- 1 Prevenire danni fisici all’hard disk esterno
- 2 Evitare caldo e polvere
- 3 Scongiurare la perdita di file
- 4 Classifica dei migliori hard disk esterni di Novembre 2024
Un hard disk esterno deve durare il più a lungo possibile e, per evitare che si sciupi, va conservato adeguatamente. A seconda del formato, della dimensione e della tipologia del dispositivo, c’è il sistema giusto per non fare danni dal punto di vista fisico e tecnologico.
Prevenire danni fisici all’hard disk esterno
Gli hard disk esterni sono apparecchi che vanno tenuti con la massima cura perché possono sciuparsi o rompersi con una certa facilità.
I dispositivi portatili da 2,5 pollici sono i più soggetti a danni fisici, dal momento che sono concepiti per essere trasportati ovunque.
Non è per niente remota la possibilità di mettersi in tasca un hard disk esterno e sedercisi sopra. A meno che non siano i super resistenti hard disk Rugged, progettati per sopportare acqua e schiacciamenti di una tonnellata, anche se sono ben fatti e di ottima qualità, gli HDD se cascano in terra si danneggiano.
Per limitare lesioni bisogna tenerli dentro a una custodia in plastica rigida e poi riporli dentro una borsa o un borsello. Le custodie per HDD da 2,5 pollici anti urto impermeabili costano poco e salvano il device da tutto.
Evitare caldo e polvere
Gli hard disk esterni in formato desktop vanno tenuti sopra una superficie rigida in modo che l’aria possa circolare sotto ai piedini gommati.
L’eccessivo calore è deleterio per tutti i prodotti elettronici e gli hard disk magnetici hanno anche diverse parti in movimento. A cose normali producono molto calore tanto da avere una ventola di raffreddamento: metterli sotto al sole, vicino ad altri apparecchi caldi o dentro a un armadio troppo stretto è molto pericoloso.
Non vanno neanche lasciati in mezzo alla stanza col rischio di calpestarli e neppure in bilico su un mobile. Il luogo ideale dove tenerli è uno spazio sicuro, arieggiato e protetto. Bisogna fare attenzione a non tappare i fori di areazione poggiando il dispositivo su una superficie morbida, cosa che sarebbe molto pericolosa perché il ricircolo dell’aria calda all’interno del dispositivo svilupperebbe temperature ad alto rischio.
Ogni tanto gli HDD esterni andrebbero puliti con un compressore o un piccolo aspirapolvere per evitare che i depositi di polvere si accumulino e trattengano il calore. I NAS o le stazioni di storage non sono piccoli mobili dove appoggiarvi sopra oggetti o altri dispositivi, meglio evitare di schiacciarli e surriscaldarli coprendoli con oggetti e suppellettili.
Scongiurare la perdita di file
Tutti gli hard disk meccanici sono molto fragili perché sono fatti con piatti rotanti sui quali una testina si muove continuamente.
Basta un colpo mentre sono in funzione che il meccanismo si può rompere e solamente un tecnico sarà in grado di recuperare, forse, i file contenuti.
È opportuno evitare di scuoterli troppo, soprattutto se stanno trasferendo dati e sono di qualità mediocre. La robustezza costa cara, ma è meglio investire qualche soldo in più per avere un involucro metallico sicuro che trovarsi l’hard disk guasto al minimo urto. Quando un HDD esterno si rompe a livello fisico c’è poco da fare se non portarlo in un centro tecnico di recupero dati, che oltretutto sono costosissimi e non garantiscono il pieno ripristino del contenuto.
C’è un altro tipo di danno altrettanto insidioso che si può verificare per una serie infinita di motivi.
A volte i dati si cancellano oppure sono corrotti, nel senso che se ne vede una parte oppure non si vedono come erano stati memorizzati.
Se si sono adottate tutte le cure nel mantenere il dispositivo al riparo da calore, polvere, urti e tutto quello che può averlo danneggiato, l’unica cosa da fare è procurarsi un software per tentare di ripristinare tutti i dati che non si leggono più, fare un backup del contenuto e prepararsi ad una probabile rottura definitiva.
Classifica dei migliori hard disk esterni di Novembre 2024
1 Toshiba 500GB Canvio Basics Portable External Hard Drive,USB 3.2. Gen 1, Black (HDTB405EK3AA)
Per chi possiede dispositivi con sistema operativo Windows, questo hard disk esterno della serie Canvio Basics è l’ideale. La capienza è la minima esistente, ovvero 500 GB, il che può far pensare che non sia abbastanza. Dipende dall’uso che se ne fa e da quanti soldi si desiderano investire per un archivio di storage esterno. I punti di forza del drive sono le di dimensioni contenute, la leggerezza e la…
2 Toshiba 1TB Canvio Basics Portable External Hard Drive,USB 3.0 Gen 1, Black (HDTB410EK3AA)
L’hard disk esterno da 2,5 pollici autoalimentato Toshiba Canvio Basics HDTB410EK3AA è un ottimo prodotto. Nonostante qualcuno non sia molto soddisfatto dall’aspetto estetico minimalista e in plastica, la sobrietà di Toshiba è un punto a suo favore. Anche la resistenza dell’hard disk alle cadute e agli scuotimenti è notevole, dunque bisogna piuttosto apprezzare questo oltre alla grande velocità dell’interfaccia USB 3.0, assai vicina a quella promessa in linea teorica. L’azienda…
3 Western Digital WD Elements Portable Hard Disk Esterno, USB 3.0, 3 TB, Nero
Per chi ha bisogno di un hard disk esterno autoalimentato molto capiente, Western Digital Elements WDBU6Y0030BBK-EESN da 3 TB è la scelta giusta, che coniuga qualità, prezzo e affidabilità di un marchio considerato tra i migliori al mondo per i dischi rigidi. La scomodità di essere formattato in NTFS può essere un ostacolo per chi lo usa con altri sistemi operativi, tuttavia la formattazione si fa velocemente e molti utenti…
4 WD 3TB Elements Portable External Hard Drive – USB 3.0
L’hard disk esterno autoalimentato da 2,5 pollici Western Digital Elements WDBU6Y0030BBK-WESN ha 3 TB di capienza ed interfaccia USB 3.0. Si tratta di una delle massime capacità della serie Elements di Western Digital, dischi rigidi portatili caratterizzati da un’estetica molto gradevole, compatta, leggera e resistente. Per chi lavora in movimento ed ha bisogno di un’unità di storage molto capiente e versatile, garantita dal marchio numero uno al mondo per la…
5 WD 2 TB Elements Portable External Hard Drive – USB 3.0, Black
Le serie Western Digital Elements ha avuto ed ha un grandissimo successo in tutto il mondo perché è estremamente versatile, pratica e maneggevole. Sono hard disk piuttosto capienti che arrivano fino a 2 TB di capacità, come nel caso di quello in esame; si tratta di una misura più che sufficiente per qualsiasi impiego e le dimensioni fisiche estremamente contenute consentono di portare il dispositivo ovunque per motivi di svago…