- 1 Hard disk esterni da 1tb meccanici
- 2 Hard disk esterni da 1tb SSD
- 3 HDD da 2.5"
- 4 HDD da 3.5"
- 5 Classifica dei migliori hard disk esterni di Novembre 2024
- 6 Classifica dei migliori hard disk esterni da 1 Tb di Novembre 2024
Gli hard disk esterni da 1tb sono molto diffusi perché hanno un taglio medio adatto a tanti usi. Il prezzo accessibile a tutte le tasche rende la scelta talmente vasta che si rischia di perdersi tra i tanti prodotti in vendita. Qualche suggerimento utile non può fare che bene per trovare il miglior dispositivo adatto alle proprie esigenze.
Hard disk esterni da 1tb meccanici
Di hard disk esterni da 1tb meccanici o magnetici se ne trovano di tutte le marche e tipologie. È un formato estremamente diffuso, sebbene ultimamente sia stato superato da capacità maggiori.
Il funzionamento è basato su piatti magnetici e testine che leggono e scrivono i dati.
L’unico aspetto negativo è la velocità non eccessiva a causa delle parti meccaniche in movimento, inoltre hanno anche bisogno di essere formattati periodicamente perché tendono a frammentarsi e rallentarsi. Questi problemi sono equilibrati da tanti anni di presenza sul mercato, dunque sono i più affidabili e sicuri.
Le aziende si sono specializzate nel corso del tempo con tecnologie sempre più avanzate. Sicurezza, velocità e affidabilità sono i must di questi archivi di storage. Non da ultimo conta il software integrato, che permette di gestirne partizionamento, formattazione e sistemi di sicurezza. A volte è incluso anche uno spazio di Cloud computing online, il che non è una cosa negativa, perché i dati sono al sicuro anche su Internet.
Per scegliere l’articolo migliore bisogna tenere in considerazione alcuni fattori fondamentali, primo tra tutti la marca.
La garanzia e l’assistenza sono importanti in tutti gli articoli hardware e software, quindi, a fronte di una spesa leggermente superiore, è preferibile acquistare un prodotto di un brand conosciuto piuttosto che di uno mai sentito nominare.
Le tecnologie sono tantissime e i prezzi contenuti, dunque per scegliere con cognizione di causa bisogna considerare le proprie esigenze personali.
Hard disk esterni da 1tb SSD
Gli hard disk esterni da 1tb SSD, chiamati anche unità di memoria a stato solido, (SSD è l’acronimo di Solid State Drive), sono meno diffuse. Il problema è il prezzo, ancora molto più elevato rispetto agli hard disk meccanici.
Le SSD da 1 TB hanno costi variabili da 100 a oltre 1.000 euro.
Tra le più interessanti che coniugano prezzo e qualità vi sono le G-Technology, con fattore di forma da 2,5 pollici e interfaccia USB 3.1 Type C. Il prezzo medio è di 315 euro e vantano un involucro estremamente robusto, impermeabile, resistente agli urti e a cadute fino a 3 metri di altezza. Sono compatibili con Macintosh e vanno formattate per essere usate con sistema operativo Windows.
Ecco una guida su come come formattare un hard disk esterno. Questi HDD hanno velocità di trasferimento di 560 Mbps.
Sono molto interessanti le SanDisk Extreme SSD Portatile, che costano 380 euro di listino ma si trovano anche scontate a 200 euro.
Senza badare a spese ci sono articoli con sistemi di sicurezza avanzatissimi, come il case a combinazione esterna. Sono crittografati al 100% con modalità XTS Full Disk hardware AES a 256 bit di classe militare e costano tra i 700 e gli 800 euro.
HDD da 2.5″
Gli hard disk esterni da 1tb con formato da 2,5 pollici sono molto comuni e i più diffusi sono quelli autoalimentati, usati specialmente in ambito professionale. Traggono la corrente necessaria per funzionare dal computer e basta un cavo per leggere e scrivere i dati. Può capitare che nei computer molto datati sia necessaria una presa a Y, specialmente con drive molto capienti. La maggior parte dei dispositivi hanno interfaccia USB 3.0 ma esistono anche hard disk esterni USB 2.0.
USB è un’interfaccia retro compatibile e l’ultima evoluzione uscita sul mercato nel 2013 è USB 3.1 che usa connettori Type C, pertanto occorre un adattatore per usare la porta USB Standard.
Questa porta, chiamata anche USB Type A, ha resistito dal 1996 al 2013 ma adesso è stata cambiata con una più piccola, presente solamente negli ultimissimi dispositivi in commercio. La scelta è molto variegata e i prezzi degli hard disk esterni da 1tb da 2,5 pollici oscillano da 50 a 400 euro.
I più economici hanno capacità da 1 TB, interfaccia USB 3.0 e sono compatibili con Windows o Macintosh.
Qualora vi fossero problemi di compatibilità ecco qui una guida su come formattare un hard disk esterno non riconosciuto. Gli hard disk esterni da 2,5 pollici più costosi hanno sistemi di sicurezza integrati nel case e sono ultra resistenti.
Alcuni hanno funzionalità molto comode come il Wi-Fi, oppure usano la velocissima interfaccia USB 3.1. I prezzi sono variabili dai 200 ai 320 euro.
Quello che fa la differenza sono anche la dotazione software inclusa e la quantità di spazio cloud online. In questo modo i dati oltre che nell’hard disk saranno anche nell’etere, per una maggiore sicurezza in caso di rottura del device.
HDD da 3.5″
Gli hard disk esterni da 1tb da 3,5 pollici sono anche chiamati Desktop o da scrivania. Sono più veloci, duraturi e affidabili dei precedenti, perché sono concepiti per rimanere stabilmente accanto a un device a leggere e scrivere dati.
Solitamente si collegano al computer, alla consolle o alla Smart TV ed in genere hanno un’estetica molto gradevole proprio perché progettati per stare in vista.
In questa sede è inutile elencare le caratteristiche degli hard disk esterni professionali, i cui prezzi superano i 5.000 euro ed il cui uso è esclusivo delle aziende. A livello domestico e di piccole e medie imprese, con 300 euro si può comprare un hard disk da 1 TB super resistente e con la combinazione incorporata nel case.
Per i professionisti è la scelta più sicura che ci possa essere, anche perché sono dispositivi autoalimentati ottimi per essere portati in giro.
Lenovo vanta una delle migliori linee dedicate alla sicurezza, sia interna che esterna e tecnologica. Internamente vi sono cuscinetti che attutiscono qualsiasi sbalzo del disco, all’esterno il case in metallo resiste a tutto e, dal punto di vista tecnologico, la combinazione numerica esterna e la crittografia hardware sono il top della gamma.
Da 380 a 440 euro Seagate offre una linea di dischi da scrivania eccellente. Sono belli esteticamente, resistenti, veloci e affidabili. L’azienda ha anche un servizio post vendita di tutto rispetto, che si può contattare in tempo reale con vari metodi anche dall’Italia. Inoltre offre anche servizio di recupero dati.
Classifica dei migliori hard disk esterni di Novembre 2024
1 Toshiba 500GB Canvio Basics Portable External Hard Drive,USB 3.2. Gen 1, Black (HDTB405EK3AA)
Per chi possiede dispositivi con sistema operativo Windows, questo hard disk esterno della serie Canvio Basics è l’ideale. La capienza è la minima esistente, ovvero 500 GB, il che può far pensare che non sia abbastanza. Dipende dall’uso che se ne fa e da quanti soldi si desiderano investire per un archivio di storage esterno. I punti di forza del drive sono le di dimensioni contenute, la leggerezza e la…
2 Toshiba 1TB Canvio Basics Portable External Hard Drive,USB 3.0 Gen 1, Black (HDTB410EK3AA)
L’hard disk esterno da 2,5 pollici autoalimentato Toshiba Canvio Basics HDTB410EK3AA è un ottimo prodotto. Nonostante qualcuno non sia molto soddisfatto dall’aspetto estetico minimalista e in plastica, la sobrietà di Toshiba è un punto a suo favore. Anche la resistenza dell’hard disk alle cadute e agli scuotimenti è notevole, dunque bisogna piuttosto apprezzare questo oltre alla grande velocità dell’interfaccia USB 3.0, assai vicina a quella promessa in linea teorica. L’azienda…
3 Western Digital WD Elements Portable Hard Disk Esterno, USB 3.0, 3 TB, Nero
Per chi ha bisogno di un hard disk esterno autoalimentato molto capiente, Western Digital Elements WDBU6Y0030BBK-EESN da 3 TB è la scelta giusta, che coniuga qualità, prezzo e affidabilità di un marchio considerato tra i migliori al mondo per i dischi rigidi. La scomodità di essere formattato in NTFS può essere un ostacolo per chi lo usa con altri sistemi operativi, tuttavia la formattazione si fa velocemente e molti utenti…
4 WD 3TB Elements Portable External Hard Drive – USB 3.0
L’hard disk esterno autoalimentato da 2,5 pollici Western Digital Elements WDBU6Y0030BBK-WESN ha 3 TB di capienza ed interfaccia USB 3.0. Si tratta di una delle massime capacità della serie Elements di Western Digital, dischi rigidi portatili caratterizzati da un’estetica molto gradevole, compatta, leggera e resistente. Per chi lavora in movimento ed ha bisogno di un’unità di storage molto capiente e versatile, garantita dal marchio numero uno al mondo per la…
5 WD 2 TB Elements Portable External Hard Drive – USB 3.0, Black
Le serie Western Digital Elements ha avuto ed ha un grandissimo successo in tutto il mondo perché è estremamente versatile, pratica e maneggevole. Sono hard disk piuttosto capienti che arrivano fino a 2 TB di capacità, come nel caso di quello in esame; si tratta di una misura più che sufficiente per qualsiasi impiego e le dimensioni fisiche estremamente contenute consentono di portare il dispositivo ovunque per motivi di svago…