- 1 Vantaggi di un hard disk esterno con alimentazione esterna
- 2 Capacità di archiviazione
- 3 I prezzi sono molto variabili
- 4 Prodotti migliori
- 5 Classifica dei migliori hard disk esterni di Novembre 2024
Oggi riuscire a trovare un hard disk esterno con alimentazione esterna non è molto semplice perché il mercato è più orientato verso i dispositivi autoalimentati. Quando la capacità di storage è molto ampia o vi sono necessità di usare l’archivio in maniera intensiva, è molto meglio che abbia un’alimentazione indipendente.
Vantaggi di un hard disk esterno con alimentazione esterna
Un hard disk esterno con alimentazione esterna ha molti vantaggi rispetto ad uno autoalimentato, primo tra tutti la potenza. Un hard disk esterno autoalimentato ha bisogno di un computer molto potente per funzionare velocemente e senza problemi. Oltretutto la capienza non deve essere eccessiva, perché altrimenti la lentezza diventerà tale che il device potrebbe bloccarsi.
Oggi questi apparecchi vanno per la maggiore perché sono portatili ed ogni professionista ne deve avere almeno uno al seguito. Con gli ultimi computer non esistono problemi, ma per alcuni occorre una doppia alimentazione con un adattatore a Y per far girare gli ultimi drive super veloci.
Scegliere un hard disk esterno con alimentazione esterna piuttosto che autoalimentato va fatto con cognizione di causa. I vantaggi principali sono la capienza, praticamente illimitata, la velocità, la possibilità di potersi sbizzarrire con le opzioni e non avere nessun problema a tenerlo costantemente acceso.
Quasi sempre hanno un interruttore per poterlo spengere, dunque sono separati dal computer e alcuni modelli possono funzionare anche indipendentemente da esso.
La varietà di prodotti è molto ampia e, oltre a considerare le necessità personali, bisogna anche avere uno spazio adeguato con una presa di corrente vicino.
Mai mettere un dispositivo di archiviazione al chiuso senza la possibilità che circoli aria: si corre il rischio del tanto temuto surriscaldamento che può far perdere i dati o addirittura bruciare il device.
Capacità di archiviazione
Tra i migliori dispositivi di archiviazione, un hard disk esterno con alimentazione esterna è la soluzione ideale per chi ha molti dati da conservare. Oggi le capacità medie vanno da 1 a 48 TB, quindi la scelta è basata esclusivamente sulle proprie esigenze.
A livello domestico, quelli più diffusi sono da 2 TB, perché costano poco ed hanno una capacità di archiviazione notevole. Volendo memorizzare le partite delle consolle o i contenuti dalla televisione bisogna optare su una capacità da 4 TB in su. Stesso discorso per chi ha l’hobby della fotografia o, a maggior ragione, è un professionista del settore audio e video.
A livello professionale i tagli minimi generalmente sono di 8 terabyte, oppure vengono acquistati dei NAS (Network Attached Storage) con molte bay dove inserire di volta in volta gli hard disk che occorrono. Questo è un ottimo sistema a livello business, ma si sta diffondendo anche nelle case.
Ovviamente il costo è superiore, tuttavia le capacità offerte e le funzionalità sono tali da meritare l’investimento. Il fattore di forma di questi device è spesso di 3,5 pollici, oppure sono vere e proprie storage station con diversi hard disk all’interno, simili ai NAS ma con meno funzionalità.
Le opzioni più gettonate sono la connessione Wi-Fi e la possibilità di condividere con altri computer le risorse. Questa possibilità è indispensabile in una piccola o media impresa, ma anche in ambito domestico fa molto comodo.
I prezzi sono molto variabili
Il miglior hard disk esterno con alimentazione esterna è quello che risponde alle proprie esigenze. Qui è possibile dare solamente delle indicazioni di massima per fare la scelta giusta, ma i produttori immettono sul mercato quotidianamente nuovi articoli sempre più performanti.
Tutte le aziende più conosciute vendono hard disk con alimentazione esterna che hanno tagli più o meno grandi.
A livello casalingo un paio di terabyte sono più che sufficienti: tra le marche migliori spiccano LaCie, G-Technology, Seagate e Western Digital. L’affare giusto è quello che permette di ottenere un articolo che coniuga in maniera onesta prezzo e qualità, perché non è possibile spendere poco ed ottenere tanto.
Un consiglio sempre valido è affidarsi a brand conosciuti che offrano un servizio post vendita di qualità. La garanzia deve essere di almeno due anni e magari includere il recupero dati, il che non fa mai male.
I guasti sono sempre in agguato e, quando i dati memorizzati sono molti e importanti, bisogna rivolgersi a un laboratorio tecnico e incrociare le dita. Se tutto va bene ci sarà da tirare fuori parecchie migliaia di euro, altrimenti bisognerà solo strapparsi i capelli.
Per quel che riguarda i prezzi, i migliori HDD alimentati da rete elettrica si suddividono in formato di forma da 2,5 pollici o 3,5 pollici. I primi hanno capienza limitata ad un massimo di 3-4 terabyte, gli altri molto di più.
Si parte da 30-40 euro, ma sono hard disk esterni USB 2.0 di marche poco conosciute e scadenti dal punto di vista estetico e tecnologico. La capienza massima arriva a qualche centinaio di gigabyte, pertanto meglio passare oltre.
Prodotti migliori
Un hard disk esterno con alimentazione esterna da 2 TB firmato Western Digital costa circa 160 euro, ma molti negozi lo vendono scontato. Ha interfaccia USB 3.0 e l’unico difetto di essere formattato per Windows.
A questo si può ovviare seguendo questa guida su come formattare un hard disk esterno non riconosciuto.
LaCie propone i suoi classici hard disk Rugged anche con alimentazione esterna. Un articolo da 2 TB resistente a tutto costa 220 euro, ma anche in questo caso se ne trovano di scontati a 165 euro.
Chi ha bisogno di un articolo wireless trova il prodotto migliore nella linea Passport di Western Digital, anche perché attualmente ne sono usciti di più performanti e si trovano scontati a 175 euro da 235 che costavano. Hanno capacità di 1 TB e interfaccia USB 3.0.
Un hard disk esterno con alimentazione esterna G-Drive da 8 TB con interfaccia USB 3.0 e velocità di 5.400 RPM firmato G-Technology costa 450 euro.
I Seagate sono più economici, perché con 180 euro si trova un drive da 2 TB con interfaccia USB 3.0 e fattore di forma da 2,5 pollici. Lo stesso articolo da 4 TB costa circa 250 euro.
Potendo scegliere, gli hard disk da 2,5 pollici sono migliori, perché anche l’ingombro è un aspetto da non sottovalutare. Un hard disk esterno con alimentazione esterna meno spazio occupa meglio è, ma questo non è possibile quando la quantità di dati da archiviare è tanta.
Classifica dei migliori hard disk esterni di Novembre 2024
1 Toshiba 500GB Canvio Basics Portable External Hard Drive,USB 3.2. Gen 1, Black (HDTB405EK3AA)
Per chi possiede dispositivi con sistema operativo Windows, questo hard disk esterno della serie Canvio Basics è l’ideale. La capienza è la minima esistente, ovvero 500 GB, il che può far pensare che non sia abbastanza. Dipende dall’uso che se ne fa e da quanti soldi si desiderano investire per un archivio di storage esterno. I punti di forza del drive sono le di dimensioni contenute, la leggerezza e la…
2 Toshiba 1TB Canvio Basics Portable External Hard Drive,USB 3.0 Gen 1, Black (HDTB410EK3AA)
L’hard disk esterno da 2,5 pollici autoalimentato Toshiba Canvio Basics HDTB410EK3AA è un ottimo prodotto. Nonostante qualcuno non sia molto soddisfatto dall’aspetto estetico minimalista e in plastica, la sobrietà di Toshiba è un punto a suo favore. Anche la resistenza dell’hard disk alle cadute e agli scuotimenti è notevole, dunque bisogna piuttosto apprezzare questo oltre alla grande velocità dell’interfaccia USB 3.0, assai vicina a quella promessa in linea teorica. L’azienda…
3 Western Digital WD Elements Portable Hard Disk Esterno, USB 3.0, 3 TB, Nero
Per chi ha bisogno di un hard disk esterno autoalimentato molto capiente, Western Digital Elements WDBU6Y0030BBK-EESN da 3 TB è la scelta giusta, che coniuga qualità, prezzo e affidabilità di un marchio considerato tra i migliori al mondo per i dischi rigidi. La scomodità di essere formattato in NTFS può essere un ostacolo per chi lo usa con altri sistemi operativi, tuttavia la formattazione si fa velocemente e molti utenti…
4 WD 3TB Elements Portable External Hard Drive – USB 3.0
L’hard disk esterno autoalimentato da 2,5 pollici Western Digital Elements WDBU6Y0030BBK-WESN ha 3 TB di capienza ed interfaccia USB 3.0. Si tratta di una delle massime capacità della serie Elements di Western Digital, dischi rigidi portatili caratterizzati da un’estetica molto gradevole, compatta, leggera e resistente. Per chi lavora in movimento ed ha bisogno di un’unità di storage molto capiente e versatile, garantita dal marchio numero uno al mondo per la…
5 WD 2 TB Elements Portable External Hard Drive – USB 3.0, Black
Le serie Western Digital Elements ha avuto ed ha un grandissimo successo in tutto il mondo perché è estremamente versatile, pratica e maneggevole. Sono hard disk piuttosto capienti che arrivano fino a 2 TB di capacità, come nel caso di quello in esame; si tratta di una misura più che sufficiente per qualsiasi impiego e le dimensioni fisiche estremamente contenute consentono di portare il dispositivo ovunque per motivi di svago…