Recensione completa – Toshiba 1TB Canvio Basics Portable External Hard Drive,USB 3.0 Gen 1, Black (HDTB410EK3AA)
Toshiba Canvio Basics HDTB410EK3AA fa parte di una di una delle serie che hanno avuto più successo nel mondo dello storage portatile. Con una capienza di 1 TB ed un ingombro molto ridotto, è il compagno ideale da portare in borsa per lavoro o per svago. Rapidissimo grazie all’interfaccia USB 3.0 è ottimizzato per sistemi operativi Windows.
Capienza
Toshiba Canvio Basics HDTB410EK3AA ha una capienza di 1 TB, più che sufficiente per archiviare una gran quantità di documenti, fotografie e file di ogni genere.
Questo taglio di dimensione è l’ideale per gli hard disk esterni autoalimentati, dal momento che una capacità superiore rallenterebbe il trasferimento. La capienza va anche mantenuta, pulendo con regolarità il dispositivo ed eliminando tutto ciò che non serve.
La serie Canvio Basics esiste anche in tagli da 500 GB, 2 TB, 3 TB e 4 TB, tutti prodotti che sono sulla breccia da parecchio tempo.
Ingombro
L’hard disk esterno Toshiba Canvio Basics HDTB410EK3AA ingombra veramente poco. Ha un aspetto sobrio e compatto e una finitura nera opaca gradevole alla vista. Il case è resistente e la plastica particolare lo rende ruvido e piacevole al tatto: impossibile che scivoli di mano.
Il drive pesa circa 150 grammi, ha uno spessore di 14 mm, una lunghezza di 109 mm e una larghezza di 78 mm. Non ci si accorgerà neanche di averlo in tasca ed è consigliabile conservarlo in una custodia per proteggerlo ulteriormente.
Nonostante le dimensioni contenute, la tecnologia racchiusa all’interno è estremamente sofisticata ed ha portato alla ribalta Toshiba nel settore degli hard disk portatili. L’azienda è ben consolidata in altri ambiti ma ha fatto il botto con gli hard disk della serie Canvio Basics.
Compatibilità
Toshiba Canvio Basics HDTB410EK3AA nasce di fabbrica formattato con file system NTFS, pertanto è compatibile con sistemi operativi Windows. Nulla vieta di cambiare il tipo di formattazione leggendo questa semplice video guida su come formattare un hard disk esterno.
Molti utenti Macintosh o Linux si sono trovati benissimo con questo hard disk esterno portatile da 2,5 pollici, perché dal punto di vista tecnico ed elettronico non ha niente da eccepire. Per qualunque dubbio o curiosità il manuale dell’utente è installato nell’hard disk in formato PDF.
Anche il sito Internet di Toshiba è molto dettagliato ed in italiano e qui si possono trovare tutte le caratteristiche di questo ottimo drive.
Velocità di processo
Essendo un’azienda al passo con i tempi, Toshiba Canvio Basics HDTB410EK3AA realizza hard disk auto alimentati con interfaccia USB 3.0. Almeno quello in esame, perché il catalogo è talmente ampio che include altri tipi di prodotti con le ultime tecnologie uscite sul mercato.
La velocità è dunque di circa 5 GB/s, però, come molti sapranno, se il dispositivo viene collegato a porte USB precedenti, andrà alle velocità di quella più lenta.
È facile trovare computer perfettamente funzionanti che però hanno ancora la porta USB 2.0, per questo motivo l’interfaccia è retro compatibile. Bisognerà accontentarsi di 500 MB/s, ovvero un decimo o quasi di quella più moderna.
Qualità-prezzo
L’hard disk portatile da 2,5 pollici Toshiba Canvio Basics HDTB410EK3AA ha un rapporto prezzo qualità dei migliori in circolazione. Anche grazie a questo è dovuto il grande successo della serie di dispositivi portatili autoalimentati.
Prezzi popolari, tecnologia all’avanguardia e garanzia di due anni, con servizio post vendita utilizzabile comodamente da casa on-line. Grazie alla semplicità d’uso, le dimensioni contenute e l’affidabilità, sono stati venduti milioni di device Canvio Basics, pertanto i prezzi sono calati in proporzione.
Nel mondo dell’informatica, ma più in generale del commercio, quando un articolo ha molto successo e se ne vendono tante copie il prezzo cala. Questa serie è ancora molto venduta dopo diverso tempo che è uscita sul mercato e la sua fama non accenna a diminuire.