- 1 Tanti hard disk esterni autoalimentati da 2tb
- 2 Le interfacce cambiano
- 3 I case migliori
- 4 Quanto costano
- 5 I più cari
- 6 Classifica dei migliori hard disk esterni di Novembre 2024
- 7 Classifica dei migliori hard disk esterni da 2 Tb di Novembre 2024
Non è facile scegliere tra gli hard disk esterni autoalimentati da 2tb, perché si tratta di uno dei prodotti più venduti e l’offerta è molto ampia. Grazie ai miglioramenti della tecnologia, quest’anno si trovano dischi rigidi autoalimentati sofisticati e performanti.
Tanti hard disk esterni autoalimentati da 2tb
Quest’anno il mercato è stato particolarmente prolifico nel settore degli hard disk esterni autoalimentati da 2tb. La grande proposta di articoli è stata possibile grazie alla richiesta, perché è un taglio di media grandezza adatto a molti usi.
Gli hard disk esterni autoalimentati da 2tb sono quelli più venduti, perfino di quelli da 1 TB, che hanno dominato il mercato per anni. Oggi i dati da archiviare sono aumentati, la carta sparirà per sempre e le persone devono organizzarsi.
Questi archivi di storage esistono in tutti i formati, ma quelli più usati sono da 2.5 pollici. Per riuscire ad alimentare un dispositivo così capiente occorre una discreta quantità di corrente, nessun problema per i nuovi computer usciti sul mercato, ma quelli vecchi potrebbero avere bisogno di un cavo Y con doppia alimentazione.
Essendo diffusi, i prezzi quest’anno sono scesi ulteriormente, come succede con tutti i dispositivi informatici in due casi: quando se ne vendono molti o quando ne esce uno più performante.
Se si prende la decisione di acquistare un archivio di storage portatile per motivi di lavoro o di divertimento, quasi tutti optano per il taglio da 2 TB. Non è eccessivamente capiente ma ci sta dentro tanto materiale di tutti i generi. Il peso non è eccessivo, pertanto si può portare senza fatica ovunque e collegare ad ogni computer con un semplice cavo.
Le interfacce cambiano
Gli hard disk esterni autoalimentati da 2tb funzionano in maniera molto semplice e comoda: basta avere il cavo adatto e inserirlo nella porta compatibile.
Sembra facile, ma oggi le interfacce sono moltissime e spesso può capitare di avere un hard disk con un certo connettore da collegare ad un computer che è privo della porta.
È praticamente impossibile trovare computer senza porta USB Standard, dunque basta munirsi di un adattatore per essere tranquilli di non avere problemi. L’interfaccia più diffusa quest’anno è USB 3.0, sulla breccia ormai dal 2008. Essendo retro compatibile fino alla prima versione del 1996, si può collegare anche a dispositivi datati.
Per quel che riguarda gli ultimissimi apparecchi usciti sul mercato possono sorgere dei problemi.
Nel 2013 ha fatto irruzione sul mercato USB Type C, una connessione diversa da USB Standard, abbinata all’ultima versione USB 3.1. Anche questa è retro compatibile con i precedenti, ma cambia il connettore ed è necessario munirsi di un adattatore.
Il modo di usare gli hard disk magnetici o le unità di memoria stato solido SSD da 2 TB è lo stesso, quello che cambia sono la tecnologia e talvolta l’interfaccia. Non cambiano solo queste in realtà, perché i tipi di case sono tantissimi e per tutti i gusti. Anche questo fattore influisce sul prezzo finale.
I case migliori
L’aspetto fisico degli hard disk esterni autoalimentati da 2tb è molto importante, soprattutto se vengono trasportati continuamente. Le soluzioni possibili sono i costosissimi hard disk ultra resistenti, oppure un contenitore rigido magari impermeabile.
Per capire l’importanza dell’involucro del dispositivo, basti pensare che ci sono hard disk esterni autoalimentati da 2tb Rugged da 2,5 pollici che costano circa 400 euro.
Non sono in tanti coloro che hanno bisogno di questi articoli, ma quando si svolgono lavori all’aperto o attività sportive ad alto rischio, un dispositivo di archiviazione resistente è fondamentale. I migliori drive possono essere calpestati da un camion, cadere da vari metri di altezza oppure dentro l’acqua senza venirne danneggiati.
Quando non si hanno 400 euro da spendere, si può scegliere una custodia di buona qualità che svolge lo stesso compito, sebbene non avrà mai la sicurezza di un hard disk Rugged.
Oltre alla robustezza, dal punto di vista fisico la fattura del case è importante. Gli articoli in metallo disperdono meglio il calore, sopportano senza problemi gli urti e costano di più. Alcuni hanno solamente le parti critiche in metallo, ma non conviene spendere qualche decina di euro in meno e rischiare che l’hard disk si bruci per surriscaldamento.
Non è importante solamente l’esterno del case, ma anche l’interno. Nei prodotti più evoluti vi sono dei rinforzi di gomma interni che attutiscono gli scossoni delle parti meccaniche in movimento. Si tratta di una sicurezza da non sottovalutare quando l’hard disk è soggetto a continui sballottamenti.
Quanto costano
I prezzi degli hard disk esterni autoalimentati da 2tb di fascia bassa quest’anno partono da 65 euro ed hanno tutte le principali funzionalità di ultima generazione: interfaccia USB 3.0, case leggero, piccole dimensioni, resistenza agli urti, tecnologia interna silenziosa e sofisticata.
Anche il rumore è un aspetto da non sottovalutare nella scelta di un hard disk perché, se dovesse funzionare ininterrottamente, un ronzio continuo non è piacevole da sentire.
Salendo di fascia, gli HDD meccanici con interfaccia USB 3.1, ossia velocità di 10 GB/s, doppia rispetto a USB 3.0, costano almeno 150 euro. Con questo prezzo si ottengono anche altre funzionalità, come il case rinforzato e la compatibilità con tutti i sistemi operativi. A proposto di file system, anche questo va tenuto d’occhio al momento dell’acquisto. Qualora non fosse compatibile, qui c’è una guida su come come formattare un hard disk esterno non riconosciuto.
I più cari
Proseguendo nell’ascesa dei prezzi dei migliori hard disk auto alimentati da 2tb si arriva al top, ossia le unità di memoria a stato solido SSD.
Ci vogliono almeno 500 euro per una SSD USB 3.1 Gen 2 Type C con velocità di trasferimento di 540 MB/s.
Anche in questo caso il case è ottimo, con formato di 1,8 pollici, dunque i più piccoli sul mercato. Sono larghi circa 6 cm, lunghi 7 cm e spessi 5 mm.
Se alla tecnologia Flash della SSD si abbina il Wi-Fi, un archivio di memoria da 2 TB arriva a costare circa 900 euro. Le unità di rete wireless hanno anche protezioni molto sofisticate ed a questo proposito, sono molto costosi anche gli HDD con case a combinazione.
Quest’anno stanno andando molto di moda perché sono i più sicuri in assoluto con la password da digitare direttamente sull’involucro esterno. Hanno anche software ultra sofisticati che permettono la gestione dei dati sensibili senza preoccupazioni.
I migliori SSD con case a combinazione costano più di 1.500 euro.
Classifica dei migliori hard disk esterni di Novembre 2024
1 Toshiba 500GB Canvio Basics Portable External Hard Drive,USB 3.2. Gen 1, Black (HDTB405EK3AA)
Per chi possiede dispositivi con sistema operativo Windows, questo hard disk esterno della serie Canvio Basics è l’ideale. La capienza è la minima esistente, ovvero 500 GB, il che può far pensare che non sia abbastanza. Dipende dall’uso che se ne fa e da quanti soldi si desiderano investire per un archivio di storage esterno. I punti di forza del drive sono le di dimensioni contenute, la leggerezza e la…
2 Toshiba 1TB Canvio Basics Portable External Hard Drive,USB 3.0 Gen 1, Black (HDTB410EK3AA)
L’hard disk esterno da 2,5 pollici autoalimentato Toshiba Canvio Basics HDTB410EK3AA è un ottimo prodotto. Nonostante qualcuno non sia molto soddisfatto dall’aspetto estetico minimalista e in plastica, la sobrietà di Toshiba è un punto a suo favore. Anche la resistenza dell’hard disk alle cadute e agli scuotimenti è notevole, dunque bisogna piuttosto apprezzare questo oltre alla grande velocità dell’interfaccia USB 3.0, assai vicina a quella promessa in linea teorica. L’azienda…
3 Western Digital WD Elements Portable Hard Disk Esterno, USB 3.0, 3 TB, Nero
Per chi ha bisogno di un hard disk esterno autoalimentato molto capiente, Western Digital Elements WDBU6Y0030BBK-EESN da 3 TB è la scelta giusta, che coniuga qualità, prezzo e affidabilità di un marchio considerato tra i migliori al mondo per i dischi rigidi. La scomodità di essere formattato in NTFS può essere un ostacolo per chi lo usa con altri sistemi operativi, tuttavia la formattazione si fa velocemente e molti utenti…
4 WD 3TB Elements Portable External Hard Drive – USB 3.0
L’hard disk esterno autoalimentato da 2,5 pollici Western Digital Elements WDBU6Y0030BBK-WESN ha 3 TB di capienza ed interfaccia USB 3.0. Si tratta di una delle massime capacità della serie Elements di Western Digital, dischi rigidi portatili caratterizzati da un’estetica molto gradevole, compatta, leggera e resistente. Per chi lavora in movimento ed ha bisogno di un’unità di storage molto capiente e versatile, garantita dal marchio numero uno al mondo per la…
5 WD 2 TB Elements Portable External Hard Drive – USB 3.0, Black
Le serie Western Digital Elements ha avuto ed ha un grandissimo successo in tutto il mondo perché è estremamente versatile, pratica e maneggevole. Sono hard disk piuttosto capienti che arrivano fino a 2 TB di capacità, come nel caso di quello in esame; si tratta di una misura più che sufficiente per qualsiasi impiego e le dimensioni fisiche estremamente contenute consentono di portare il dispositivo ovunque per motivi di svago…