Quali sono i migliori hard disk esterni per smart TV Samsung?

1
2
3
4
5
WD Elements Hard Disk Esterno, Portatile, USB 3...
Toshiba HDTB110EK3BA STOR.E BASICS 2.5 pollici...
Western Digital WD Elements Portable Hard Disk ...
Toshiba HDTB310EK3AA Canvio Basic HDD Esterno, ...
Western Digital WD Elements Portable Hard Disk ...
WD Elements Hard Disk Esterno, Portatile, USB 3.0, 3 TB, Nero
Toshiba HDTB110EK3BA STOR.E BASICS 2.5  pollici, 1 TB,  USB 3.0, Nero opaco
Western Digital WD Elements Portable Hard Disk Esterno, USB 3.0, 1.5 TB, Nero
Toshiba HDTB310EK3AA Canvio Basic HDD Esterno, 1 TB, 2.5 ", USB 3.0, Nero
Western Digital WD Elements Portable Hard Disk Esterno, USB 3.0, 3 TB, Nero
Capienza9.3
Ingombro9.4
Compatibilità8.9
Velocità di Processo9.1
Qualità-Prezzo9.3
Capienza8.6
Ingombro8.9
Compatibilità9
Velocità di Processo9.5
Qualità-Prezzo9.8
Capienza9.1
Ingombro9.5
Compatibilità8.8
Velocità di Processo9.2
Qualità-Prezzo9.4
Capienza8.9
Ingombro9.1
Compatibilità8.8
Velocità di Processo9.2
Qualità-Prezzo9.8
Capienza9.5
Ingombro9.4
Compatibilità8.7
Velocità di Processo9.2
Qualità-Prezzo9
9.4/10
9.2/10
9.2/10
9.2/10
9.2/10
WD Elements Hard Disk Esterno, Portatile, USB 3.0, 3 TB, Nero
WD Elements Hard Disk Esterno, Portatile, USB 3.0, 3 TB, Nero
9.4/10
Toshiba HDTB110EK3BA STOR.E BASICS 2.5  pollici, 1 TB,  USB 3.0, Nero opaco
Toshiba HDTB110EK3BA STOR.E BASICS 2.5 pollici, 1 TB, USB 3.0, Nero opaco
9.2/10
Western Digital WD Elements Portable Hard Disk Esterno, USB 3.0, 1.5 TB, Nero
Western Digital WD Elements Portable Hard Disk Esterno, USB 3.0, 1.5 TB, Nero
9.2/10
Toshiba HDTB310EK3AA Canvio Basic HDD Esterno, 1 TB, 2.5 ", USB 3.0, Nero
Toshiba HDTB310EK3AA Canvio Basic HDD Esterno, 1 TB, 2.5 ", USB 3.0, Nero
9.2/10
Western Digital WD Elements Portable Hard Disk Esterno, USB 3.0, 3 TB, Nero
Western Digital WD Elements Portable Hard Disk Esterno, USB 3.0, 3 TB, Nero
9.2/10

Le smart TV Samsung sono un po’ difficili per quel che riguarda la compatibilità di archivi di storage. In questa guida vedremo quali sono i migliori hard disk esterni per smart TV Samsung che funzionano senza alcun problema. Per chi fosse a digiuno dell’argomento tratteremo anche della modalità di registrazione dei propri programmi preferiti.

 

Registrare dalla TV

Oggi i programmi televisivi sono talmente variegati da soddisfare le esigenze di chiunque. Può capitare che una trasmissione ci sia durante un orario in cui è impossibile essere in casa per motivi di lavoro o altro.

In questo caso entrano in gioco gli hard disk esterni per smart TV Samsung o di qualunque altra marca la si possegga. Grazie al device esterno si possono memorizzare film e programmi televisivi per poi riguardarli in tutta calma.

Quando si seguono le serie televisive è molto antipatico perderne una puntata perché poi non si capisce più nulla della trama.

Quando non è possibile essere in casa basta registrarla sull’hard disk esterno. Ma perché questa guida è orientata agli hard disk esterni per smart TV Samsung? Semplice, perché devono avere delle caratteristiche particolari per essere compatibili.

Non è che le televisioni Samsung siano più problematiche rispetto ad altre, infatti ciò che segue si può adattare anche ad altri apparecchi TV di brand differenti. Non sono molti anni che le televisioni supportano la connessione ad Internet e la memorizzazione su drive esterni. La tecnologia non è ancora perfezionata del tutto e può accadere che ottimi hard disk non vengano nemmeno riconosciuti.

Non importa quanto siano costosi e blasonati, ogni televisione ha le sue marche preferite e un certo tipo di formattazione compatibile. L’argomento è molto complesso ma si può sintetizzare elencando alcuni drive che non creeranno alcun problema di compatibilità.

Compatibilità degli hard disk esterni per smart TV Samsung

Solitamente quasi tutte le smart TV Samsung supportano dispositivi di archiviazione di massa USB noti anche come UMS o USB MSC. Questi dispositivi sono videocamere digitali, memorie flash e hard disk esterni con connessione USB.

Può capitare che se il cavo di collegamento è troppo lungo la televisione non sia in grado di leggere il device. Sarebbe preferibile usare dischi esterni con alimentazione propria perché può accadere che con molti apparecchi collegati contemporaneamente qualcuno non venga riconosciuto.

L’alimentazione USB può essere diversa e la più indicata è di 5 Volt e 1 Ampere.

I tipi di file system supportati dai televisori Samsung sono NTFS, FAT32, exFAT e c’è un numero massimo di file visualizzabile contemporaneamente. Di solito se ne possono vedere almeno 1.000 ma dipende dal modello di TV. Se gli hard disk esterni per smart TV Samsung contengono più di 8.000 file è facile che alcuni non vengano visti.

Non tutti i tipi di codifica sono supportati, per cui se un filmato o una fotografia non vengono visti può dipendere dall’estensione del file. Non tutti i Codec audio e video si possono leggere ma quelli che ben difficilmente danno dei problemi sono i seguenti: Divx 3.11 / 4 / 5 / 6, HEVC (H.265), Windows Media Video V7, V8, V9, Microsoft MPEG-4 v1, v2, v3, RV8/9/10 (RV30/40), MPEG1, MPEG2, MVC.

Come registrare i programmi TV sull’hard disk

Per registrare i programmi televisivi su hard disk esterni per smart TV Samsung vi sono diverse procedure e tutte sono possibili solamente se la televisione ha la funzione di registrazione PVR. Si può registrare un programma mentre sta andando premendo la funzione registra durante la trasmissione.

In alternativa è possibile pianificare una registrazione andando nell’opportuno menu che dovrebbe contenere Pianifica registrazione o qualcosa di simile.

Prima di pianificare una registrazione bisogna regolare l’orologio e tenere presente che di solito è possibile registrare solamente programmi che arrivano dall’antenna. Generalmente si possono pianificare un certo numero di registrazioni selezionando l’ora di inizio e di termine della trasmissione.

La funzione PVR deve il suo nome all’acronimo di Personal Video Recorder, che identifica i dispositivi che possono registrare e programmare le registrazioni sfruttando la Electronic Program Guide, o EPG.

In italiano si chiama Guida elettronica ai programmi ed è un’applicazione per i decoder e i televisori digitali. Grazie a questa funzione vengono veicolate informazioni sul programma come il titolo oppure la lista dei canali con l’elenco delle trasmissioni.

Un’altra funzione utile è il controllo dei genitori, comunemente chiamato parental control, che evita che i bambini guardino trasmissioni non appropriate. Non sempre l’EPG è disponibile perché dipende dall’emittente televisiva. Comunque l’orario dei programmi è quasi sempre scritto e grazie a questo la registrazione si avvierà nel momento stesso dell’inizio della trasmissione selezionata.

Scegliere l’hard disk

Se si desidera registrare i programmi televisivi su hard disk esterni per smart tv Samsung bisogna che il televisore abbia la funzione PVR. Questa informazione è nelle caratteristiche tecniche messe a disposizione dal produttore su Internet e/o nel libretto di istruzioni.

Nella scheda tecnica di una TV che può registrare su dispositivi esterni ci deve essere scritto PVR oppure Registrazione USB.

Il disco rigido esterno più indicato può essere anche da 2.5 pollici sebbene i migliori, come abbiamo detto in precedenza, siano da 3.5 pollici con alimentazione indipendente. Questi ultimi sono anche più veloci perché hanno 7.200 RPM a fronte degli altri che hanno 5.400 RPM.

La televisione deve ovviamente avere la connessione USB 2.0 o USB 3.0 ed è consigliabile un archivio esterno con la stessa interfaccia. Sebbene USB sia retro compatibile, gli hard disk esterni per smart TV Samsung USB 2.0 possono creare dei problemi se la televisione ha USB 3.0.

La capacità di memoria deve essere di almeno 1 TB perché, sebbene i codec di compressione riducano molto le dimensioni dei filmati, questi occupano comunque parecchio spazio. Lo spazio occupato dipende dalla risoluzione e oggi la maggior parte delle televisioni hanno un proprio canale in HD.

Di solito le televisioni hanno una porta USB deputata alla registrazione che viene individuata dalla scritta HDD o HDD Rec, che è quella dove andrà collegato l’hard disk esterno. A volte può succedere che l’unità di memoria venga formattata automaticamente una volta collegata alla televisione, un po’ come accade con le console.

Qualora non accadesse, i file system supportati sono quelli che abbiamo già indicato in precedenza: FAT32, exFAT e NTSC. Chi non sapesse come formattare un hard disk esterno può dare un’occhiata alla videoguida linkata. L’operazione si fa al computer prima di collegare il dispositivo alla TV.

Qualche consiglio utile

Da quanto detto sino adesso si deduce che i migliori hard disk esterni per smart tv Samsung siano quelli compatibili. Siccome ogni modello è diverso dagli altri, prima di comprare una televisione è bene leggere su Internet il manuale d’uso, che si può scaricare nel sito ufficiale Samsung.

Nel manuale ci sono sempre scritte tutte le compatibilità sia con i codec, che con i dispositivi esterni.

Capita frequentemente che un hard disk funzioni benissimo con una televisione ma non con un’altra, che sia un modello Samsung o di un’altra marca. Purtroppo le liste degli HDD compatibili cambiano per ogni modello e c’è di più, perché non tutte le televisioni possono registrare i programmi.

Attenzione dunque, perché se si ha intenzione di salvare la propria serie di telefilm preferita bisogna che televisione e hard disk funzionino. Per quel che riguarda la scelta del device deve essere da 3.5 pollici, con alimentazione separata e formattazione come già indicato nei precedenti paragrafi.

A meno che la televisione non formatti automaticamente il nuovo hard disk collegato. In questo caso può succedere che il dispositivo si legga solamente con la TV.


Ex tecnico hardware e software con studi di ingegneria informatica alle spalle, mi dedico da tempo alla scrittura on-line e sono in procinto di iscrivermi all’Ordine dei Giornalisti. Ho qualche anno di esperienza in diversi settori, ma l’informatica è quello che preferisco perché lo conosco sin dalla nascita dei PC negli anni ’80. Mi piace seguire l’evolversi di invenzioni e nuove tecnologie e tenermi aggiornato sull’uscita di nuovi prodotti sul mercato.

6652 9311 7601 7275 7117 8649 6575 7555 6485 9393
Back to top
Hard Disk Esterno