Recensione completa – Maxtor STSHX-D501TDB D3 Station HDD Esterno 3,5″, 5TB , Nero
Capienza
Maxtor STSHX-D501TDB è l’hard disk esterno da 3,5 pollici con la massima capienza della serie D3 Station. Con 5 TB di memoria di archiviazione ci stanno backup del sistema operativo e file di grandi dimensioni.
Ci vuole lo spazio adatto, perché l’hard disk non è piccolo ed ha bisogno di alimentazione esterna. Per usarlo è necessario un computer che supporti interfaccia USB 3.0 oppure USB 2.0. Una volta collegato alla porta USB funzionerà immediatamente grazie ai driver inclusi per Mac.
Ingombro
D3 Station Maxtor STSHX-D501TDB è lungo 18 cm, alto 13 e spesso quasi 5 cm. Sono dimensioni di una certa rilevanza, ed anche il peso non è da poco: più di 800 grammi.
Si tratta chiaramente di un’unità di storage da tenere accanto al computer, considerando anche le grosse capacità di ben 5 TB. Per backup automatici del sistema operativo è un ottimo prodotto, tuttavia dal punto di vista estetico può piacere come no. Ha una semplice forma squadrata ed è disponibile unicamente di colore nero.
Essendo estremamente semplice si adatta a qualsiasi scrivania, ma non brilla per eleganza. È di plastica e con la caratteristica forma delle unità di archiviazione Maxtor, decorate a quadratini irregolari.
Considerando che ha bisogno di due cavi, uno per l’alimentazione al computer e l’altro per l’alimentazione alla rete elettrica, l’HDD non occupa certo poco spazio. Oltretutto sarebbe bene tenerlo arieggiato e dunque in vista per non farlo surriscaldare, considerando le grosse dimensioni.
Compatibilità
L’hard disk esterno da 3,5 pollici che fa parte della serie D3 Maxtor STSHX-D501TDB è compatibile sia con sistemi operativi Windows che Macintosh. È bene usare sistemi operativi aggiornati all’ultima versione perché funzioni al massimo delle sue possibilità.
Occorre avere almeno Macintosh con sistema operativo Mac OS X dalla versione 10.4.8 o successive, oppure Windows Vista / 7 / 8 / 10.
L’hard disk è formattato NTFS, ma Maxtor fornisce NTFS for Mac Driver, in modo da funzionare perfettamente anche con sistemi operativi Macintosh.
Naturalmente è possibile formattarlo personalmente e qui c’è una guida su come formattare un hard disk esterno, in modo da poter cambiare il file system per usarlo con dispositivi diversi.
Ad esempio si può collegare a televisioni o consolle. Un’altra operazione opportuna è quella di partizionare il drive ed ecco pronta un’altra guida su come partizionare l’hard disk esterno.
Con 5 TB di memoria a disposizione è praticamente indispensabile creare delle partizioni, in modo da rendere il device più veloce e più semplice da deframmentare.
Velocità di processo
Maxtor STSHX-D501TDB ha una velocità teorica di 5 GB/s perché ha interfaccia USB 3.0. I risultati dei vari test hanno rilevato che è velocissimo nel trasferire dati di grandi dimensioni, mentre si rallenta con tanti piccoli file.
Durante il trasferimento dei file dal PC al disco rigido si raggiungono quasi 100 MB/s di velocità mentre spostando tanti piccoli file la velocità arriva a 10 MB/s.
La velocità di eliminazione dei file arriva al massimo a 15 file al secondo, il che è veramente tanto.
Sicuramente è una delle unità di storage esterne da 3,5 pollici più veloci sul mercato con interfaccia USB 3.0 ed è anche molto silenziosa.
Lavora senza dare alcun fastidio all’udito e si può tenere in funzione tutto il giorno senza accorgersene.
Qualità-prezzo
Maxtor STSHX-D501TDB è un ottimo prodotto, fornito con cavo di alimentazione, cavo di collegamento al computer e istruzioni. Contiene ottimi software di backup e sicurezza e, per quello che offre, ha un rapporto qualità prezzo dei migliori sul mercato.
Non bisogna dimenticare i tre anni di garanzia inclusi, che non sono certo poco.
Si può comunicare con servizio di assistenza tramite il sito Internet ufficiale Seagate, azienda madre di Maxtor. Basta registrarsi ed avviare l’operazione di sostituzione, peraltro fattibile anche tramite il rivenditore dove abbiamo acquistato l’hard disk.