole a tutto vantaggio della robustezza ma non certo della portabilità.
Nonostante l’ingombro, dal punto di vista estetico non c’è nulla da eccepire. Di un elegante colore nero con design moderno ed essenziale, non sfigura su nessuna scrivania e neppure nel salotto di casa.
Il look è compatto e solido e basta collegare il disco alla porta USB perché funzioni immediatamente senza bisogno di installare driver o altro.
Compatibilità
Gli hard disk esterni della serie Elements Desktop 4TB hanno file system NTFS, ottimo per Windows ma non per altri sistemi operativi. In questo caso è opportuno formattare l’unità, operazione semplice e spiegata in questa guida: come formattare un hard disk esterno. La guida è corredata di un facile video tutorial adatto anche ai principianti.
Per quel che riguarda le consolle, basta collegare l’hard disk che a video comparirà la procedura guidata per la formattazione automatica. Attenzione, perché una volta installato il file system per la consolle il drive si potrà usare solamente con la stessa.
Se si desidera avere delle partizioni formattate diversamente a seconda di ciò che si archivia, si può fare con i programmi inclusi o con qualsiasi utility online. Alcuni software nel drive sono trial e bisogna pagarli dopo 30 giorni di prova
Velocità di processo
Gli hard disk esterni WD Elements Desktop 4TB hanno interfaccia USB 3.0, il che significa velocità di trasferimento teorica di circa 5 GB/S. Collegando il dispositivo a una porta USB 2.0 verrà riconosciuto lo stesso, ma la velocità di processo sarà la più lenta, ossia 5 MB/S, pari a un decimo.
Si parla di velocità massime naturalmente, ben difficilmente raggiungibili ma comunque molto vicine a quelle dichiarate. Per rendere il drive più veloce va pulito e deframmentato regolarmente usando le utility incluse.
In alternativa vi sono molti programmi gratis per la gestione degli hard disk anche più leggeri di quelli pre-installati. Per risparmiare spazio si può anche cancellare tutto, sebbene i software siano molto utili e studiati apposta per Western Digital.
Qualità-prezzo
Elements Desktop 4TB ha un rapporto qualità-prezzo buono, come tutti gli hard disk esterni firmati Western Digital. La garanzia è di 2 anni e la popolarità del marchio permette di avere un servizio post vendita in tempi rapidissimi.
Tutti i rivenditori offrono assistenza WD, per cui si può stare tranquilli anche da questo punto di vista. I programmi installati permettono di gestire il disco in tutti i modi, backup automatici compresi. Il case è molto robusto, progettato per durare a lungo contro l’usura ed eventuali urti.
Certamente non si sposta agevolmente e va sistemato presso l’unità dalla quale si vogliono archiviare i dati senza allontanarlo dalla presa di corrente.